Articoli di gennaio 2021
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2021.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2021.
È stata rilasciata la versione 6.1 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Linux Ubuntu 20.10 e kernel 5.11 con un SSD Samsung 870 EVO 500GB.
È stata rilasciata la versione 3.3 del software libero / open source per social network Mastodon.
Un'intervista a Shuah Khan, maintainer del kernle Linux e molto altro.
È stata rilasciata la versione 21.1, nome in codice "Marvelous Meerkat", della piattaforma libera / open source OPNsense basata su FreeBSD per firewall e routing.
È stata rilasciata la versione 1.19.0 del server grafico per Linux Wayland.
È stata rilasciata la versione 85.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Brian Exelbierd, liaison di Red Hat Liaison e nel consiglio di amministrazione di CentOS, spiega la posizione di Red Hat riguardo a CentOS dopo il brusco cambio di strategia.
È stata rilasciata la versione 4.15 di Tails, la distribuzione orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 1.2.0 di GParted (GNOME Partition Editor).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di sistemi basati su processori AMD Ryzen 5 4500U, AMD EPYC 7F72 2P, assieme a nuovi test riguardanti il processore AMD Ryzen 9 5950X che si aggiungono a quelli dei giorni scorsi, con il kernel Linux 5.11, in fase di sviluppo, che dava alcuni problemi che sembrano risolti.
Il progetto OpenLitterMap usa strumenti liberi / open source per combattere l'inquinamento da plastica.
È stata rilasciata la versione 4.17.0 del file manager thunar.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di una scheda grafica Radeon RX 5700 XT con i driver OpenGL-On-Vulkan e RadeonSI OpenGL.
È stata rilasciata la versione 5.10 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il microcontroller Raspberry Pi Pico è disponibile per la vendita a soli 4 dollari. È basato su un chip RP2040 sviluppato dalla fondazione Raspberry Pi e adottato da altri produttori per i loro microcontroller.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di sistemi basati su processori AMD EPYC 7702 e AMD Ryzen 9 5950X con il kernel Linux 5.11, in fase di sviluppo, che dava alcuni problemi che sembrano risolti.
Red Hat ha annunciato che dal 1 febbraio 2021 verranno estesi i casi in cui è possibile ottenere un abbonamento gratuito al pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
Check Point Research ha annunciato la scoperta di una importante campagna di attacchi informatici che, sfruttando le vulnerabilità di alcuni sistemi Linux, portano avanti il tentativo di creare una botnet basata su una nuova variante di malware denominata “FreakOut“ (in italiano).
Signal è stata sviluppata nel lontano 2013 dalla omonima azienda no-profit statunitense Signal Technology Foundation (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Clear Linux, Fedora e Ubuntu per valutare i cambiamenti nel corso del 2020.
È stata rilasciata la versione 6.0 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.10.0 del software per la gestione universale di pacchetti sotto Linux Flatpak.
Se volete un livello di privacy migliore rispetto a WhatsApp, ecco 5 alternative dal mondo libero / open source.
È stata rilasciata la versione 1.54 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
È disponibile per la prenotazione BeagleV, un SBC con processore di tipo RISC-V e supporto per varie distribuzioni Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Radeon RX 5700 XT, Radeon RX 6800 e Radeon RX 6800 XT con i driver Mesa 21.0-devel RADV e AMDVLK 2021.Q1.1.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Clear Linux confrontando l'ultima versione con quelle della fine del 2018 e 2019 per valutare le differenze.
Red Hat, Inc., il principale fornitore mondiale di soluzioni open source, ha annunciato l'intenzione di acquisire StackRox, leader e innovatore nella sicurezza dei container e nativa di Kubernetes (in italiano).
È stata rilasciata la versione 20.1, nome in codice “Ulyssa”, della distribuzione Linux Mint (il link è all'edizione con Cinnamon come desktop environment, sono già disponibili anche le edizioni con MATE e Xfce).
È stata rilasciata la versione 5.9 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stato pubblicato da LinuxGizmos il nuovo catalogo di gennaio 2021 di oltre 150 board di tipo open-spec con Linux e/o Android.
È stata rilasciata la versione 84.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di vari processori Intel e AMD con Ubuntu 20.10 aggiornata al kernel Linux 5.10 LTS per valutare il peso del codice per mitigare le vulnerabilità hardware a tre anni di distanza dalla pubblicazione di Spectre e Meltdown.
L'esperto di sicurezza Michael Boelen racconta la sua storia con Linux e il mondo del software libero / open source, in particolare con Lynis.
È stata rilasciata la versione 10.2 della Phoronix Test Suite.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione OpenMandriva Lx 4.2 ottimizzata per AMD Zen su un sistema basato su processore AMD Ryzen 9 5950X.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un sistema basato su processore AMD Ryzen 9 3900XT scoprendo una potenziale regressione causata da Schedutil.
È stata rilasciata la versione 4.2.0 del software libero / open source per la pulizia del sistema BleachBit.
È stata rilasciata la versione 1.49 del linguaggio di programmazione Rust.