Una recensione di Defendguin
Defendguin è un clone open source del vecchio arcade Defender rifatto secondo un tema Linux e disponibile per diversi sistemi operativi (Windows, Linux, Mac OS X, Risc OS, QNX) e perfino per alcune console.
Chi ha giocato a Defender tanti anni fa in sala giochi o su una console Atari si troverà subito a suo agio con questa versione del gioco rivisitata per quanto riguarda alcuni personaggi ma immutata per quanto riguarda le regole del gioco. Il gioco parte per default in una finestra ma lanciandolo con il parametro -f è possibile farlo partire in modalità a schermo pieno.
Lo scopo rimane proteggere gli abitanti di un pianeta, che in questo caso sono pinguini, dall'attacco di nemici che hanno l'aspetto di Bill Gates in versione Borg e vogliono catturare i pinguini per trasformarli in creature mutanti che attaccheranno il giocatore e sono riconoscibil per il colore lilla.
Se tutti i pinguini dovessero essere trasformati o uccisi il pianeta esploderebbe e il giocatore si troverebbe ad affrontare solamente mutanti. Fortunamente, mal che vada il pianeta ritorna ogni cinque livelli.
Una difficoltà aggiuntiva è data da diversi tipi di mine, alcune delle quali sparse da bombardieri nemici, che ovviamente vanno evitate durante la navigazione e magari distrutte, specialmente un tipo particolarmente insidioso che insegue il giocatore e può sbucargli alle spalle in qualsiasi momento.
Trattandosi di uno shoot-em-up, in Defendguin bisogna sparare come pazzi ma questo è anche un gioco di abilità in quanto bisogna essere pronti a soccorrere i pinguini in pericolo e togliergli dalle grinfie dei nemici prima che sia troppo tardi se sono già stati catturati. Quando un nemico cattura un pinguino deve portarlo fino in cima allo schermo e solo a quel punto esso viene trasformato perciò quando un pinguino viene catturato ed emette un grido per chiedere aiuto c'è ancora tempo per salvarlo.
Nella parte superiore dello schermo c'è una sorta di radar che mostra la mostra la posizione di pinguini e nemici lungo tutta la zona giocabile ed esso torna utile soprattutto quando è necessario capire dove sia un pinguino in pericolo per precipitarsi a soccorrerlo.
E' possibile sparare al nemico che ha catturato un pinguino mirando con cura in modo da eliminare solo il cattivo: a questo punto se il pinguino era stato appena catturato ed è ancora di poco sopra il livello del terreno può cadere senza farsi del male, altrimenti è necessario prenderlo al volo e riportarlo a terra per evitare che la caduta lo uccida.
Chi usa Linux probabilmente troverà Defendguin nei repository della propria distribuzione o addirittura già disponibile se in fase di installazione del sistema operativo ha selezionato l'installazione dei giochi, per le distribuzioni che non lo includono e gli altri sistemi operativi è possibile scaricare Defendguin dalla home page dell'autore.
Da buon vecchio arcade, Defendguin ha poche regole semplici da assimilare (vista la natura dei nemici è proprio il caso di dirlo!), una grafica e dei suoni semplici ma ben realizzati e per gli amanti del genere, per chiunque sia divertito dal tema particolare di quest'interpretazione del vecchio Defender e per chiunque voglia prendersi un po' di semplice svago questo gioco è l'ideale.