Articoli di giugno 2023
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2023.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di giugno 2023.
È stata rilasciata la versione 6.22 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 3.6 LTS del software libero / open source di animazione 3D Blender.
Arduino ha messo in vendita le nuove board Arduino UNO R4 Wi-Fi, con nuove caratteristiche avanzate, e UNO R4 Minima, con una dotazione hardware un po' ridotta.
È stata rilasciata la versione 6.4 del kernel Linux.
Arduino ha messo in vendita il SOM Portenta C33, che offre molte possibilità di impiego, a partire dall'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 8.11 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 0.8.6 del videogioco libero / open source multipiattaforma Xonotic.
È stata rilasciata la versione 4.4.0 del software libero / open source per fotografi darktable.
Red Hat ha annunciato quest'oggi che CentOS Stream sarà ora l'unico repository per le versioni pubbliche del codice sorgente relative a Red Hat Enterprise Linux (RHEL) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 114.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il progetto FreeBSD celebra i 30 anni della sua nascita e un'edizione speciale del FreeBSD Journal verrà pubblicato per l'occasione.
È stata rilasciata la versione 2.3 del Not so Common Desktop Environment (NsCDE).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni con i server GNOME Wayland e X.Org di schede grafiche AMD Radeon RX 7900 XTX ed NVIDIA GeForce RTX 4080 sotto Ubuntu 23.04.
Il JPL ha creato il più grande archivio open source di file PDF all'interno del programma Safe Documents (SafeDocs) orientato alla sicurezza per contribuire a combattere le potenziali minacce di malware.
È stata rilasciata la versione 5.14 di Tails, la distribuzione Linux orientata alla privacy.
DFRobot ha messo in vendita l'SBC Unihiker, una piccola board open source con vari sensori programmabili.
È stata rilasciata la versione 6.21 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 2023 della distribuzione Hurd Debian.
È stata rilasciata la versione 12, nome in codice "bookwork" della distribuzione Linux Debian.
Seeedstudio ha messo in vendita l'SBC WuKong Board H3 Zero, un clone dell'Orange Pi Zero LTS.
È stata rilasciata la versione 114.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 8.10 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 6.20 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 4.20 (e 4.20.1) di coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer
È stata rilasciata la versione 15.5 della distribuzione Linux openSUSE Leap.
È stata rilasciata la versione 114.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di schede grafiche Radeon RX 7900 XT e Radeon RX 7900 XTX sotto Linux Ubuntu 23.04 con i driver RADV+Zink e RadeonSI.
È stata rilasciata la versione 3.4.0 del window manager IceWM.
Compulab ha messo in vendita la board Milk-V Duo, una minuscola ed economica piattaforma per lo sviluppo di applicazioni embedded che supporta Linux e RTOS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 7900 XT e Radeon RX 7900 XTX sotto Linux Ubuntu 23.04 con i driver AMDVLK e Mesa RADV.
Non è passato molto tempo dalla pubblicazione da parte della Rust Foundation della revisione sulle politiche di gestione dei trademark che aveva fatto insorgere la community, specialmente per via di tutte le imposizioni a cui quanti vivono di Rust (utilizzatori, divulgatori ed operatori) avrebbero dovuto sottostare. Era presumibile quindi una reazione da parte della community, materializzatasi nel progetto Crab, o CrabLang, un fork libero di Rust (in italiano).
Compulab ha messo in vendita la board UCM-iMX93, una piattaforma per lo sviluppo di applicazioni embedded.