Articoli di luglio 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2018.
Il nome Firefox fa pensare al browser ma Mozilla Foundation sta pensando a un'evoluzione per questo brand.
Linux Journal ha intervistato Craig McLuckie, amministratore delegato di Heptio, un importante fornitore di servizi connessi a Kubernetes.
7 progetti basati su Arduino da assemblare nel corso dell'estate.
Simon Quigley, lo sviluppatore principale di Lubuntu, ha quest'oggi realizzato un articolo nel quale traccia la strada delle prossime versioni di Lubuntu (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni OpenCL di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1050, GTX 1050 Ti, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1070 Ti, and GTX 1080 Ti in un sistema basato su processore Intel Core i7 8086K con Ubuntu 18.04 LTS e il kernel Linux 4.17.
Il team Phoronix ha testato l'utilità di PowerTOP per estendere la vita delle batterie del laptop Linux nel 2018 con risultati positivi.
Red Hat ha presentato il video “Road to A.I.“, parte della serie “Open Source Stories“, nel quale viene analizzato lo stato attuale degli studi A.I. e soprattutto come questi siano guidati nella totalità da software open-source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 8.2 della GNU Compiler Collection.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan in vari videogiochi con 20 schede grafiche NVIDIA/AMD.
La DARPA ha annunciato finanziamenti per 35 milioni di dollari per una piattaforma hardware open source che userà Linux come sistema operativo.
Google ha annunciato il chip Edge TPU per far girare TensorFlow Lite ML su Linux e la piattaforma software Cloud IoT Edge per estendere le possibilità dell'apprendimento automatico all'Internet delle Cose.
Una mini-guida ai migliori terminali Linux ed editor bash online che permettono di testare il loro uso.
Nelle scorse ore molti media hanno riportato la notizia dell'arrivo di una versione a pagamento di LibreOffice sullo Store di Windows 10: non è stata rilasciata da The Document Foundation e il denaro raccolto non viene donato alla fondazione (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.4.9 di ReactOS, il clone free / open source di Windows.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 e alcune distribuzioni Linux con un sistema basato su un processore AMD Ryzen 7 2700X.
Il team Phoronix ha confrontato l'utilizzo delle batterie dei laptop ASUS UX301LAA, ASUS UX32VDA, and Lenovo ThinkPad X1 Carbon con le distribuzioni Linux Ubuntu, Fedora, Clear e Antergos.
È stata rilasciata la versione 8.0 del sistema operativo NetBSD.
È stata rilasciata la versione 3.13 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una breve storia dei giochi testuali, in particolare in connessieno con il mondo open source.
Deutsche Telekom diventa Platinum Member della Linux Foundation abbracciando in particolare i progetti LF Networking e ONAP.
È stata rilasciata la versione 3.28 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Red Hat ha messo a disposizione un software per la scansione della vulnerabilità SPECTRE Variant 1 di sistemi Linux.
Una mini-guida per creare il proprio server sicuro per videoconferenze usando Jitsi Meet su Ubuntu 18.04 LTS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Microsoft Windows 10, Windows 10 su cui gira 18.04 via WSL, Ubuntu 18.04, Fedora Workstation 28, openSUSE Tumbleweed e Clear Linux su un portatile Dell XPS 13.
È partita la nuova iniziativa Humble Bundle Linux Geek by No Starch Press che offre manuali riguardanti il sistema operativo Linux, alcuni software per Linux e, nella sezione più costosa, anche per OpenBSD e Arduino.
Slackware, la più vecchia distribuzione Linux attiva, compie 25 anni.
Una recensione di Lubuntu 18.04, la variante di Ubuntu che usa il desktop environment LXDE e può rivitalizzare vecchi PC.
È stata rilasciata la versione 9.5 della distribuzione Debian.
Una mini-guida all'installazione di Nextcloud, il fork di ownCloud, con Nginx sotto Ubuntu 18.04 LTS.
È iniziata una raccolta fondi su IndieGogo per finanziare l'SBC Renegade Elite, che supporta Linux / Android e per la durata dell'iniziativa è disponibile per 99 dollari.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows Server 2016, FreeBSD 11.2, CentOS 7.5, Clear Linux 23610, Debian 9.4, Fedora Server 28, openSUSE leap 15.0, Scientific Linux 6.10, Scientific Linux 7.5 e Ubuntu 18.04 LTS.
Guido van Rossum, creatore del linguaggio di programmazione Python, ha annunciato l'abbandono della sua posizione di "dittatore benevolo" del progetto.
I cluster di SBC sono ben conosciuti, in particolare quelli di Raspberry Pi ma esistono anche altre possibilità come cluster di NanoPi Fire3.
NVIDIA ha annunciato il Jetson Xavier Developer Kit per robotica e intelligenza artificiale.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA/AMD sotto Ubuntu 18.04 LTS x86_64 per misurare le prestazioni per dollaro di luglio 2018.
Debian entra nell'Advisory Board del progetto KDE.
Mozilla ha annunciato i finanziamenti all'interno del 2018H1 Mozilla Research Grants per rendere Internet più sicuro e accessibile con maggiori poteri per l'utente.
Due settimane fa era toccato ad uno dei mirror dei repository di Gentoo; oggi la notizia che anche Arch User Repository (AUR) è stato compromesso (in italiano).
Una ricostruzione della penetrazione avvenuta recentemente nei repository Gentoo e delle sue conseguenze.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle schede grafiche Radeon RX 580, R9 Fury e RX Vega 64 sotto Ubuntu 18.04 LTS con kernel Linux 4.18 e driver AMDGPU rilevando un calo di prestazioni nel modello Vega rispetto al kernel 4.17.
È stata rilasciata la versione 4.11 del software di virtualizzazione Xen Project Hypervisor.
È stata rilasciata la versione 3.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Antergos 18.7-Rolling, Clear Linux 23530, Debian 9.4, Debian Buster Testing, Fedora Workstation 28, Manjaro 18 Beta, openSUSE Tumbleweed 20180703, Solus 3.9999 e Ubuntu 18.04 LTS in un sistema basato su processore Intel Core i7 8086K.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni video sotto Windows 10 e Ubuntu di un laptop Dell XPS 13.3-inch (XPS9370) dotato di processore Intel Core i7-8550U Kabylake-R con grafica UHD Graphics 620.
È stata rilasciata la versione 0.2 del riproduttore musicale libero / open source multipiattaforma Elisa.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Core i7 8086K con Linux Ubuntu 18.04 LTS.
È stata rilasciata la versione 3.27 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 61.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Una mini-guida alla creazione di un Social Network basato sul framework Elgg e su Debian 9.
È stata rilasciata la versione 6.10 della distribuzione Linux CentOS, il clone libero di Red Hat Enterprise Linux.
Arduino ha annunciato il lancio di Arduino Yun Rev 2, la nuova versione della board del 2013.
La presentazione della distribuzione Bodhi Linux Media, una derivata di Bodhi Linux creata per gli artisti digitali.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX 580, R9 Fury e RX Vega 64 con driver Mesa 18.0/18.1/18.2 RadeonSI + RADV.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni della patch alla modalità Speculative Store Bypass Disable (SSBD) per mitigare Spectre V4 su Intel Core i7.
Individui sconosciuti hanno preso il controllo dell’organizzazione Gentoo su GitHub, e modificato il contenuto del repository così come alcune pagine (in italiano).
Una mini-guida a 5 alternative open source a Skype.
Il fondo d'investimento svedese EQT Partners ha acquistato SUSE per due miliardi e mezzo di dollari.
È stata rilasciata la versione 2.4.2 dell'editor per video libero / open source multipiattaforma OpenShot.