Articoli di gennaio 2020
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2020.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2020.
Google ha rilasciato come software libero / open source OpenSK per implementare le chiavi di sicurezza con il supporto degli standard FIDO U2F e FIDO2.
È stata rilasciata la versione 6.4 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.
È stata rilasciata la versione 3.2 del motore grafico libero / open source Godot.
È stata rilasciata la versione 11.3 del sistema operativo libero / open source per NAS FreeNAS.
Il progetto Thunderbird verrà gestito da una sussidiaria della Mozilla Foundation, MZLA Technologies Corporation.
È stata rilasciata la versione 2020.1 della distribuzione orientata alla sicurezza Kali Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del kernel Linux 5.5 su SSD in configurazioni RAID 0/1/5/6/10 con i filesystem Btrfs / EXT4 / F2FS / XFS.
È stata rilasciata la versione 5.5 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 3.31.0 del motore per database SQLite.
È stata rilasciata la versione 8.0.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX 5600 XT rilevando un miglioramento delle prestazioni grazie al nuovo vBIOS.
Octarine ha rilasciato gli strumenti per Kubernetes: KCCSS (Kubernetes Common Configuration Scoring System) e kube-scan come software liberi / open source.
È stata rilasciata la versione 4.9 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 20.01 del sistema operativo GhostBSD.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Debian Linux da Debian 7 fino a Debian Testing con il codice attivato di default per mitigare varie vulnerabilità e con quel codice disattivato.
È stata rilasciata la versione 5.0 del nuovo ramo stabile del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica AMD Radeon RX 5600 XT in videogiochi sotto Linux Ubuntu 19.10 con kernel 5.5.
Le applicazioni di ProtonVPN per le varie piattaforme sono state rilasciate come software libero / open source.
È stata rilasciata la versione 72.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontanto le prestazioni della snapshot giornaliera di Ubuntu 20.04 LTS con kernel normale e con patch XanMod con quelle di Clear Linux.
Microsoft ha rilasciato Application Inspector, un software per testare la sicurezza del codice di componenti di terze parti, come software libero / open source.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 del motore di ray tracing libero / open source OSPRay.
Il team Phoronix ha confrontanto le prestazioni della distribuzione Fedora 31 con l'opzione SELinux attiva e disattiva per valutarne il peso.
Il team Phoronix ha confrontanto le prestazioni dei processori Ryzen 9 3900X, Ryzen 9 3950X e Core i9 9900KS in 149 benchmark nello snapshot giornaliero di Ubuntu 20.04 LTS con il kernel Linux 5.4.
È stata rilasciata la versione 1.7.0 del server grafico Mir.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 di GNU Guile.
È stata rilasciata la versione 2, chiamata anche Akraino R2, di Akraino Edge Stack, uno stack software libero / open source che supporta servizi cloud per edge computing e applicazioni collegate a 5G e Internet delle Cose.
It's FOSS ha intervistato Andre, uno dei fondatori del progetto Hyperbola, che nel dicembre 2019 ha annunciato l'intenzione di abbandonare il kernel Linux per passare a quello di OpenBSD.
Il team Phoronix ha confrontanto le prestazioni di Arch Linux con il kernel base e con la variante chiamata Zen.
È stata rilasciata la versione 1.2 delle specifiche Vulkan.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di sistemi Linux basati su vari processori Intel per valutare l'impatto sulle GPU del codice per mitigare la vulnerabilità grafica CVE-2019-14615.
Wind River ha annunciato l'acquisizione di Star Lab per aumentare la sicurezza nel campo Linux.
È stata rilasciata la versione 8 (1911) della distribuzione Linux CentOS, il clone libero di Red Hat Enterprise Linux 8.1.
È arrivato il triste annuncio della morte di Mark Greaves, il project leader di Peppermint.
Sul portale che contiene il software libero / open source usato da Tesla Motors per i sistemi delle sue automobili elettriche c'è anche Coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer.
È stata rilasciata la versione 2.25.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di sistemi Linux basati su vari processori Intel per desktop e server per valutare l'impatto del codice per mitigare le vulnerabilità Spectre e Meltdown a due anni dal primo annuncio del problema.
IBM ha rilasciato il toolkit per la sicurezza nel cloud SysFlow come software libero / open source.
Manifold, la soluzione di Uber per l’implementazione e il debugging dei modelli di Machine learning, è ora Open Source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 19.07.0 di OpenWrt, la distribuzione Linux per i sistemi embedded.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del kernel XanMod, una versione modificata del kernel Linux che ha lo scopo di migliorare le prestazioni, installato in Ubuntu 19.10.
GitLab inizia il nuovo anno con un regalo agli sviluppatori: alcune funzioni di monitoraggio, precedentemente disponibili solo come codice proprietario e commerciale – tra cui metriche personalizzate, logging, tracing e notifiche – sono ora disponibili come componenti open-source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 72.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Chrome 79 e di Firefox 70/71/72 su Linux.
È stata rilasciata la versione 4.2 di Tails, la distribuzione Linux orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 72.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Pixelorama è uno sprite editor 2D open source e multipiattaforma. La prima public release risale a settembre 2019 ma il suo sviluppo procede abbastanza rapidamente (in italiano).
Pollen Robotics ha aperto le prenotazioni per 15 esemplari del suo Reachy, un robot vagamente androide basato su Raspberry Pi 4.
È stata rilasciata la versione 1.1 del videogioco libero / open source multipiattaforma SuperTuxKart.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su un processore AMD Ryzen 9 3900X e una scheda grafica Radeon RX Vega 64 con un normale kernel Linux 5.4 e con la variante Liquorix in Ubuntu 19.10.
Bruce Perens si è dimesso dalla Open Source Initiative in seguito ai timori riguardanti una licenza d'uso.
È stato pubblicato da LinuxGizmos il nuovo catalogo di gennaio 2020 di 136 board per hacker di tipo open-spec con Linux e/o Android.
Un team di ricercatori propone un modello e un formato di file libero / open source per dataset scientifici.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un sistema basato su un processore AMD Athlon 3000G con le distribuzioni CentOS Stream, Clear Linux 31990, Debian Testing, EndeavourOS, Fedora Workstation 31, Manjaro Linux 18.1.5, Ubuntu 18.04.3 LTS, Ubuntu 19.10 e openSUSE Tumbleweed.
È stata rilasciata la versione 4.8 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
VMware ha annunciato di aver completato l'acquisizione di Pivotal, l'azienda produttrice di Pivotal Cloud Foundry, un importante prodotto open source per cloud.