Articoli di luglio 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2009.
E' stata rilasciata la versione 23.1 dell'editor open source Emacs.
Una recensione del gioco open source multipiattaforma Defendguin, una versione in tema Linux del vecchio arcade Defender.
Il progetto Debian ha annunciato che in futuro il freeze delle nuove versioni avverrà nel dicembre degli anni dispari.
E' stata annunciata la disponibilità attraverso il server FTP di NVIDIA del driver NVIDIA 185.18.29 adatto a piattaforma GNU/Linux in cui emerge un buon numero di cambiamenti e di miglioramenti (in italiano).
Google ha rilasciato come open source sotto licenza Apache parecchi componenti chiave di Wave, la sua nuova piattaforma di messaggistica collaborativa.
Android, il sistema operativo open source sviluppato da Google che fa gola a molti produttori non solo in ambito di smartphone, mostra a tutti la sua nuova livrea: Donut. La versione che, salvo stravolgimenti e ripensamenti dovrebbe essere la 2.0 del sistema operativo, è stata messa a disposizione degli sviluppatori (in italiano).
Una selezione di 25 estensioni di vario genere per OpenOffice.
Una compilation di trucchi per usare la linea di comando di Linux in maniera ancora migliore.
Microsoft nega di aver rilasciato codice come open source per evitare problemi legali e nel frattempo ne rilascia altro, questa volta un plug-in per la piattaforma e-learning Moodle.
Punto Informatico fa il riassunto della telenovela della settimana: pare che il codice rilasciato come open source dalla Microsoft rispetti i dettami della licenza GPL ma che l'azienda sia stata costretta a tale mossa perché aveva utilizzato del codice che già utilizzava tale licenza esponendosi a problemi legali (in italiano).
A poco più di un mese dal rilascio di ATI Catalyst 9.6, il team di AMD che si occupa dellimplementazione del driver per piattaforma GNU/Linux ha annunciato poche ore fa la disponibilità di ATI Catalyst 9.7 (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.1 del sistema operativo webOS, basato su Linux.
Pochi giorni fa aveva destato clamore la decisione della Microsoft, nel suo più classico stile "se non puoi batterli unisciti a loro", di rilasciare circa 20.000 righe di codice sotto licenza GPL ma The Register ha annunciato che tale codice usa componenti linkate staticamente a librerie chiuse in violazione della GPL.
Adobe ha rilasciato come open source un media framework per facilitare la creazione di media player per flash. Va tuttavia rimarcato il fatto che il cuore della tecnologia rimane proprietario.
Per tutti quelli che non sono ancora passati alla versione 3.5 è stata rilasciata la versione 3.0.12 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stato rilasciata la versione 2.8.0 del driver per usare schede grafiche Intel con il server grafico x.org.
Ad una conferenza sull'open source, quale migliore annuncio di 20mila righe di codice per il kernel del Pinguino? Ora il codice di Redmond è GPL (in italiano).
La piattaforma per lo sviluppo di software collaborativo è stata rilasciata come open source.
E' stata rilasciata la versione 7.5 della libreria grafica Mesa 3D.
A circa 2 settimane dal rilascio di Wine 1.1.25, il team che si occupa dello sviluppo del non-emulatore ha annunciato lesordio di una nuova release: Wine 1.1.26. In tal modo, ancora una volta e con tempistiche costanti, Wine accoglie lintroduzione di alcune nuove features ma soprattutto leliminazione di alcuni problemi critici (in italiano).
Il modo più semplice per organizzare e catalogare le nostre collezioni di riviste, fumetti, CD, libri etc è utilizzare, in genere, un foglio di calcolo inserendo manualmente tutti i campi e le informazioni inerenti ogni singola voce sia essa relativa ad un libro piuttosto che ad un film. Ma quando le voci iniziano ad essere troppe ci accorgiamo che il foglio di calcolo non offre più quella flessibilità e quella organizzazione che avevamo pensato fin dallinizio con limmediata idea di cambiare metodo iniziando la ricerca di programmi specifici contenenti template (modelli) adatti alle diverse categorie da catalogare, e uno di questi programmi è proprio Tellico (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.5.1 del browser open source multipiattaforma Firefox. Poiché vengono risolti alcuni problemi di sicurezza anche seri si consiglia l'aggiornamento.
Phoenix Technologies, il più grande produttore al mondo di firmware per PC, ha annunciato che la prossima versione della sua tecnologia di instant-on HyperSpace poggerà sul cuore di Moblin, la famosa piattaforma mobile Linux-based ottimizzata per i processori Atom (in italiano).
Il motore Zeitgeist per la tracciatura dell'attività degli utenti, uno dei progetti associati a Gnome, ha raggiunto il suo primo rilascio pubblico con la versione 0.2.
Il tanto chiacchierato netbook dual-boot di Acer alimenta le indiscrezioni. Sarebbe prossimo a far capolino sul mercato (in italiano).
Mark Shuttleworth, il "padre" della distribuzione Ubuntu, risponde a qualche domanda su Gnome 3.0 in un'intervista a derStandard.at.
La scorsa settimana Google ha rilasciato NeatX, un NX server open source che fornisce funzionalità di desktop remoto superiori a quelle dell'X Window system.
Samsung ha da poco lanciato sul mercato italiano il nuovo Galaxy (i7500), il primo telefono Samsung con sistema operativo Android (in italiano).
Dopo una lunga serie di dichiarazioni d'intenti ed elaborate timeline per il futuro sviluppo di Symbian OS, il sistema operativo mobile per antonomasia tallonato da una concorrenza sempre più agguerrita, Symbian Foundation concretizza le parole e gli impegni dando il via alla distribuzione del codice sorgente dell'OS (in italiano).
Wildfire Games ha deciso di mutare il suo processo di sviluppo verso l'open source e ha cominciato rilasciando il gioco di strategia in tempo reale O.A.D. come open source e precisamente il codice sotto licenza GPL e i contenuti artistici sotto licenza Creative Commons.
Le poste americane hanno cominciato un'operazione di aggiornamento dei loro sistemi informatici con un graduale passaggio a sistemi Linux.
E' stata rilasciata la versione 0.0.3 del sistema operativo open source a microkernel FreeNOS.
Google non ha lanciato l'amo annunciando Google Chrome Operating System, ma ha solo concretizzato pubblicamente un percorso che stava da tempo seguendo internamente. E persegue il suo scopo approcciando i dispositivi che meglio si prestano a un'impostazione tutta legata a Internet (in italiano).
Una lista di 101 applicazioni open source di vari tipi realizzate per essere usate in ambito aziendale.
Alcuni esempi di adozione di Linux da parte di ospedali con eccellenti risultati.
Poche ore fa Miguel de Icaza ha riportato sul suo blog unimportante notizia, in particolare, Peter Galli ha annunciato che Microsoft applicherà la le regole dettate dalla Microsoft Community Promise sia nei confronti di C# che di CLI. Per la precisione, gli standard ECMA 334 e 335 che definiscono sia le implementazioni C# che quelle CLI saranno soggette alle norme postulate dalla Community Promise. In breve, sarà possibile creare la propria implementazione senza che Microsoft rivendichi alcun diritto di copyright su tali implementazioni (in italiano).
Siccome il browser Chrome non è abbastanza, Google ha annunciato di aver aperto il nuovo progetto Google Chrome OS per creare un sistema operativo basato sul kernel Linux.
E' stata rilasciata la versione 1.6.2 del server grafico X.org.
Mozilla Italia, in collaborazione con LIFOS e OpenLabs, ti invita a festeggiare larrivo di Firefox 3.5 con un open party sponsorizzato da Mozilla sabato 11 luglio a Milano, presso lo Spazio Fitzcarraldo (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 0.3.10 del sistema operativo open source ReactOS, il clone libero di Windows.
Per gli amanti (nonchè utilizzatori) di KDE, il media player predefinito è Amarok. Spesso e volentieri può essere piacevole far sapere agli altri la nostra musica preferita. Questa è una delle opzioni principali presenti nei programmi di messaggistica istantanea. Ora però questa opzione è disponibile per il social network più famoso, amato ed odiato della terra: Facebook! (in italiano).
Proprio qualche ora fa, lutenza della piattaforma GNU/Linux, può disporre di una nuova versione di PlayOnLinux in seguito al rilascio della della versione 3.6 (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.1 del gioco open source multipiattaforma YoFrankie con diversi miglioramenti.
Qualche giorno fa ha aperto il sito di Arena Live, una versione del gioco open source Open Arena giocabile via browser.
I sorgenti di vari classici giochi per console Atari sono stati rilasciati al pubblico.
Le vecchie avventure della serie King's Quest sono state riproposte in una versione riadattata ai PC di oggi: ecco come giocarci sotto Linux.
Dopo l'affaire TomTom, l'attenzione nel mondo Linux sulla questione brevetti è massima: Microsoft ha ribadito la sua ferma intenzione di non utilizzare l'arma FAT per far male al Pinguino, c'è chi a scanso equivoci vuole comunque risolvere il problema alla radice. Ed è anche per questo che la community di Linux, mentre prova a individuare una prior art in grado di invalidare gli oramai famigerati brevetti sulla gestione del file system FAT, mette mano al codice e si inventa una patch al kernel (in italiano).
Frank Earl ha portato sotto Linux vari programmi e giochi per conto di Linux Game Publishing e anche lavorando in proprio: Phoronix lo ha intervistato.
E' stata rilasciata la versione 8.4.0 del database PostgreSQL.
La nuova major release è completa e disponibile per il download in oltre 70 lingue. Tra le sue principali novità c'è il supporto ad HTML5 e un motore JavaScript tutto nuovo che promette performance raddoppiate (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 5.3.0 del linguaggio di programmazione PHP.