Una recensione di Cube 2: Sauerbraten
Nota. Si avvisano i lettori che le immagini ad alta risoluzione del gioco visibili cliccando sulle versioni ridotte incluse in questa pagina sono in formato PNG ad elevatissima qualità ma proprio per quello la loro dimensione media è di oltre 2 MByte.
Il gioco Sauerbraten è conosciuto anche come Cube 2 in quanto basato su una riscrittura del motore grafico open source del gioco Cube, che è ancora possibile trovare su Internet anche se non viene aggiornato da anni. Sauerbraten è disponibile per Windows, Linux e Mac OS X ed è liberamente scaricabile dal relativo sito di riferimento.
La stragrande maggioranza dei giochi FPS open source sono basati su evoluzioni dei motori grafici delle varie versioni di Quake: Sauerbraten è in questo senso un'eccezione tuttavia gli sviluppatori devono aver pensato che fosse inutile reinventare la ruota perciò le modalità di gioco implementate sono le classiche deathmatch e capture the flag con diverse varianti. Queste sono comunque modalità multiplayer che permettono di sfidare altri giocatori in rete locale o via Internet, esiste anche la possibilità di giocare in modalità single player contro bot guidati dal PC.
Il diverso motore grafico ha portato anche ad alcune scelte peculiari rispetto ad altri giochi: ad esempio negli scontri contro i bot bisogna configurarne il livello di difficoltà minimo e massimo e il giocatore ha a disposizione tutte le armi fin dall'inizio ma deve raccogliere le relative munizioni.
Il pacchetto di Sauerbraten comprende diverse decine di mappe: molte di esse hanno ambientazioni classiche in castelli, palazzi di pietra o rovine:
Nulla vieta a chi fosse dotato di una buona vena artistica di crearsi da sé tutto il necessario per creare ambientazioni di tipo diverso e realizzare mappe con caratteristiche diverse: in effetti i fan di Sauerbraten sembrano dotati di una notevole vena artistica per cui esistono molte altre mappe con ambientazioni differenti. Ecco allora le mappe con ambientazioni cittadine, di solito più grandi della media e quindi più adatte se il numero dei giocatori è elevato:
Tra le mappe con tema classico ce ne sono alcune ispirate a luoghi reali:
Alcune mappe invece hanno un'ambientazione futuristica/surreale, a volte mischiata comunque con elementi naturali:
Un'altra variante è quella delle mappe che contengono costruzioni o altri oggetti sospese nel cielo o addirittura nello spazio che hanno quindi la difficoltà aggiuntiva di stare attenti a non cadere in un abisso con la conseguente morte:
Queste sono solo alcune delle mappe incluse nel pacchetto standard di Sauerbraten: è davvero difficile scegliere quali immagini includere e anche quelle selezionate possono mostrare solo in parte la fantasia e la bravura degli autori perché molte mappe oltre ad essere divertenti da giocare sono anche molto belle esteticamente.
Chi volesse giocare da solo per allenarsi ai deathmatch o per altri motivi può farlo in due modalità: "bot match" o "Campaign". La modalità "bot match" è sostanzialmente un deathmatch giocato contro vari bot dei quali si può settare l'abilità minima e quella massima, la modalità "Campaign" invece ha lo scopo di uccidere tutti i bot per poter passare al livello successivo. Il gioco comprende alcuni livelli fatti appositamente per la modalità "Campaign", inoltre i bot in questa modalità hanno una maggiore varietà.
Nel sito di Sauerbraten c'è anche il link al forum della principale comunità del gioco dove è possibile trovare altre persone con le quali scontrarsi su Internet e volendo ci si può unire ad uno dei clan per giocare partite in rete nelle modalità che prevedono lo scontro tra team di giocatori.
Chi usa Linux forse troverà Sauerbraten nei repository della propria distribuzione, per le distribuzioni che non lo includono, per Windows e Mac OS è possibile scaricarlo dal sito del progetto.
Il gioco include un file readme che contiene i link alla documentazione del gioco, in parte anch'essa inclusa nel pacchetto, in parte su Internet, con pagine dedicate alla configurazione del gioco, all'editing delle mappe per chi volesse modificarle e crearne di nuove ma anche qualche link alle comunità on line di fan di Sauerbraten per chi volesse trovare altri giocatori per scambiare opinioni e scontrarsi con loro sui server on line.
Il motore grafico è leggero, perciò Sauerbraten può girare anche su computer non nuovissimi e/o non molto potenti perciò è un gioco da provare da soli o in compagnia per chi ama gli sparatutto, soprattutto per cui ama quelli ben curati anche dal punto di vista estetico.