Articoli di febbraio 2018
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2018.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2018.
È stata rilasciata la versione 3 del sistema operativo Sailfish OS.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del browser libero / open source Falkon, già noto come QupZilla.
Un'intervista con Lucas Holt, il fondatore e principale sviluppatore di MidnightBSD.
Tutti dovrebbero avere almeno un backup dei propri dati ma in caso contrario ci sono strumenti come i 5 descritti in quest'articolo per ovviare alla mancanza di backup e cercare di recuperare i dati in caso di problemi alla partizione (ma il backup l'avete tutti, vero?).
Una recensione di LibreOffice 6, recentemente rilasciata.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei desktop environment GNOME Shell e KDE Plasma con i server grafici Wayland e X.Org sotto openSUSE Tumblewee.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di schede grafiche AMD Radeon RX 580 e RX Vega 64 sotto Windows 10 e Linux.
È stata rilasciata la versione 3.18 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Finalmente anche il fratello OpenBSD, famoso per essere tra i più sicuri della famiglia, riceve le patch per Meltdown disponibili da ieri (in italiano).
Dopo l'abbandono dei gestori originali di Wine-Staging, nuovi sviluppatori si sono fatti avanti per continuare il lavoro su questa versione sperimentale del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di un processore Intel Core i7 8700K "Coffee Lake" con chip grafico UHD Graphics 630 sotto Windows 10 e Linux.
Un recente sondaggio, pubblicato e (giustamente) pubblicizzato da Red Hat, ha stabilito come per i carichi di produzione all’interno dei cloud pubblici la scelta del sistema operativo da parte degli operatori sia per la maggioranza la stessa: Red Hat Enterprise Linux (in italiano).
Ecco le novità su Linux on DeX, il progetto di Samsung che porta Linux su smartphone (in italiano).
Seppur con qualche settimana di ritardo, anche su FreeBSD arrivano le mitigation per Spectre e Meltdown (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL/Vulkan di un'APU Ryzen 3 2200G con diverse dimensioni di memoria video sotto Linux.
Wine Staging è una versione sperimentale del non-emulatore Wine portata avanti da due sviluppatori che però non hanno più tempo da dedicare al progetto. Tra fork e possibili cambi di gestione il futuro è al momento incerto.
È stata rilasciata la versione 3.2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 1.10 del linguaggio di programmazione Go.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di APU con processore grafico AMD Raven Ridge sotto Linux Ubuntu 16.04 LTS con varie GPU NVIDIA e AMD di fascia bassa.
È stata rilasciata la versione 1.24 del linguaggio di programmazione Rust.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del processore grafico AMD Vega 8 sotto Linux con il processore Ryzen 3 2200G.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 21 CPU tra cui AMD Ryzen 3 2200G e Ryzen 5 2400G sotto Ubuntu 17.10 x86_64 con kernel Linux 4.15.2.
È stata rilasciata la versione 7.8 della Phoronix Test Suite.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL/Vulkan di un'APU AMD Ryzen 5 2400G Radeon Vega con Linux e vari videogiochi.
8 progetti per costruirsi da soli un drone open source.
È disponibile Cloudio, una scheda di prototipazione add-on per Raspberry Pi con supporto vocale e IFTTT che aiuta a creare applicazioni per l'Internet delle Cose.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 19 CPU con Ubuntu e Linux 4.15.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede grafiche RX 560, RX 580 e RX Vega 64 con i driver RADV Radeon e AMDVLK.
UPSat è il primo satellite (classe CubeSat, a 2 unità) mai lanciato basato su hardware e software open source. In questo video, Pierros Papadeas, Director of Operations di Libre Space Foundation, spiega com'è stato realizzato.
Arch Anywhere era una distribuzione che aveva lo scopo di portare Arch Linux alle masse. Per problemi di copyright si è trasformata in Anarchy Linux.
È stata rilasciata la versione 3.0, nome in codice Vetinari, del riproduttore multimediale libero / open source multipiattaforma VLC.
È stata rilasciata la versione 3.17 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 10.2 di PostgreSQL.
Ci ha lasciati il fondatore della Electronic Frontier Foundation John Perry Barlow.
È stata rilasciata la versione 58.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Pine64 ha annunciato due nuovi SBC con supporto a Linux/Android: Pine H64 e RockPro64.
È stata rilasciata la versione 1.20 del desktop environment MATE.
È stata rilasciata la versione 13 della suite client-server libera / open source per gestire un completo servizio di file hosting Nextcloud.
Mozilla Foundation ha dato seguito a un annuncio dell'anno scorso con il Project Thing per l'Internet delle Cose. Il primo rilascio riguarda la versione 0.3 di Things Gateway per realizzare una casa "smart" con un Raspberry Pi.
La nascita dell’open source si fa ricondurre ad un episodio curioso occorso una ventina di anni fa. Netscape rilasciò il codice sorgente per il suo browser web Netscape Communicator (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.12 di Plasma, il cuore del desktop environment KDE.
Qualche novità sugli aggiornamenti relativi alla sicurezza nel sistema operativo NetBSD con particolare attenzione ai famigerati Meltdown e Spectre.
Doc Searls spiega i piani editoriali per la rivista Linux Journal 2.0.
Per aiutare gli utenti italiani nell'approccio alla distro e nella risoluzione dei problemi Massimo Carofano, fondatore e ideatore del progetto deepin Italia nonché traduttore della distro, ha annunciato la creazione del forum ufficiale di supporto della comunità italiana (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.1 del nuovo ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Greg Kroah-Hartman, mantainer di diverse versioni del kernel, ha detto la sua circa l’impatto di Meltdown e Spectre sulle prestazioni in ambiente Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.1.0 della suite libera / open source Calligra.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL/Vulkan del processore grafico UHD Graphics 630 di una CPU Intel Core i7 8700K "Coffee Lake sotto Ubuntu 17.10 aggiornata al Linux 4.15 kernel e GNOME Shell su X.Org Server con Mesa 18.0.