Articoli di marzo 2024
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2024.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2024.
Il ricercatore in ambito sicurezza Andres Freund ha segnalato che il repository upstream di XZ è stato compromesso con una backdoor che può colpire il software che si basa sulla libreria software liblzma. Questa compromissione può, a sua volta, influire sui login sicuri della shell sulle distribuzioni che eseguono systemd. (vulnerabilità CVE-2024-3094) (in italiano).
SeeedStudio ha messo in prenotazione la board di sviluppo ESP32C6, parte della famiglia XIAO con supporto allo standard Matter.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su processore AMD EPYC 9684X 2P sotto Ubuntu 23.10 con kernel Linux 6.8 stabile e Linux 6.9 Git.
È stata rilasciata la versione 9.5 delle coreutils.
Linux Foundation ha annunciato il lancio di Valkey, una comunità open source per gestire un fork di Redis creato dopo il cambio di licenza.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su processore Intel Core Ultra 7 155H Meteor Lake sotto Ubuntu 23.10 con kernel Linux 6.8 stabile e Linux 6.9 Git.
DPTechnics ha messo in vendita la board di sviluppo open source Walter.
È stata rilasciata la versione 6.1 di Tails, la distribuzione Linux orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 4.20.0 di Samba.
BeagleBoard.org ha messo in prenotazione l'SBC BeagleY-AI con hardware open source in un formato di forma industriale.
Paul Cormier, quando Red Hat ha iniziato ad assumere le connotazioni di azienda enterprise, era presente ed il fatto che la scorsa settimana ne sia stato annunciato il pensionamento (o retirement, come dicono negli Stati Uniti) è certamente una notizia di grande rilievo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.1 del software libero / open source di animazione 3D Blender.
È stata rilasciata la versione 3.09 di SysV init.
Arduino ha messo in vendita la board Arduino Nano Matter, che unisce tutti i vantaggi delle board Arduino al supporto dello standard Matter.
È stata rilasciata la versione 124.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 9.5 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
MilkV ha messo in prenotazione la piccola board di sviluppo Milk-V Duo S, con supporto per Linux e FreeRTOS, anche in una variante con WiFi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su doppio processore Intel Xeon Platinum 8592+ "Emerald Rapids" con Arch Linux, Fedora Server 39, CentOS Stream 39, Ubuntu 22.04.4 LTS, Ubuntu 23.10 e Clear Linux 41150.
È stata rilasciata la versione 46, nome in codice Kathmandu, del desktop environment GNOME.
È stata rilasciata la versione 124.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 22 di OpenJDK.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su processore Ampere Altra Max con Ubuntu Linux 22.04, 23.10 e 24.04.
È stata rilasciata la versione 8.3.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
È stata rilasciata la versione 1.4.0 del software libero / open source per monitorare l'hardware e configurarne alcuni componenti CoreCtrl.
È stata rilasciata la versione 2.30.0 del linker libero / open source mold.
Il team Phoronix ha testato l'impatto sulle prestazioni del codice necessario a mitigare la vulnerabilità Register File Data Sampling "RFDS" sotto Linux Ubuntu 23.10.
Il team Phoronix ha testato acceleratori per la piattaforma AMD MI300X per l'intelligenza artificiale, per data center e per il calcolo ad alte prestazioni sotto Linux Ubuntu 22.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 7.7 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il prossimo 31 agosto RHEV (Red Hat Enterprise Virtualization) entrerà nella fase Extended Life Phase, per essere poi definitivamente dismesso il 31 agosto 2026. Nella pratica significa che per il prodotto, che per più di quindici anni è stato alla base dell’offerta di virtualizzazione open-source di Red Hat (leggasi concorrente di VMWare), da qui al 2026 verranno forniti solo aggiornamenti critici e patch di sicurezza importanti (in italiano).
All’interno del blog post mensile di aggiornamento del progetto Mint è stato pubblicato il piano per lo sviluppo di Jargonaut, il nuovo client IRC che andrà a rimpiazzare HexChat, e l’annuncio offre una disamina anche sui limiti della tecnologia IRC, che appaiono chiari nel post (in italiano).
È stata rilasciata la versione 30.1 del software libero / open source multipiattaforma per lo streaming e la registrazione video OBS Studio.
Il progetto GitHub CBL-Mariner è ufficialmente stato rinominato Azure Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.8 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 9.4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni della distribuzione Ubuntu 24.04, che verrà rilasciata il prossimo mese, con quelle delle versione precedenti su un sistema basato su processore Intel Xeon Platinum 8592+ Emerald Rapids.
È stata rilasciata la versione 3.9.0 del mail server Postfix.
Chi nel 2004 c’era, se lo ricorderà bene: una distribuzione Linux su CD che ti arrivava a casa dopo che compilavi un form online, gratis, per giunta. E chi ci poteva credere? Sembrava pazzesco, ma era tutto vero (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.21.0 del framework libero / open source GNUnet.
È stata rilasciata la versione 2024.0.0 del toolkit libero / open source per l'intelligenza artificiale OpenVINO.
È stata rilasciata la versione 13.3 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 123.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.5.1 del codec audio libopus.
È stata rilasciata la versione 1.24.0 del framework multimediale GStreamer.
È stata rilasciata la versione 7, nome in codice Sandworm, del sistema operativo libero / open source per NAS openmediavault.
È stata rilasciata la versione 14.2 dello GNU Debugger
ThingPulse ha messo in vendita la piccola board di sviluppo ePulse Feather C6.
È stata rilasciata la versione 24.02 di coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer.
Cloudflare ha rilasciato il framework in Rust per costruire strumenti di rete Pingora come software libero / open source.
È stata rilasciata la versione 7.6 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 24.02 dell'editor video libero / open source multipiattaforma Shotcut.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione CachyOS, basata su Arch Linux, che promette una notevole velocità usando le configurazioni dei repository x86-64-v3 e x86-64-v4.