Articoli di settembre 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di settembre 2009.
Poche ore fa Intel ha ufficializzato la disponibilità dellultimo aggiornamento del suo driver DDX adatto a piattaforma GNU/Linux corrispondente alla versione 2.9.0 (in italiano).
Forse qualcuno dei voi stenterà a crederci ma presso i Sandia National Laboratories i ricercatori Ron Minnich e Don Rudish sono riusciti a far funzionare più di un milione di kernel Linux come macchine virtuali (in italiano).
Vodafone ha lanciato in Italia e in Europa Vodafone 360 ed e il primo operatore mobile ad entrare in un mondo fino ad oggi riservato ai produttori di telefoni o ai giganti del web, sviluppando una piattaforma aperta di servizi basata su Linux, disponibili per una ampia gamma di cellulari (in italiano).
Poche ore fa gli sviluppatori hanno ufficializzato la disponibilità del supporto ad OpenCL, non solo su sistemi operativi targati Microsoft, bensì anche su Linux (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.0 del programma per la creazione di slideshow Imagination.
Imad Sousou ha comunicato, tramite un articolo pubblicato su moblin.org, il triplice successo riscosso da 3 differenti linee di sviluppo che fanno parte del Moblin Project. Per la precisione, Sousou ha ufficializzato il rilascio di Moblin v2.0 per netbook basati su processore Intel Atom, una versione di anteprima di Moblin Garage e di Moblin Application Installer ed infine, una preview di Moblin v2.1 per netbook e nettop basati su Intel Atom Processor (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.1 della libreria che implementa il formato video libero Theora.
IBM ha deciso di fare comunella con Canonical per commercializzare netbook con sistema operativo Ubuntu-based insieme ad applicazioni Smart Work allinterno di mercati mondiali emergenti di cui il continente Africano rappresenterebbe il trampolino di lancio (in italiano).
Il progetto "OpenOffice for Kids" (OOo4kids) rappresenta una recentissima iniziativa intrapresa dal team di sviluppo della famosa suite Office open source allo scopo di implementare unapplicazione adatta ai bambini (in italiano).
A partire dal 29 ottobre lazienda che produce i celebri computer per duri Toughbook consentirà ai suoi clienti di scegliere tra Windows 7 e Ubuntu Linux (in italiano).
E' stata rilascita la versione 2.28 del desktop manager GNOME (in italiano).
Cyberoam, leader nella fornitura di soluzioni Unified Threat Management (UTM) basate sullidentità degli utenti, presenta Cyberoam iView, la nuova soluzione open source per il logging e il reporting (in italiano).
Linventore di Linux, Linus Torvalds, ha dichiarato che il Kernel open source è diventato "goffo e pesante" e a quanto pare, le strategie future non prevedono nessuna "dieta" (in italiano).
In un video che nelle ultime ore sta facendo il giro della Rete, Mark Shuttleworth ha annunciato il nome della prossima release del sistema operativo di casa Canonical, quella prevista per aprile 2010 (in italiano).
Il programma open source Minitube permette di vedere i video su YouTube senza il browser sotto Linux e Mac OS X (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 4.3 della distribuzione Puppy Linux.
Quattro chiacchiere con Andreas Jaeger, Program Manager della distribuzione tedesca.
E' stata rilasciata la versione 2.4 del sistema operativo DragonFly, derivato da FreeBSD.
Una lista di 6 giochi Linux per bambini facilmente reperibile nei repository delle maggiori distribuzioni.
Dopo poco più di un anno dall'uscita del browser Chrome il team di sviluppo ne rilascia una versione stabile.
E' stata rilasciata la versione 2.7 del programma open source multipiattaforma per la compressione / decompressione di file PeaZip.
Apple immette nella sfera del codice libero la tecnologia di parallelizzazione che è stata inaugurata con Snow Leopard, seguendo come di consueto la licenza Apache 2.0. Si tratta di una delle tecnologie ritenute chiave per il futuro dell'azienda (in italiano).
Sembrava che il produttore di giochi id non fosse intenzionato a portare sotto Linux il nuovo motore grafico Tech 5 (quello del gioco Rage), ora invece nuove dichiarazioni spingono all'ottimismo.
Haiku OS, il sistema operativo open source ispirato a BeOS, entra nella fase Alpha con il rilascio della versione R1/Alpha 1.
La Ford vuole rilanciare il modello Taurus e vuole dotarlo di radar per aumentare la sicurezza utilizzando una tecnologia open source.
Facebook ha rilasciato come open source una tecnologia per web server per permettere la realizzazione di applicazioni in grado di far aggiornato agli utenti il loro stato in tempo reale.
E' stata rilasciata la versione 9.9 del driver Linux Catalyst per schede grafiche ATI.
Una recensione del sistema operativo DesktopBSD 1.7 che riporta anche l'annuncio che questa sarà l'ultima versione perché il curatore non ha più tempo per sviluppare questo derivato di FreeBSD.
E' stata rilasciata la versione 2.6.31 del kernel Linux.
E' stata rilasciata la versione 3.5.3 del browser multipiattaforma Firefox.
Continuano gli aggiornamenti per il ramo 3.0 del browser multipiattaforma Firefox con l'uscita della versione 3.0.14.
TomTom, leader mondiale nel campo dei navigatori satellitari, ha lanciato la tecnologia open source OpenLR per standardizzare la gestione delle coordinate nei sistemi di navigazione satellitare.
VIA Technologies, Inc. ha deciso di aumentare il proprio impegno nel mondo Linux e tra i passi in questa direzione c'è l'entrata nella Linux Foundation.
Il team Phoronix ha misurato le prestazioni dei processori Intel Core i5 750 e Core i7 870 sotto Linux.
Una guida alla creazione di immagini con un'apparenza tridimensionale utilizzando GIMP. Il link rimanda alla prima parte: la seconda parte è linkata alla fine della prima.
JBoss Enterprise Application Platform 5.0 ha lobiettivo di fornire una base solida per una vasta gamma di modelli di componenti e di programmazione Java tra cui Plain Java Objects, Java EE, Spring Framework, OSGi, Google Web Toolkit e diversi framework e linguaggi dinamici Rich Internet Application (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 5.0.3 della distribuzione Debian GNU/Linux.
Alcuni scienziati di Stanford hanno pensato di creare una fotocamera open source. Al momento si chiama, che originalità, Stanford Camera, ma cè già chi usa il termine Frankencamera. Nome a parte, il concetto è semplice: si tratta di sviluppare un modello a basso costo, e quindi rendere pubblico il codice sorgente del software. Dando quindi la possibilità ai programmatori di tutto il mondo di migliorarlo e arricchirlo (in italiano).
Mozilla ha tratteggiato la futura roadmap del browser, contrassegnando le scadenze più importanti. Tante novità, e anche Fennec sarà della partita (in italiano).
A due settimane esatte dallesordio di Wine 1.1.28, con la solita regolarità e costanza, il team che si occupa dellimplementazione del non-emulatore, ha annunciato la disponibilità di una ulteriore development release: Wine 1.1.29 (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 5.4 della distribuzione professionale Red Hat Enterprise Linux.
Il Team di progetto di ISF, Informatici Senza Frontiere (Paolo, Chiara, Alessandro, Fabrizio), ha realizzato ed implementato Open Hospital in alcuni ospedali dellAfrica, dimostrando come con un mix di competenza e voglia di fare sia possibile fare volontariato, utilizzando la tecnologia come leva abilitante per dare a persone più sfortunate di noi, unaltra possibilità (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.1.1 della suite office open source multipiattaforma OpenOffice.org.
E' stata rilasciata la versione 4.3.1 del desktop environment KDE.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Ubuntu 9.10 e Mac OS X 10.6.