Articoli di ottobre 2016
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2016.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di ottobre 2016.
La fondazione del panda rosso annuncia importanti novità per il prossimo futuro, con un progetto pensato per rivoluzionare - e rivitalizzare - il browser (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.71 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1050 Ti sotto Linux.
NanoPi S2 è l'ultima versione della famiglia di SBC open-spec NanoPi e supporta Debian e Android.
È stata rilasciata la versione 1.9.22 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
A quanto pare all'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) usano Ubuntu (in italiano).
4 guide e tutorial per chi è interessato a crealizzare cloud open source con OpenStack.
Ci sono diversi sistemi operativi utilizzabili su dispositivi per l'Internet delle Cose, eccone alcuni open source, da Linux e derivati ad alcuni altri.
L'SBC pcDuino4 Nano si differenzia dalle altre board della sua famiglia per l'interfaccia di espansione compatibile con Raspberry Pi.
Altri 5 motivi per amare il sistema di gestione di applicazioni all'interno di container Kubernetes oltre a quelli descritti nella prima parte.
Una mini-guida allo sviluppo di applicazioni per il chip ESP8266 usando Mongoose in Linux.
Una mini-guida all'installazione e alla configurazione del server perfetto basato su Ubuntu 16.10 (Yakkety Yak) con Apache, PHP, MySQL, PureFTPD, BIND, Postfix, Dovecot e ISPConfig 3.1.
5 motivi per amare il sistema di gestione di applicazioni all'interno di container Kubernetes.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD ed NVIDIA con le ultime versioni dei driver.
Come da tradizione Marco's Box lancia l'iniziativa "Linux Day, i vostri talk" (qui trovate l'edizione 2015 e l'edizione 2014) dedicata a tutti i relatori che si alterneranno negli eventi organizzati dai LUG in tutta Italia (in italiano).
Quasi tutte le distribuzioni Linux sono state vulnerabili ad un bug critico negli ultimi nove anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.1.0 del desktop environment Lumina.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD ed NVIDIA con driver open source in un sistema Mesa Git + Linux 4.9.
È stata rilasciata la versione 49.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL e Vulkan sotto Linux di un sistema di Intel Haswell con diverse configurazioni del driver grafico.
La piattaforma creata da Mountain View nel 2011 per gestire i suoi top-level domain è ora a disposizione di tutti. Basata su Java e rilasciata sotto licenza Apache 2.0, auspica l'interoperabilità e l'uso di standard aperti nel settore (in italiano).
Marco's Box ha contattato l'Assessorato Roma Semplice che ha prontamente risposto nella persona dell'Avv. Marco Scialdone fornendo qualche nuovo dettaglio sulla micrazione al Software Libero (in italiano).
Il minuscolo COM VoCore2, un modulo WiFi con OpenWrt ideale per applicazioni per l'Internet delle Cose, ha iniziato alla grande una campagna su Indiegogo e ora è stata aggiunta anche una versione Lite da 4 dollari.
È stata rilasciata la versione 0.27.0 del programma per la gestione di partizioni GParted.
Si ricorda che sabato 22 ottobre verrà tenuto il Linux Day 2016 con eventi in molte città (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di vari videogiochi sotto la nuova Ubuntu 16.10 con Unity, GNOME, Xfce, LXDE, KDE, Openbox e MATE in un sistema con un processore Core i5 6600K e chip grafico HD Graphics 530.
The Linux Foundation ha lanciato il progetto JS Foundation per migliorare la qualità dello sviluppo di software in JavaScript in maniera aperta.
Maarten Ectors, vice presidente per l'Internet delle Cose di Canonical, offre qualche riflessione sul futuro dell'Internet delle Cose.
Mark Shuttleworth ha annunciato che Ubuntu 17.04 si chiamerà Zesty Zapus.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni dei driver RADV Vulkan e RadeonSI OpenGL per il benchmark Dota 2 per Linux.
La giunta capitolina ha approvato una delibera che prevede l’utilizzo del software libero. D’ora in poi, l’amministrazione capitolina valuterà la migrazione dagli attuali sistemi informatici a software liberi (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.9.21 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una recensione della distribuzione Linux WattOS, caratterizzata da leggerezza e solidità.
ResinOS è una distribuzione Linux che permette di usare container Docker in dispositivi embedded come Raspberry Pi e Intel Edison, anche per l'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 2.70 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Qualche idea per un hub di una smart home basata su Linux che mette assieme Internet delle Cose e intelligenza artificiale.
È stata rilasciata la versione 16.10, nome in codice Yakkety Yak, della distribuzione Linux Ubuntu. I link alle note di rilascio delle derivate ufficiali Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu Mate, Ubuntu Studio e Xubuntu sono contenuti in una sezione di quelle della versione base.
Una guida all'uso di Krita per creare video animati.
The Next Thing ha annunciato una versione COM dell'SBC Chip da 16 dollari con un kit di sviluppo e una versione SiP del SoC Allwinner R8 chiamata GR8.
Julien Nioche, direttore di DigitalPebble Ltd, risponde a qualche domanda su StormCrawler: un SDK Open Source per realizzare Web Crawler con ApacheStorm, paragonandolo ad altri progetti simili.
È stata rilasciata la versione 1.11 dell'editor libero / open source multipiattaforma Atom.
Red Hat ha rilasciato la prima versione Open Source di Ansible Galaxy, uno degli strumenti della sua piattaforma Ansible.
È stata rilasciata la versione 11.0 del sistema operativo FreeBSD.
L'editore O'Reilly ha messo on line alcuni manuali per la programmazione e altri temi, inclusi alcuni riguardanti il mondo open source e una sezione sull'Internet delle Cose, scaricabili gratuitamente fornendo nome, cognome e e-mail.
BeanDuino è una micro-board basata su ATtiny85 compatibile con Arduino, forse la più piccola mai creata, lanciata da Pemi Technology, che aveva già prodotto il minuscolo PicoDuino.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan di schede NVIDIA e AMD.
È stata rilasciata la versione 1.8.5 del ramo stabile del non-emulatore Wine.
Google ha rilasciato la famiglia di font open source Noto, che coprono tutti i caratteri Unicode, e il codice libero per generarli.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del driver Radeo Vulkan aggiunto a Mesa con quelle OpenGL + AMDGPU-PRO.
Google ha rilasciato come software libero / open source Cartographer, una libreria di tipo SLAM, che permette a un robot di muoversi in un ambiente sconosciuto e costruirne la mappa localizzandosi all'interno di quella mappa.
Arduino ha iniziato una raccolta fondi su Kickstarter per l'ESLOV IoT Invention Kit, un kit di sviluppo per l'Internet delle Cose.
Nel terzo trimestre 2016 il programma Mozilla Open Source Support (MOSS) suppoerterà 4 nuovi progetti open source con finanziamenti per un totale di 300.000 dollari.
Koan ha deciso di dare il proprio contributo al LinuxDay 2016 sponsorizzando la manifestazione a livello nazionale insieme allo Yocto Project (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.8 LTS di KDE Plasma, il nucleo del desktop environment KDE.
Un'introduzione a ROS, una piattaforma open source per la robotica con Linux.
EspressoBin è un SBC pico-ITX da 39 dollari con Linux come sistema operativo con una buona dotazione hardware.
È stata rilasciata la versione 3.2.0 del server groupware SOGo.
È stata rilasciata la versione 4.8 del kernel Linux 4.8.
Arduino LLC (aka Arduino.cc) e Arduino srl (aka Arduino.org) hanno raggiunto un accordo per superare la frattura che aveva portato ad avere due diverse Arduino e hanno siglato un accordo per una riunificazione.
È stata rilasciata la versione 1.9.20 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Yahoo! ha rilasciato come software libero / open source una soluzione basata sull'apprendimento automatico per riconoscere immagini del tipo definito con l'acronimo NSFW, tipicamente porno ma anche considerate offensive.