Articoli di gennaio 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2009.
Microsoft ha rilasciato il suo prodotto Web Sandbox come open source sotto licenza Apache 2.0.
Anche AMD ha rilasciato i suoi nuovi driver Linux con supporto OpenGL 3.0 ma anche con altre novità come il supporto a Hybrid CrossFire e limplementazione di Composite (in italiano).
Il driver 180.25 era appena stato rilasciato che NVIDIA ha pubblicato una nuova versione che include il supporto a OpenGL 3.0 sulle schede grafiche NVIDIA GeForce a partire dalle serie 8 in poi (in italiano).
Il fondatore del progetto Debian Ian Murdock è stato nominato vicepresidente della sezione di Sun che si occupa della strategia per il cloud computing.
E' stata rilasciata la versione 2.5 del programma open source multipiattaforma di compressione / decompressione PeaZip.
E' stata rilasciata la versione 4.2.0 del desktop manager KDE.
Theora, lo standard di codifica multimediale di nuova generazione nato dalla necessità di fornire una reale alternativa gratuita e aperta all'imperare di formati proprietari quali MPEG-4 e H.264, si guadagna il supporto completo di Mozilla Foundation, che alle parole fa seguire i fatti concreti concedendo ben 100mila dollari per l'ulteriore sviluppo e raffinamento del formato (in italiano).
A sole tre settimane dallultimo rilascio, il team di sviluppo che opera per NVIDIA ha da qualche ora annunciato la disponibilità della release 180.25 (in italiano).
Bdale Garbee, capo della sezione Linux e open source di Hewlett-Packard, è anche un importante collaboratore del progetto Debian e ha risposto a varie domande su di esso.
E' stata rilasciata la versione 2.0 del gioco open source di simulazione della gestione di una città LinCity-NG.
GEdit è l'editor di default di Gnome e può essere potenziato tramite i plugin: eccone 13.
E' stata rilasciata la versione 3.3 del software PlayOnLinux per automatizzare l'installazione di giochi per Windows sotto Linux per utilizzarli tramite Wine (in italiano).
Una selezione di 50 programmi per Linux che possono essere usati in alternativa alle applicazioni popolari sotto Windows per aiutare chi sta passando da un sistema operativo all'altro a trovare il software giusto.
Una mini-guida alla protezione dei sistemi Linux dai rootkit (in italiano).
Linus Torvalds è andato in Australia per partecipare alla linux.conf.au e per l'occasione ha risposto a qualche domanda.
La Tungsten Graphics ha oggi concluso il ciclo di sviluppo delle librerie open source Mesa annunciando il rilascio della versione stabile di Mesa 7.3, uno standard Open-Source OpenGL stack (in italiano).
Molti sviluppatori rabbrividiranno solo al pensiero di un altro linguaggio Basic in circolazione ma per molti altri questo linguaggio scritto usando il framework Qt può essere molto interessante e ne è stata preparata anche una versione Professional per chi vuole utilizzarlo per lavoro.
Red Hat ha rilasciato la versione 5.3 della sua distribuzione Enterprise.
Phoronix ha rilasciato la versione 1.6 della sua Test Suite che ora fa i benchmark di sistemi Linux, OpenSolaris, FreeBSD e Mac OS X.
Demolite accuse di Michael Meeks secondo cui la condotta di Sun avrebbe portato ad un crollo di interesse verso OpenOffice da parte degli sviluppatori. Che secondo le cifre ufficiali si contano a centinaia (in italiano).
Sony ha presentato al CES di Las Vegas il nuovo modello di fotocamera digitale della linea Cyber-shot, la DSC-G3. Il software a bordo della fotocamera altro non è che una mini distribuzione Linux per dispositivi embedded basata sul prodotto ACCESS Linux Platform (ALP) (in italiano).
All'inizio del 2005 Kris Moore, il fondatore di PC-BSD, presentò la prima versione di PC-BSD al pubblico. Quello che alcuni sostenitori di FreeBSD stavano attendendo da anni era finalmente arrivato: un sistema operativo per il desktop basato su FreeBSD facile da usare, che necessitava di pochissima configurazione. Un sistema operativo con una licenza BSD e basato su FreeBSD, curato, full-optional, gratuito e open-source, che chiunque poteva usare, dal principiante all'utente avanzato, era un sogno che si stava lentamente realizzando (in italiano).
Google chiuderà il progetto di microblogging Jaiku e ne renderà i sorgenti liberi sotto licenza Apache.
Intel ha rilasciato il suo driver xf86-video-intel 2.6.0 con vari miglioramenti.
Le funzioni di mail merge in OpenOffice e StarOffice possono essere difficili da usare allora ecco una guida dettagliata per l'uso.
Nokia ha annunciato che a partire dalla versione 4.5 la licenza del framework QT diventerà LGPL.
CMDBuild si ispira alle best practice" ITIL (Information Technology Infrastructure Library), ormai affermatosi come "standard de facto", non proprietario, per la gestione dei servizi informatici secondo criteri orientati ai processi Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per far si che nelle aziende venga introdotto con facilità la metodologia ITIL? Ed in particolare vi sono software open source utilizzabili a tal fine?A queste domande ha risposto Fabio Bottega Presidente di Tecnoteca che ha implementato CMDBUILD (in italiano).
Nonostante la sentenza dello scorso novembre, che ha stroncato in modo definitivo ogni pretesa di SCO Group sulla proprietà dei copyright di UNIX System V (SVRX), e ha drasticamente ridimensionato le sue pretese riguardandi Linux, la società guidata da Darl McBride non sembra volersi dare per vinta (in italiano).
I netbook si stanno diffondendo a macchia d'olio ma vari modelli sono venduti solo con Windows e altri con versioni di Linux non proprio strepitose e allora ecco quali distribuzioni specializzate sono disponibili per questi piccoli computer.
Una recensione di 7 editor specializzati per la creazione di pagine web sotto Linux.
Jonathan Oxer è il più grande geek australiano e tra le sue imprese c'è quella di usare software open source per migliorare la propria automobile.
Non tutti i wallpaper si adattano bene agli schermi dei netbook e allora eccone 20 fatti apposta con Linux come tema centrale.
Dopo una serie di versioni beta NVIDIA ha rilasciato la prima versione stabile dei suoi driver Linux della nuova serie 180.xx che contengono diverse novità.
AMD ha rilasciato come open source un disassemblatore per AtomBIOS, il layer di astrazione del BIOS video usato nelle GPU ATI.
Thunar è un file manager fatto per il desktop manager Xfce, ecco la prima parte di una guida alla configurazione e all'uso.
Aveva cominciato Asus con il suo SplashTop per avere un ambiente Linux che si carica in pochi istanti al boot, ora Phoenix propone una soluzione simile ma quali sono le differenze? Il team di Phoronix ha dato un'occhiata a HyperSpace per verificare come funzioni esattamente.
E' stata rilasciata la versione 7.1 del sistema operativo FreeBSD.
Phoronix ha testato il netbook Samsung NC10.
Phoronix ha testato le prestazioni delle nuove CPU AMD Shanghai Opteron sotto Linux.
La diffusione dei netbook contribuisce all'aumento dell'uso di dischi a stato solido perciò quelli di Phoronix hanno pensato di testarne le prestazioni sotto Linux.
Il 26 dicembre scorso ci ha lasciati lo sviluppatore Debian Thiemo Seufer in un incidente stradale (in italiano).