Articoli di luglio 2019
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2019.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2019.
È stata rilasciata la versione 2.80 del software libero / open source di animazione 3D Blender.
È stata rilasciata la versione 1.0 delle specifiche OpenXR, uno standard aperto per realtà virtuale e realtà aumentata.
Una raccolta fondi su Kickstarter ha già superato la cifra richiesta per finanziare la produzione dell'SBC Elk, che ha lo scopo di mettere assieme tecnologie Arduino e blockchain per decentralizzare l'Internet delle Cose.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 5700 / RX 5700 XT con videogiochi in Linux Ubuntu con AMDGPU 5.3 + Mesa 19.2-devel.
È stata rilasciata la versione 0.9 di Latte Dock.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 Pro 1903 e Ubuntu 18.04.2 LTS Performance On AMD Ryzen 9 3900X.
È stata rilasciata la versione 3.1 del sistema operativo per dispositivi mobili Sailfish.
È stata rilasciata la versione 0.2 di Ludwig, lo strumento libero / open source per l'apprendimento profondo (deep learning) di Uber.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Endeavour OS, una nuova derivata di Arch Linux.
È stata rilasciata la versione 1.39 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
È stata rilasciata la versione 1.0 di Cauldron, il framework libero / open source di AMD per la prototipazione rapida con le API Vukan o Direct3D 12.
IBM ha rilasciato PaccMann (Prediction of anticancer compound sensitivity with Multi-modal attention-based neural networks), INtERAcT (Interaction Network infErence from vectoR representATions of words) PIMKL (pathway-induced multiple kernel learning), 3 strumenti open source, per migliorare la ricerca sul cancro.
È stata rilasciata la versione 4.10 di coreboot, il progetto per creare un'alternativa libera / open source al BIOS proprietario dei computer.
Melissa Di Donato è la prima donna a diventare amministratore delegato di SUSE sostituendo Nils Brauckmann, che va in pensione.
Microsoft ha annunciato l'investimento di un miliardo di dollari in OpenAI, il progetto per realizzare un'intelligenza artificiale aperta.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Ubuntu 18.04 LTS, Ubuntu 19.04, Fedora Workstation 30, openSUSE Leap 15.1, openSUSE Tumbleweed, Clear Linux 30450 e Debian 10.0.
Un articolo pubblicato sulla rivista "npj Computational Materials" riporta i risultati dell'utilizzo di software libero / open source per implementare un algoritmo di apprendimento automatico (machine learning) nella ricerca di nuovi materiali (in italiano).
i2SOM ha messo in vendita l'SBC PanGu, basato su un SoC della serie STM32MP1, con il supporto di Yocto Linux e Debian Jessie.
Un'intervista a Sergi Blanch-Torné, ingegnere software al sincrotrone ALBA di Barcellona, che include l'uso di KDE.
È stata rilasciata la versione 3.46 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
In una recente intervista apparsa sul portale opensource.com, Richard Stallman, fondatore della FSF (Free Software Foundation), ha discusso su quanto e come lo standard POSIX sia importante per l’ecosistema del software libero (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Corsair Force MP600 PCIe 4.0 NVMe sotto Linux Ubuntu 18.04 LTS aggiornato al kernel 5.2.
È stata rilasciata la versione 68.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 19.7, nome in codice "Jazzy Jaguar", della piattaforma libera / open source basata su FreeBSD per firewall e routing.
Se volete creare applicazioni per Kubernetes, IBM offre sempre più strumenti liberi / open source dopo l'annuncio della creazione di Kabanero, Appsody e Codewind, che si aggiungono a Razee.
Uno strumento per usare Arduino dalla linea di comando per chi la preferisce all'interfaccia grafica.
È stata rilasciata la versione 7.1 della distribuzione Linux Mageia.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di Firefox 69 Beta sotto Linux rilevando un miglioramento rispetto alle versioni precedenti.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di processori Core i7 8700K, Core i9 9900K, Core i9 7960X, Ryzen 7 2700X, Ryzen 9 2950X, Ryzen 9 2990WX, Ryzen 7 3700X e Ryzen 9 3900X sotto Linux con il codice per mitigare Spectre/Meltdown/Foreshadow/Zombieload incluso nel kernel 5.2.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di FreeBSD 12 su un sistema basato su processore AMD Ryzen 9 3900X e contro la distribuzione Linux Ubuntu 18.04 LTS.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un Raspberry Pi 4, la nuova versione del celeberrimo SBC.
Facebook ha rilasciato il motore JavaScript ottimizzato per applicazioni mobili Hermes come software libero / open source sotto licenza MIT.
È stata rilasciata la versione 3.45 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 1.0, nome in codice Edinburgh, del framework EdgeX che unisce edge computing e Internet delle Cose.
Microsoft ha rilasciato QDK (Quantum Development Kit) per lo sviluppo in sistemi quantistici come software libero / open source.
Offensive Security ha rilasciato una versione ufficiale di Kali Linux per Raspberry Pi 4, la versione più potente della scheda computerizzata compatta che è stata rilasciata solo due settimane fa con i 4 GB completi di RAM a basso costo e facile accessibilità (in italiano).
È stata rilasciata la versione 11.3 del sistema operativo FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 3.15 di Tails, la distribuzione orientata alla privacy.
È stata rilasciata la versione 68.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del processore AMD Ryzen 9 3900X sotto Ubuntu 18.04 LTS con kernel Linux 5.2 e la RAM a diverse frequenze di lavoro.
Una guida all'installazione e configurazione di un server basato sulla distribuzione Debian 10 (Buster) con Apache, BIND, Dovecot, PureFTPD e ISPConfig 3.1.
È partita la nuova iniziativa Humble Book Bundle: Programmable Boards by Make Community che vede manuali in offerta dedicati a board come Arduino, Raspberry Pi e altre.
È stata rilasciata la versione 5.2 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di processori AMD Ryzen 7 3700X e Ryzen 9 3900X sotto Linux ottenendo ottime prestazioni ma certe distribuzioni usano un kernel incompatibile.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni in alcuni videogiochi di schede grafiche AMD Radeon RX 5700 / RX 5700XT sotto Ubuntu 19.04 x86_64.
È stata rilasciata la versione 10, nome in codice "buster", della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 4.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una guida che spiega come fermare gli aggiornamenti automatici su Ubuntu o Debian (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.36.0 del linguaggio di programmazione Rust.
TechRepublic ha intervistato Lukasz Erecinski del progetto PINE64 sulla filosofia dell'azienda nei confronti dell'open source e sulla competizione con Raspberry Pi.
La descrizione dell'installazione e dell'uso di OpenBSD su un laptop Lenovo Thinkpad T420.
È stata rilasciata la versione 1.3.0 del server grafico Mir.
È stata rilasciata la versione 7 della distribuzione Linux Mageia.
È partita la nuova iniziativa Humble Book Bundle: Open Source by Bleeding Edge che vede manuali in offerta dedicati a vari software open source.
Google ha rilasciato la libreria che utilizza per il parsing del file robots.txt dei siti web come software libero / open source.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un sistema POWER9 Raptor Blackbird con processore IBM POWER9 4-Core / 16-Thread.
Gli sviluppatori di Zorin OS Linux hanno stretto una partnership con Star Labs per lanciare il proprio sistema operativo sui pc dell’azienda. Star Labs è un’azienda con sede nel Regno Unito specializzata nella vendita di laptop Linux-powered (in italiano).