Articoli di agosto 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di agosto 2009.
Le forze di difesa australiane hanno assemblato un cluster Linux per far girare un simulatore di volo per permettere ai loro piloti di esercitarsi in situazioni realistiche di combattimento.
Dopo un lunghissimo periodo di gestazione è stata rilasciata la versione 0.5 dello sparatutto open source multipiattaforma con ambientazione surreal-fumettistica Warsow con tante novità.
E' stata rilasciata la versione 1.4 del software per al gestione delle stampe CUPS.
E' stata rilasciata la versione 13.0 della storica distribuzione Linux Slackware.
E' stata rilasciata la versione 0.3.0 del programma per gestire e suonare file audio Exaile, una totale riscrittura rispetto alla versione precedente.
Lo sviluppo di KDE procede non solo con il ramo 4.x ma anche portando questo desktop manager sotto altre piattaforme, alle quali ora viene aggiunto ReactOS, il clone open source di Windows.
Una recensione dei 5 migliori lettori di feed RSS free / open source per Linux.
Una recensione dei 5 migliori editor video per Linux.
Una selezione di 7 applicazioni da adottare assolutamente se si decide di utilizzare il desktop manager XFCE.
A due settimane esatte dallultimo rilascio di WIne gli sviluppatori del non-emulatore hanno reso disponibile al pubblico una nuova release del software (in italiano).
E' disponibile la versione 185.18.36 del driver X.org per schede grafiche NVidia.
Una recensione di 3 plugin per GIMP utili per ritoccare le proprie fotografie.
Perfino la BBC si scomoda per ricordare che nell'agosto di quarant'anni fa nasceva Unix, ricordando come la sua eredità sia vivissima e fondamentale per Internet e per il movimento open source.
E' stata rilasciata la versione 2.6.0 del client per messaggistica istantanea Pidgin.
E' ora possibile giocare a Quake Live, la versione per browser di Quake III Arena, anche sotto Mac OS X e Linux.
E' stata rilasciata la versione 9.08 del framework open source Genode OS.
Un'intervista a Martin Odersky, inventore del linguaggio Scala, rilasciato sotto una licenza simile alla BSD e utilizzato ad esempio da Twitter e LinkedIn.
E' stata rilasciata la versione 9.8 del driver AMD Catalyst per schede grafiche ATI.
E' stata rilasciata la versione 2.7 di GIMP. Va rimarcato il fatto che si tratta di una versione di sviluppo non stabile che va utilizzata solo per familiarizzarsi con le novità in attesa dell'arrivo della versione stabile 2.8 che potrà essere utilizzata anche per lavoro.
La Free Software Foundation ha aperto la community GNU Generation per i teen-ager interessati allo sviluppo di software libero.
La città scaligera è al centro di un importante progetto di migrazione alla filosofia opensource di gran parte dei PC della sua Università (in italiano).
VMware ha concluso un accordo per acquistare SpringSource per 420 milioni di dollari ponendosi in concorrenza con Red Hat.
Un confronto tra i vari desktop manager per capire quale sia il più adatto ai propri gusti e alle proprie esigenze perché alla fine la scelta è personale.
E' stata rilasciata la prima versione alpha di Firefox 3.6 per chi fosse in vena di esperimenti o comunque troppo curioso riguardo alla prossima versione del browser per attendere il rilascio di una versione stabile. E' sconsigliata per l'utilizzo normale dato che sicuramente ha dei problemi.
A due settimane dal rilascio di Wine 1.1.26, il team che si occupa dello sviluppo del non-emulatore, è lieto di annunciare lesordio di una ulteriore development release: Wine 1.1.27 (in italiano).
AMD ha pubblicato la versione beta del proprio SDK per lo standard OpenCL, in modo da permettere fin d'ora agli sviluppatori di ottimizzare l'utilizzo delle CPU di classe x86 multi-core e l'utilizzo delle GPU delle schede grafiche per effettuare operazioni tipiche delle CPU.
Sony (Imageworks) rilascia tools di manipolazione grafica avanzata sotto licenza BSD.
E' stata rilasciata la versione 4.3 (nome in codice Caizen) del desktop environment KDE.
E' stata rilasciata la versione 2.0 della Phoronix Test Suite per testare sistemi Linux, OpenSolaris, BSD r Mac OS X. Contemporaneamente, Phoronix ha rilasciato anche PTS Desktop Live 2009.3, una distribuzione Linux Live realizzata per poter effettuare il test con la Phoronix Test Suite senza doverla installare, lanciandola da DVD o da un device USB.
E' stata rilasciata la versione 3.5.2 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 3.0.13 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 3.2 delle specifiche OpenGL.
Novell annuncia un programma ed un insieme di tecnologie che per la prima volta danno la possibilità agli ISV (Independent Software Vendors) di costruire, aggiornare, configurare e lanciare sul mercato in modo veloce appliance software completamente supportate (in italiano).
Ha aperto il sito Flame Desktop, un servizio con un'interfaccia orientata particolarmente ai neofiti di Linux per trovare software Linux.
E' stata rilasciata la versione 3.0.196.2 del browser Google Chrome.