Articoli di ottobre 2017
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2017.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2017.
È stata rilasciata la versione 2017.10 del sistema operativo OpenIndiana.
Una guida all'installazione di Install Nginx, MariaDB e PHP, il cosiddetto stack FEMP, in FreeBSD 11.
Una corte federale americana ha approvato l'ennesimo appello legale di SCO.
È stata rilasciata la versione 8.2.0, nome in codice Krypton, del sistema operativo LibreELEC, un fork di OpenELEC, costruito attorno a Kodi (ex XBMC) per i PC home theatre / mediacenter.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD per il mining della criptovaluta Ethereum e OpenCL con i driver ROCm e AMDGPU-PRO 17.40.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMX ed NVIDIA per il mining della criptovaluta Ethereum e OpenCL con gli ultimi driver Linux AMDGPU-PRO Mining ed NVIDIA.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una serie di Mini PC / Small Form Factor con Linux.
Nei giorni scorsi si è tenuto a Praga l’Open Source Summit organizzato dalla Linux Foundation nella quale è stata presentata una nuova famiglia di licenze open, la Community Data License Agreement (CDLA) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 56.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Dek Italia ha presentato Telegea Smart Hub, un gateway per l'Internet delle Cose basato su Raspberry Pi Compute Module 3.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore AMD EPYC 7551, appena al di sotto del più potente processore AMD per server, con Ubuntu 17.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD Radeon RX 580, R9 Fury, RX Vega 56 e RX Vega 64 con NVIDIA GTX 980, GTX 1060, GTX 1070, GTX 1080 e GTX 1080 rispettivamente con i driver RadeonSI/RADV Mesa 17.3 + AMDGPU DC e NVIDIA 387.12.
SinoVoip ha lanciato l'SBC open source Banana Pi M2 Magic, il più piccolo ed economico della famiglia al costo di 23 dollari.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore AMD EPYC 7401P, che negli USA costa poco più di 1.000 dollari, con Ubuntu 17.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX 580 "Polaris" con i driver AMDGPU-PRO e DRM-Next + Mesa 17.3-dev + LLVM 6.0 SVN.
Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 18.04 LTS avrà come nome in codice Bionic Beaver.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX Vega 64 con i driver AMDGPU-PRO e DRM-Next + Mesa 17.3-dev.
È stata rilasciata la versione 0.12.0 del desktop environment LXQt.
È stata rilasciata la versione 2.0.3 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 3.10 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Se usate Whatsapp ecco 10 ragioni per passare alla piattaforma di comunicazione libera / open source Telegram.
In questa piccola guida troverete una serie di trucchi e consigli su cosa installare sulla vostra Ubuntu 17.10 per renderla più completa per l'uso di tutti i giorni (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore AMD EPYC 7351P, che negli USA costa circa 750 dollari, con Ubuntu 17.10.
È stata rilasciata la versione 17.10, nome in codice Artful Aardvark, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Lubuntu Next, Ubuntu Budgie, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
È stata rilasciata la versione 5.2 del software di virtualizzazione VirtualBox.
Il 7 novembre a Milano e il 9 novembre a Roma è tempo di Red Hat Open Source Day (in italiano).
Imad Sousou, general manager dell'Open Source Technology Center di Intel, parla del ruolo dell'Edge Computing open source nello sviluppo dell'Internet delle Cose e di altro ancora.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del processore AMD EPYC 7251, che negli USA costa meno di 500 dollari, con Ubuntu 17.10.
È stata rilasciata la versione 1.0 di CRI-O, un software open source per far girare direttamente Kubernetes.
È stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo DragonFly BSD.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei processori Core i7 8700K e Ryzen 7 1800X nelle varie combinazioni con schede grafiche GeForce GTX 1060 e GTX 1080 Ti di NVIDIA e RX 580 and R9 Fury di AMD con vari videogiochi sotto Linux Ubuntu 17.04 x86_64.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Fedora 26 e 27 Beta con particolare interesse nei test di Wayland contro X.Org con videogiochi.
Una classifica dei 10 migliori robot open source che usano Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore Intel Xeon Silver 4108 su una motherboard Tyan Tempest HX S7100 con Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 2.19 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata presentata una nuova versione del pi-top, il laptop modulare basato su Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 1.21 del linguaggio di programmazione Rust.
È stata rilasciata la versione 2.4.0 della distribuzione FreeBSD per firewall e router pfSense.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle distribuzioni Ubuntu 17.10, Antergos 17.10, openSUSE Tumbleweed, Clear Linux, Debian Testing, Solus 3 e Fedora 26 su un sistema con processore Intel Core i7 8700K.
Il desktop environment Pantheon è stato creato in origine per la distribuzione elementary OS e si sta diffondendo su altre distribuzioni. Eccone una recensione.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni Vulkan e OpenGL di una scheda grafica NVIDIA GTX 1060 con driver NVIDIA 387.12 e processori Core i3 8100, Core i5 8400 e Core i7 8700K.
È stata rilasciata la versione 5.11 di Plasma, il cuore del desktop environment KDE.
È stata rilasciata la versione 5.5 della GNU Compiler Collection.
NVIDIA ha presentato il computer Drive PX Pegasus con Linux per le auto a guida automatica di livello 5.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di schede grafiche Radeon RX Vega 64 e RX 580 di AMD contro GeForce GTX 1080 Ti e GTX 1060 di NVIDIA con processori Core i3 8100, Core i5 8400 e Core i7 8700K.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di TrueOS Stable, DragonFlyBSD 4.8.1, OpenBSD 6.2 e OpenIndiana Hipster su AMD EPYC + Tyan 2U Server.
È stata rilasciata la versione 6.2 del sistema operativo OpenBSD.
È stata rilasciata la versione 56.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Turtle Rover assomiglia a un rover marziano della NASA ma è basato su Raspberry Pi 3. Una campagna di crowdfunding è stata iniziata su Indiegogo.
È stata rilasciata la versione 9.2 della distribuzione Debian.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una CPU economica Intel Core i3 8100 sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 2.5 di systemd 235.
È stata rilasciata la versione 3.9 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una CPU Intel Core i7 8700K sotto Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una CPU Intel Core i5 8400 sotto Linux.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un processore grafico Intel UHD Graphics 630 "Coffee Lake" sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 10 di PostgreSQL.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni delle distribuzioni Fedora, Ubuntu, CentOS, openSUSE, Debian, Clear e Antergos Linux su AMD EPYC.
Una mini-guida per aiutare gli utenti di GIMP a procurarsi altri penneli con qualche trucco per usarli.
NVIDIA ha rilasciato il progetto "NVDLA" (NVIDIA Deep Learning Accelerator) come Open-Source. Quest'architettura supporta una gran quantità di hardware per l'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 10.4 del sistema operativo FreeBSD.
Linux sarebbe in crescita netta nell’utilizzo da parte dell’utenza, stando ai dati rilevati da Netmarketshare. La compagnia basa le proprie statistiche registrando i sistemi operativi dai quali vengono acceduti i principali siti internet nel mondo. (in italiano).
Una recensione di KDE neon, una sorta di variante di Kubuntu, attualmente basata su Ubuntu LTS 16.04.