Articoli di marzo 2023
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2023.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di marzo 2023.
Dalla Stanford university, mediante Twitter, Tony Z. Zhao ha annunciato la disponibilità di ALOHA, A Low-cost Open-source HArdware System for Bimanual Teleoperation, una incredibile piattaforma che consente al manovratore di usufruire di due braccia meccaniche con un livello di affidabilità e precisione che sono visivamente colossali, comparate ad altre soluzioni viste in precedenza, vedere per credere (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.5 del software libero / open source di animazione 3D Blender.
Era stato preannunciato qualche tempo fa e ora è ufficiale: Ubuntu Cinnamon entra a far parte dei flavor ufficiali della famiglia Ubuntu.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Fedora 38 Beta, la cui uscita è prevista per aprile, notando qualche regresso nelle prestazioni rispetto alla versione 37.
È stata rilasciata la versione OTA-1 Focal di Ubuntu Touch, la versione della distribuzione Linux Ubuntu per smartphone e tablet.
SparkFun ha messo in vendita l'SBC SparkFun Thing Plus NINA-B306 per applicazioni embedded portatili e wireless.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenGL di schede grafiche Intel Arc Graphics A380, A750 e A770 in una workstation con Linux Ubuntu 23.04 con kernel 6.2.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni degli SBC Orange Pi 5 e Raspberry Pi 4 con risultati ottimi per l'ultima versione della famiglia Orange Pi.
Mozilla Foundation ha annunciato l'apertura di Mozilla.ai, un progetto per creare un'intelligenza artificiale in un ecosistema fidato, indipendente e open source.
È stata rilasciata la versione 44, nome in codice Kuala Lumpur, del desktop environment GNOME.
È stata rilasciata la versione 111.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 5.11 di Tails, la distribuzione Linux orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 2.13.0 del server grafico Mir.
FriendlyElec ha messo in vendita l'SBC open source per l'Internet delle Cose NanoPi R6C con vari accessori.
È partita una nuova iniziativa di Humble Bundle dedicata a manuali per Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche Intel Arc Graphics A380, A750 e A770 con videogiochi per Linux sotto Ubuntu 23.04 aggiornata a Linux 6.2 e Mesa 23.1-dev.
È stata rilasciata la versione 8.4 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
SeeedStudio ha messo in prenotazione la piccolissima board di sviluppo XIAO ESP3S3.
È stata rilasciata la versione 1.11.0 del linker libero / open source mold.
Radxa ha messo in vendita l'SBC entry level Rock 3 Model C.
È stata rilasciata la versione 2.0 del framework libero / open source basato sulla libreria Torch per l'apprendimento automatico.
È stata rilasciata la versione 111.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 3.1 di OpenSSL.
Una mini-guida all'uso del linguaggio di programmazione Lua per applicazioni per l'Internet delle Cose e per controllare i pin General Purpose Input/Output (GPIO) su un Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 2023.1 della distribuzione orientata alla sicurezza Kali Linux. Include il lancio di Kali Purple, una versione "difensiva".
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche Intel Arc Graphics A380, A750 e A770 con Ubuntu 23.04 per valutare i miglioramenti nello stack open source di Intel.
È stata rilasciata la versione 7.10.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
È stata rilasciata la versione 8.1.0 del software libero / open source multipiattaforma per elaborazioni numerico / matematico / scientifiche GNU Octave.
È stata rilasciata la versione 6.14 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Dal mese di febbraio 2023 il Garante Europeo della Protezione dei Dati (GEPD) ha iniziato a sperimentare l'utilizzo di Nextcloud e Collabora Online (basato sulla tecnologia LibreOffice) come strumenti per condividere file, inviare messaggi, effettuare videochiamate e consentire la redazione collaborativa, in un ambiente cloud protetto (in italiano).
BeagleBoard ha lanciato l'SBC BeaglePlay e la soluzione per la connettività per l'Internet delle Cose BeagleConnect Freedom.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni in vari tipi di elaborazioni sotto Linux di sistemi basati sui processori AMD Ryzen 9 7900X3D e 7950X3D con Ubuntu 23.04 per valutare in quali lavori tecnici i risultati siano eccellenti.
È stata rilasciata la versione 4.18.0 di Samba.
Zymbit ha messo in vendita la piattaforma embedded Secure Compute Module (SCM) Pro per applicazioni sicure per l'Internet delle Cose. Secure Edge Node è basato su SCM Pro ed è specializzato in applicazioni di edge computing.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni in vari tipi di elaborazioni sotto Linux di un sistema basato sul nuovo processore AMD Ryzen 9 7950X3D con Ubuntu 22.04 LTS con kernel Linux 6.2.
È stata rilasciata la versione 4.3 del riproduttore audio libero / open source multipiattaforma Audacious.
È stata rilasciata la versione 11.0.0, nome in codice Nexus, della distribuzione Linux orientata alla riproduzione multimediale e i media center creata apposta per far girare Kodi.
Arduino ha messo in vendita la board per maker di fascia alta GIGA R1 Wi-Fi.
È stata rilasciata la versione 8.3 del nuovo ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni nei videogiochi per Linux di un sistema basato sul nuovo processore AMD Ryzen 9 7950X3D con Ubuntu 22.04 LTS con kernel Linux 6.2.
Il software di rendering MoonRay, utilizzato da DreamWorks sin dalla produzione di “How To Train Your Dragon: The Hidden World” fino al recente seguito del film “Puss In Boots” sarà reso open-source a breve (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0 del motore grafico libero / open source Godot.
È stata rilasciata la versione 119.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.