Articoli di aprile 2019
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2019.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2019.
È stata rilasciata la versione 30 della distribuzione Linux Fedora.
Gael Duval, considerato il padre delle distribuzioni Linux user friendly grazie alla fondazione di Mandrake Linux, su Mandrake e il suo progetto attuale, il telefonino /e/.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del videogioco Strange Brigade su Linux tramite Steam con 22 schede grafiche NVIDIA e AMD.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della distribuzione Linux Fedora 30, che sta per essere rilasciata, su sistemi con processori Intel Core i9 e AMD Threadripper.
È stata rilasciata la versione 3.42 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 9.9 della distribuzione Debian.
È stata rilasciata la versione 4.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della nuova scheda grafica economica NVIDIA GeForce GTX 1650 sotto Linux, anche con videogiochi.
È stata rilasciata la versione 6.5 del sistema operativo OpenBSD.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Linux su un ODROID-N2 con altri SBC.
Dopo i recenti problemi in fase di nomina dei candidati al ruolo di Debian Project Leader e tutte le discussioni sull’effettivo stato di salute del progetto, sono disponibili i risultati delle votazioni che hanno incoronato Sam Hartman nuovo DPL (in italiano).
È stata rilasciata la versione 18.2, nome in codice Leia, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi.
È stata rilasciata la versione 4.0 del software di virtualizzazione QEMU.
Fermilab ha annunciato che Scientific Linux non verrà più sviluppato e verrà sostituito da CentOS.
Come annunciato su vari canali online, tra cui InfoWorld e DevClass, Red Hat si prenderà la responsabilità di curare i futuri sviluppi e la sicurezza di due versioni legacy della piattaforma OpenJDK: la 8 e la 11 (in italiano).
Una mini-guida a 8 progetti open in cui l'ambiente è importante.
Un'introduzione a Strawberry, un Fork del riproduttore musicale Clementine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di sistemi basati su processori Intel Cascade Lake su Windows Server 2019, alcune distribuzioni Linux e FreeBSD.
È stata rilasciata la versione 1.0 del videogioco libero / open source multipiattaforma SuperTuxKart.
In questi giorni Red Hat ha pubblicato un report dal titolo “The State of Enterprise Open Source” rendendo disponibili i dati acquisiti dalle interviste fatte a ben 950 professionisti dell’IT in giro per il mondo. Da questo report emergono dati interessanti, primo fra tutti che il 69% degli intervistati ha indicato il software open-source come estremamente importante in ambito enterprise (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.41.1 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX Vega 64 in videogiochi sotto Ubuntu 19.04, con X.Org e Wayland, messo a confronto con Xfce, MATE, Budgie, KDE Plasma, LXQt e Openbox.
È stata rilasciata la versione 8.0 di OpenSSH.
È stata rilasciata la versione 3.28.0 del motore per database SQLite.
È stata rilasciata la versione 19.04, nome in codice Disco Dingo, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
Alcuni esempi di hardware open source certificati dalla Open Source Hardware Association in varie nazioni.
Wave Computing ha rivelato il chip TritonAI 64 basato su un'architettura MIPS open source per usare TensorFlow sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 3.3 di GLFW, la libreria libera / open source per lo sviluppo OpenGL, OpenGL ES e Vulkan sul desktop.
Apprendimento profondo (deep learning) e strumenti open source possono aiutare a diagnosticare la malaria.
Una mini-guida a 12 SBC che possono essere usati in alternativa al Raspberry Pi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di un laptop basato su processore Intel Core i5 8265U "Whiskey Lake" con grafica UHD Graphics 620 Linux con i driver Intel "Iris" Gallium3D contro i965 Mesa su Ubuntu 19.04 e su Windows 10.
È stata rilasciata la versione 19.04 del sistema operativo GhostBSD.
È stata rilasciata la versione 26.2 dell'editor (e molto altro) Emacs.
È stata rilasciata la versione 4.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una mini-guida ai 10 migliori giochi testuali per la console di Linux.
È stata rilasciata la versione 1.36 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche AMD Sapphire Radeon RX 590 e AMD Radeon RX Vega 64 con driver AMDVLK e RADV Radeon in videogiochi Linux su Ubuntu 19.04.
Una mini-guida ai 10 migliori Tiling Window Manager per Linux.
È stata rilasciata la versione 2.8 del software libero / open source per social network Mastodon.
È stata rilasciata la versione 66.0.3 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di FreeBSD 12.0 e le distribuzioni CentOS 7, Clear Linux 28660, openSUSE Leap 15.0 e Ubuntu 18.04.2 LTS su un server Intel Xeon Scalable Cascade Lake / Gigabyte S451-3R0.
Mozilla ha annunciato che implementerà sistemi di protezione da fingerprinting e cryptomining in Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di videogiochi sotto Linux con schede grafiche AMD e driver RadeonSI/RADV Linux con Ubuntu 19.04 e 18.10.
Volkswagen è entrata in Automotive Grade Linux e Linux Foundation per accelerare l'innovazione open source e lo sviluppo di software condiviso.
Un'introduzione a VSCodium, una versione 100% libera / Open Source di Microsoft VS Code.
Il nome di questo diffusissimo software è salito agli onori della cronaca poiché Barry Crist, CEO dell’azienda, ha annunciato (a sorpresa di tutti, pare) che d’ora innanzi, tutto il software prodotto sarà rilasciato in forma open source, sotto la licenza Apache 2.0 (in italiano).
SPURV è un environment, un container per essere precisi, che vi permetterà di lanciare le Android apps parallelamente a quelle GNU/Linux (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su due processori Xeon Platinum 8280 con le distribuzioni Ubuntu 18.04.2 LTS, Ubuntu 19.04 Beta, Fedora 29, CentOS 7, Debian 9.8 e Clear Linux e quest'ultima è risultata la più veloce.
Una mini-guida a 5 strumenti liberi / open source utili a chi ha bambini piccoli per insegnare loro a leggere.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Google Chrome e Mozilla Firefox aggiornato sotto Windows 10 Pro con tutti gli aggiornamenti e Clear Linux, Debian Buster, Fedora Workstation 29 (con Wayland e X.Org), Manjaro Linux, Ubuntu 18.04.2, Ubuntu 18.10, Ubuntu 19.04 daily e openSUSE Tumbleweed.
È stata rilasciata la versione 4.12 del software di virtualizzazione Xen.
25 anni dopo la prima intervista con Linus Torvalds apparsa sul primo numero di Linux Journal, Robert Young ne ha fatta un'altra.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Xeon Platinum 8280 sotto Linux, un test iniziale dopo il lancio della nuova serie Intel Xeon Scalable "Cascade Lake".
Questo mese la rivista Linux Journal compie 25 anni.
Una guida alla realizzazione di uno strumento per monitorare la qualità dell'aria basato su Raspberry Pi.