Articoli di febbraio 2017
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2017.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2017.
Nel giorno quinto compleanno del celeberrimo Raspberry Pi, la fondazione annuncia Raspberry Pi Zero W, una versione con Wi-Fi e Bluetooth.
Mozilla Corporation ha annunciato l'acquisto di Read It Later, Inc., l'azienda che sviluppa il servizio Pocket.
Janice Lathen del progetto Powering Potential Inc. (PPI) risponde a qualche domanda su come l'open source aiuta gli studenti della Tanzania.
È stata rilasciata la versione 2.12.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Il Dipartimento della Difesa americano ha aperto un portale per progetti open source.
È stata rilasciata la versione 2.0.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
La Difesa Italiana, nel programma di migrazione a LibreOffice, ha realizzato un percorso di eLearning volto a formare i propri dipendenti in maniera autonoma. I sorgenti del corso sono stati ora pubblicati su Github liberamente disponibili e scaricabili per tutti gli utenti interessati a formarsi in completa autonomia (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni con driver RadeonSI Mesa Git su una scheda grafica AMD Radeon R9 Fury sotto Unity 7.5, GNOME Shell 3.20, KDE Plasma 5, Xfce, LXDE, MATE e Openbox.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni Vulkan con RADV su alcune schede grafiche AMD verificando che migliorano con il kernel Linux 4.11 ora in fase di sviluppo.
È stata rilasciata la versione 2.80 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
John “Warthog” Hawley esamina gli sviluppi dell'hardware open source avvenuti nel 2016 [video].
Una mini-guida all'installazione e configurazione di un server Linux basato su CentOS 7.3 con Apache, Postfix, Dovecot, Pure-FTPD, BIND and ISPConfig 3.1.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco HITMAN sotto Linux con 17 GPU NVIDIA e AMD.
Qualche domanda ai dirigenti di Mender.io, un'azienda che lavora con Linux nel campo dell'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 1.13.0 del server grafico per Linux Wayland.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di Windows 10 e Ubuntu con alcune schede grafiche NVIDIA e AMD e vari videogiochi per Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del videogioco HITMAN sotto Linux con 12 GPU NVIDIA.
Un'introduzione al chip Wi-Fi ESP8266, uno degli standard per l'Internet delle Cose.
Thomas Weissel è un insegnante che sta portando avanti un progetto di installazione di Linux con KDE Plasma come desktop environment nella scuola in cui lavora.
Una mini-guida all'installazione e configurazione di un server Linux basato su Debian 8.6 con nginx, BIND, Dovecot e ISPConfig 3.1.
È stata rilasciata la versione 4.10 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL di una scheda grafica Radeon RX 470 sotto Ubuntu 16.04 LTS con driver RadeonSI Mesa 17.1-dev e AMDGPU-PRO 16.60 OpenGL Linux.
È stata rilasciata la versione 6.0 del motore per videogiochi Castle Game Engine.
È stata rilasciata la versione 2.2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Un video in cui Linus Torvalds spiega come costruire un progetto open source di successo.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX 470 sotto Ubuntu 16.04 LTS con driver RADV Mesa 17.1-dev e AMDGPU-PRO 16.60.
È stata rilasciata la versione 1.8 del linguaggio di programmazione Go.
È stata rilasciata la versione 0.4.4 del sistema operativo ReactOS, il clone libero di Windows.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL del processore grafico Intel HD Graphics 630 di un sistema Core i7 7700K con Windows 10 e Ubuntu Linux, quest'ultimo anche aggiornato al kernel 4.10 Git e Mesa 17.1-dev.
È stata rilasciata la versione 1.0 della libreria libera / open source per l'intelligenza artificiale TensorFlow.
Qualche suggerimento su programmi liberi / open source utili per gestire i rapporti con i nostri amici animali.
Paul Sokolovsky, ingegnere di Linaro per l'Internet delle Cose, risponde a qualche domanda sui linguaggi per lo scripting in questo campo.
La board AXIOM, supportata dalla Commission Europea, è entrata in produzione. Supporta Linux e Android.
È stata rilasciata la versione 0.28.0 del programma per la gestione di partizioni GParted.
Due gateway LoRa per l'Internet delle Cose con OpenWrt, LG01-P e LG01-S LoRa. Il produttore offre anche un kit per l'Internet delle Cose.
Il team di Ubuntu Kylin ha realizzato un fork di MATE Desktop (che a sua volta è un fork di GNOME 2) chiamato UKUI (Ubuntu Kylin User Interface) Desktop Environment, un desktop leggero che strizza l'occhio a Windows 7 e che di sicuro piacerà a chi approda per la prima volta a Linux dopo una militanza storica con Windows (in italiano).
È stata rilasciata la versione 17.0.0 della libreria libera / open source che supporta OpenGL e Vulkan.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 1060/1080 in alcuni videogiochi con Windows 10 e Ubuntu Linux.
È stata rilasciata la versione 5.6 della workstation audio digitale libera / open source multipiattaforma Ardour.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche NVIDIA con driver Nouveau e Mesa 13.0 contro 17.0 contro 17.1-devel OpenGL.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un processore Intel Core i3 2100 Sandy Bridge contro un Core i3 7100 Kabylake.
Adam Englander parlerà della sicurezza dei dispositivi per l'Internet delle Cose alla prossima Embedded Linux Conference, qui risponde a qualche domanda sull'argomento.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni RadeonSI di Civilization VI sotto Linux con Mesa 17.1 e il kernel 4.10.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni come server o workstation delle distribuzioni Antergos, Clear Linux, Fedora, Scientific Linux, Ubuntu e openSUSE.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni grafiche Mesa 12.0, 13.0, 17.0 e 17.1-devel di un sistema Intel Core i7 7700K "Kabylake" con processore grafico HD Graphics 630.
È stata rilasciata la versione 2.79 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche RX 460, RX 480 e R9 Fury con i driver Mesa 13.0 e 17.0 per RADV/RadeonSI trovando vari miglioramenti.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 14 GPU NVIDIA con Civilization VI, appena rilasciato nella versione per Linux.
È stata rilasciata la versione 1.14 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
È stata rilasciata la versione 2.0 del sistema operativo Android Wear per dispositivi indossabili.
L'amministratore delegato di Jolla ha pubblicato i piani dell'azienda per Sailfish OS, incluso lo spinoso problema del completamento del rilascio come open source del sistema operativo.
È stata rilasciata la versione 2.1.0, nome in codice Iijoki, del sistema operativo Sailfish OS.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL e Vulkan in alcuni videogiochi per Linux di schede grafiche AMD e NVIDIA con diverse CPU Intel.
I progetti nel campo Software Defined Networking (SDN) sono maturati molto nell'ultimo anno. Eccone 5 open source.
La The Cloud Native Computing Foundation ha annunciato di aver acquistato il codice del database RethinkDB, di averlo rilasciato con licenza Apache 2.0 e di averlo offerto alla Linux Foundation.
È stata rilasciata la versione 17.0, nome in codice Krypton, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi.
Apache Kafka è una piattaforma di streaming distribuito libera / open source in grande crescita. Il co-fondatore di Confluent, l'azienda dietro quest'esplosione, Neha Narkhede risponde a qualche domanda sull'argomento.
È stata rilasciata la versione 2.1 del nuovo ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Adafruit ha lanciato un touch screen da 4.3" a risoluzione 480 x 272 per l'SBC BeagleBone Black.
È stata rilasciata la versione 1.15 del linguaggio di programmazione Rust.
È purtroppo venuto a mancare il Prof. Ing. Antonio Cantaro, una delle figure più conosciute a livello nazionale nella comunità del software libero e open source (in italiano) (Nota. Addio e grazie di tutto!).
È stata rilasciata la versione 4.1.0 di oVirt, l'alternativa libera / open source a VMware™ vSphere™.
Il motore di apprendimento approfondito MXNet usato da Amazon diventa un progetto della fondazione Apache.
È stata rilasciata la versione 5.3 della suite libera / open source multipiattaforma LibreOffice.
Se state cercando di imparare a usare OpenStack ecco 5 recenti guide che ne coprono vari aspetti.