Articoli di aprile 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2018.
È stata rilasciata la versione 2018.04 del sistema operativo OpenIndiana.
È stata rilasciata la versione 2.10.0 del programma di editing di immagini GIMP.
È stata rilasciata la versione 3.7 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 18.04, nome in codice Bionic Beaver, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu Budgie, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
Il governo francese ha scelto Matrix e Riot per creare un proprio sistema di Instant Messaging sicuro.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei processori Core i7 8700K vs. Ryzen 7 2700X con il videogioco Rise of The Tomb Raider e Linux.
FriendElec ha lanciato il nuovo SBC NanoPi K1 Plus, definito clone di un clone del Raspberry Pi perché sembra ispirato soprattutto all'Odroid-C2.
È stata rilasciata la versione 2.12 del software di virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 1.0 del sistema di sicurezza Cilium.
È in atto una raccolta fondi su Indiegogo per finanziare Turris MOX, un router modular e Open Source.
All'Open Source Leadership Summit (OSLS), Edward Kearns della NOAA (National Oceanic and Atmospheric Administration) ha spiegato la missione dell'agenzia in relazione all'open data e all'open source.
Il produttore di videogiochi, anche per Linux, Campo Santo ha annunciato di aver raggiunto un accordo per essere acquistato da Valve.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei sistemi operativi DragonFlyBSD 5.2, TrueOS 18.03, FreeBSD 11.1, Ubuntu 16.04 LTS, Ubuntu 18.04 e Intel Clear Linux per verificare l'impatto del codice per mitigare Meltdown.
È stata rilasciata la versione 4.0, nome in codice Wu, della piattaforma multimediale FFmpeg.
Su Ars Technica una recensione di Android Go, la versione leggera del sistema operativo Android.
Netflix ha rilasciato la sua piattaforma di container management Titus come open source, un componente fondamantale del sistema di gestione di Netflix.
È stata rilasciata la versione 8.0 del database MySQL.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di processori AMD Ryzen 5 2600X e Ryzen 7 2700X con alcune distribuzioni Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni nei videogiochi di Linux Ubuntu 17.10 con processori AMD Ryzen 5 2600X / Ryzen 7 2700X.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche AMD Radeon con Rise of The Tomb Raider sotto Linux Ubuntu 17.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di 20 schede grafiche NVIDIA GeForce / AMD Radeon con Rise of The Tomb Raider sotto Linux Ubuntu 17.10.
È stata rilasciata la versione 3.22 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 1.26 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche Radeon RX 580 Polaris ed RX Vega 64 con i driver RADV e AMDVLK.
Il governo federale tedesco ha scelto Nextcloud, fornitore di servizi cloud open source, per le proprie esigenze riguardanti servizi cloud.
È stata rilasciata la versione 2.1 del software free / open source per DJ Mixxx.
Una serie di articoli della Linux Foundation su vari sviluppatori che hanno approfittato del Linux Certification Program: in questo caso James Medeiros.
È possibile prenotare l'SBC di LeMaker HiKey 970, che adotta le specifiche 96Boards CE Extended.
Da un paio d’anni Google ha in sviluppo Fuchsia, un nuovo sistema operativo costruito in casa fin dal kernel, chiamato Zircon. In questi anni ogni tanto è apparso qualche riferimento, ma è rimasto sconosciuto lo scopo, il perché sviluppare un altro sistema operativo. Lo è tutt’ora, ma adesso abbiamo qualche dettaglio su cosa sia Fuchsia, e in cosa si differenzi da quanto già visto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 0.4.8 di ReactOS, il clone free / open source di Windows.
È stata rilasciata la versione 3.6 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 0.1 del riproduttore musicale per KDE Elisa.
SinoVoip ha annunciato la disponibilità di Banana Pi BPI-W2, un SBC orientato all'uso per router e NAS con contenuti multimediali.
SinoVoip ha annunciato la disponibilità di due nuove board della famiglia Banana Pi basate sul sistema ESP32: Banana Pi BPI-ESP32, simile ad Arduino Uno, e BPI:bit, simile a BBC Micro:bit.
È stata rilasciata la versione 5.2 del sistema operativo DragonFly BSD.
Netflix utilizza un sistema di apprendimento automatico libero / open source chiamato Vectorflow per capire quali programmi raccomandare ai propri abbonati a seconda dei loro gusti.
È stata rilasciata la versione 7.5 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 4.0.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.15.0 del server grafico per Linux Wayland.
Flathub lancia il nuovo sito web che rende decisamente più semplice trovare le vostre app preferite. Attualmente è ancora in beta, ma la navigazione è fluida e il sito è decisamente ben fatto (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1.0 del transcoder libero / open source multipiattaforma HandBrake.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Intel Optane 800p su Linux Ubuntu 18.04 LTS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema basato su AMD Ryzen 7 con Windows 10, Windows Server 2016 e 6 distribuzioni Linux.
È stata rilasciata la versione 0.17 del software CAD libero / open source multipiattaforma FreeCAD.
Negli ultimi 17 anni c'è stato un interesse crescente nei confronti dell'hardware open source anche a livello accademico. L'interesse ha raggiunto livelli tali che Elsevier, il più importante editore accademico del mondo, ha una rivista open-access dedicata.
È stata rilasciata la versione 3.21 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 2.17.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Una serie di articoli della Linux Foundation su vari sviluppatori del Kernel Linux: in questo caso Steven Rostedt.
Octavo Systems ha annunciato la disponibilità dell'SBC open source OSD3358-SM-RED.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un sistema open source POWER9 con quelli di sistemi Intel Xeon e AMD EPYC con Debian Linux.
Due scienziate di UCLA hanno creato un software per misurare l'espressione dei geni, disponibile su GitHub.
Solitamente il rilascio di un nuovo Kernel prevede l’aggiunta di parecchio codice ma per la versione 4.17 pare sia arrivato il tempo di pulizie di primavera (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.3 del sistema operativo OpenBSD.
È stata rilasciata la versione 4.16 del kernel Linux.