Articoli di febbraio 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2009.
Dopo vari ritardi rispetto alle promesse fatte S3 Graphics ha rilasciato un driver Linux con supporto di OpenGL 3.0 e VA-API focalizzato sulla serie Chrome 500 ma compatibile con varie schede grafiche della serie 400.
Una selezione di 8 temi per il window manager Enlightenment in vari stili.
E' stata rilasciata la versione 4.6 del desktop manager Xfce.
Incalzati dai conservatori all'opposizione, divenuti oggetto di dibattito in merito alle problematiche inerenti all'adozione di soluzioni open source in seno agli apparati governativi, i laburisti al governo tagliano la testa al toro e si avviano a installare più programmi FOSS nei dipartimenti ministeriali e negli uffici pubblici (in italiano).
PlayLinux è la comunità italiana interamente dedicata ai giocatori del pinguino. Nei giorni scorsi il gestore di PlayLinux ha annunciato che il portale potrebbe dover chiudere a causa dell'assenza di collaboratori. Ora che il numero di giochi per Linux sta aumentando sarebbe un peccato perdere questo sito perciò se vi piace giocare con Linux, provate le nuove versioni dei vari giochi e avete un po' di tempo per scriverne le recensioni contattate il gestore di PlayLinux (il suo appello è sulla home page) per collaborare con lui (in italiano).
A quasi un mese dal rilascio di X Server 1.6 RC2 ed in ritardo di circa un paio di mesi rispetto ai tempi previsti e stabiliti in precedenza, poche ore fa è finalmente giunta ufficialmente la notizia che riguarda lesordio della tanto attesa release finale (in italiano).
Continua costantemente ed inesorabilmente linstancabile impegno di casa Nvidia, la quale, a sole 2 settimane dal rilascio del driver Nvidia 180.29 per Linux appartenente alla serie instabile, si è fatta risentire con un ulteriore aggiornamento (in italiano).
Lorganizzazione nonprofit che punta ad accelerare lo sviluppo di Linux sul mercato da il suo benvenuto a MIPS Technologies, azienda blasonata nel settore delle CPU (in italiano).
Questa soluzione storage di rete è stata appositamente studiata per soddisfare le esigenze delle piccole aziende poiché può essere usata come server per la condivisione dei file oppure come unità di storage centrale per più PC (in italiano).
SUN ha presentato Sun GlassFish Portfolio, la piattaforma Web open source ad alte prestazioni basata su GlassFish, l'application server con il più alto numero di download dell'intero settore. La piattaforma Sun GlassFish Portfolio è già disponibile attraverso un modello di acquisto flessibile basato su abbonamento che parte da 999 dollari per server, proponendosi come la soluzione più conveniente sul mercato. Per acquistare la piattaforma Sun GlassFish Portfolio è possibile visitare l'indirizzo http://www.sun.com/glassfish (in italiano).
Per i fan di Firefox ma anche per gli altri ecco 25 wallpaper dedicati al celebre browser open source.
Tra i nuovi componenti hardware ufficialmente supportati dalla neonata distribuzione Debian "Lenny" 5.0 ci sono i system-on-chip Orion di Marvell Technology, basati su architettura ARM e utilizzati in diverse soluzioni di network-attached storage (NAS). Tra queste ci sono quelle della taiwanese QNAP, che sul proprio sito ha pubblicato una guida passo-passo su come installare Lenny sui propri NAS ARM-based, inclusa la serie TS-109, TS-209, TS-409 e TS-409U (in italiano).
La popolare Bourne Again Shell (BASH) ha raggiunto la versione 4. A darne lannuncio è GNU sul sito della Case Western Reserve University (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 6.0 della distribuzione VectorLinux, la quale usa Xfce come desktop manager di default e LXDE come desktop manager secondario per sfruttare al meglio computer poco potenti.
E' stata rilasciata la versione 0.8.0 di Compiz.
Una serie di 25 tutorial per imparare ad usare il programma di grafica 3D open source Blender.
Il netbook pensato da Freescale, e presentato in occasione del recente Mobile World Congress di Barcellona, si può ben definire un "alieno" tra i mini notebook che oggi affollano il mercato. Questo cucciolo di PC non solo monterà come CPU principale un processore ARM, ma sarà anche il primo a far girare il neonato sistema operativo Android di Linux (in italiano).
Il colosso dell'elettronica, secondo produttore al mondo di cellulari dopo Nokia, potrebbe presto diventare un valido alleato del pinguino per la sua rincorsa alla leadership sui dispositivi mobili (in italiano).
Emtec, un marchio forse non proprio sconosciuto a chi ha avuto modo di acquistare periferiche per il proprio laptop, ha annunciato un nuovo ed interessante netbook basato su GNU/Linux (in italiano).
Novell ha annunciato che Dell renderà disponibile SUSE Linux Enterprise Thin Client, il sistema operativo Linux thin client, sul nuovo OptiPlex FX160 thin client (in italiano).
Red Hat e Microsoft hanno siglato un accordo per migliorare l'interoperabilità tra le rispettive piattaforme di virtualizzazione.
Il Progetto Debian è lieto di annunciare il rilascio ufficiale di Debian GNU/Linux versione 5.0 (nome in codice lenny), dopo 22 mesi di sviluppo costante. Ecco le novità di Lenny.
E' stata rilasciata la versione 0.4.0 del sistema operativo HelenOS, un progetto che ha lo scopo di realizzare un sistema operativo libero moderno ma aperto alla sperimentazione e alla ricerca.
Splashtop, lambiente Linux di avvio veloce in grado di funzionare completamente allinterno della memoria RAM, sembra aver dato il via ad un nuovo ed interessante settore. Il pinguino, infatti, sta diventando sempre più la piattaforma di riferimento per i produttori che pretendono tempi di boot da Formula 1. Dell ha da poco lanciato la sua ultima proposta (in italiano).
Inizialmente conosciuto con il nome di Democracy Player, Democracy o DTV, Miro è un lettore multimediale open source e multipiattaforma sviluppato dalla Participatory Culture Foundation (PCF). La release 2.0, annunciata qualche giorno fa, introduce una serie di interessanti funzionalità (in italiano).
Red Hat ha annunciato la realizzazione di un nuovo progetto di comunità open source dedicato alle migrazioni middleware di livello enterprise. La comunità JBoss MASS (migration assistance) si concentrerà sulla creazione di strumenti di migrazione e di un centro di risorse per accelerare l'adozione di JBoss Enterprise Middleware (in italiano).
Progetto Mono, nota iniziativa open source sponsorizzata da Novell, ha completato lo sviluppo della prima versione stabile di Moonlight, implementazione open source del giovane plug-in Silverlight di Microsoft (in italiano).
E' disponibile per il download l'ebook free Linux 101 Hacks.
L'uscita della versione 5.0 dovrebbe essere imminente tuttavia è stata rilasciata Debian GNU/Linux 4.0r7.
Il team di Phoronix ha provato la scheda grafica Sapphire Radeon HD 4670 512MB GDDR4 sotto Linux.
A sole due settimane dal rilascio della versione precedente è disponibile la versione 180.29 dei driver Nvidia (in italiano).
Un elenco di oltre 30 tutorial e risorse varie che riguardano vari programmi open source da non perdere.
E' stata rilasciata la versione 0.3.8 del sistema operativo ReactOS, il clone open source di Windows (in italiano).
Il Compiz Council ha deciso: Compiz Fusion, Compiz++ e Nomad, saranno uniti in un unico, grande - e speriamo ambizioso - progetto. Il nome? Compiz! (in italiano)
Un nuovo software open source permetterà una migliore simulazione del moto molecolare per la ricerca nel campo medico.
Red Hat ha rilasciato Linux Enterprise MRG 1.1, ovvero la versione real-time della propria distribuzione.
Dell fa un altro passo in avanti verso gli utenti Open Source aprendo anche per i clienti italiani un mini-portale dedicato alla vendita dei PC desktop e notebook Vostro nSeries senza sistema operativo.
E' stata rilasciata la versione 4.6.0 del gestore di pacchetti software RPM.
Sebbene GIMP sia il programma più conosciuto per la manipolazione di immagini sotto Linux ne esistono altri, alcuni più facili da utilizzare, alcuni con una migliore gestione delle fotografie: eccone 10.
Olivier Fourdan, creatore del desktop manager Xfce, parla di Linux, di Moblin, dei netbook e dell'open source.
In una intervista pubblicata da DistroWatch, Linus Torvalds parla a ruota libera di Linux, come lo fece, quello su cui più gli piace concentrarsi e tutto quanto (in italiano).
VMware, leader globale nelle soluzioni di virtualizzazione dal desktop al data center, annuncia VMware View Open Client, il primo client open source per infrastrutture desktop virtuali (in italiano).
Con la messa in commercio del netbook Mini 1000 Mi Edition, HP ha rilasciato anche una versione della distribuzione Ubuntu con un'interfaccia creata appositamente per i netbook.
E' stata rilasciata la versione 3.0.6 del browser open source multipiattaforma Firefox.
E' stata rilasciata la versione 3.4.0 di Zope 3.4.0, che è stato convertito da un pacchetto monolitico a una serie di pacchetti più piccoli utilizzabili in maniera indipendente.
La popolare estensione per il desktop Gnome si aggiorna. La nuova release, la 0.8, include circa 20 nuovi plugin, temi animati, risultati di ricerca migliorati e quantaltro. Se non lavete mai provato, ora non avete più scuse (in italiano).
KolibriOS è un sistema operativo open source scritto interamente in assembly ed è giunto alla versione 0.7.5.0.
Una recensione del gioco open source multipiattaforma Blood Frontier.