Articoli di luglio 2016
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2016.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2016.
Motorola ed Element14 hanno lanciato un kit di sviluppo di add-on per lo smartphone Moto Z, che è stato progettato per aggiungervi add-on e per l'hacking da parte degli utenti che vogliono personalizzarselo.
Pwnie Express, un'azienda attiva nel campo della sicurezza informatica, ha rilasciato i progetti per la sicurezza dell'Internet delle Cose e di connessioni Bluetooth Blue Hydra e Android Open Pwn Project (AOPP) come open source.
Carla Schroder racconta la sua storia con Linux, cominciata nel 1997, che l'ha portata a scrivere articoli e libri sul sistema operativo del pinguino.
Una guida all'installazione e configurazione di BOINC (Berkeley Open Infrastructure for Network computing), un sistema open source che permette di offrire una parte delle risorse della propria CPU e in certi casi della propria GPU a istituzioni scientifiche per contribuire alle loro ricerche.
chipKIT Lenny è una board compatibile con Arduino Leonardo ma con una dotazione hardware migliore al costo di 19 sterline.
Apache Software Foundation ha promosso i progetti OODT e Bahir, entrambi legati al "Big Data", allo stato Top-Level.
The Document Foundation ha annunciato che Canonical, l'azienda dietro la distribuzione Linux Ubuntu, è entrata nell'Advisory Board del progetto.
Mancano ancora pochi giorni al termine della campagna di raccolta fondi su Kickstarter per finanziare la produzione di Neutrino 2.0, un piccolo clone di Arduino Zero.
È stata rilasciata la versione 231 di systemd.
È stata rilasciata la versione 7.0 di OpenVZ, che ora non è più solo una tecnologia di virtualizzazione ma una distribuzione Linux completa.
È stata rilasciata la versione 4.7 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 2.3.0 del programma libero / open source per l'analisi e la visualizzazione di dati scientifici LabPlot.
È stata rilasciata la versione 1.9.15 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.63 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Qualche motivo per usare Ring al posto di Skype sotto Linux e una mini-guida per farlo.
Mozilla Foundation annuncia le misure per ridurre l'uso di Flash in Firefox.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni delle schede grafiche NVIDIA GeForce GTX 460, 760, 960 e 1060 sotto Linux.
Un articolo su PIXLS.US, un sito contenente varie risorse per la fotografia free / open source.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 1060 sotto Linux con eccellenti risultati.
Il modulo Omega2 con supporto Linux, nuova versione di quello prodotto l'anno scorso dopo una raccolta fondi, verrà anch'esso prodotto con una campagna su Kickstarter a partire da 5 dollari.
Il progetto Open Building Institute (OBI) offre un toolkit open source per costruirvi la propria casa con un occhio all'ecologia.
È stata rilasciata la versione 1.0 dello strumento per il cloud Prometheus.
È stata rilasciata la versione 1.0 di Qt WebBrowser, un browser specializzato per gli ambienti embedded.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una scheda grafica Radeon RX 480 con i driver AMDGPU-PRO e Mesa 12.1-dev.
Sembra che il 14 Luglio scorso il forum di Ubuntu sia stato compromesso. I malintenzionati sono riusciti a superare le misure di sicurezza implementate da Canonical ottenendo così l’accesso al database. Gli hacker non sarebbero pero’ riusciti ad ottenere le password degli utenti (in italiano).
Qualche sito che offre musica open con una spiegazione di ciò che i gestori di ciascuno intendono esattamente con quel termine.
Toyota è l'ultimo produttore di automobili a unirsi all'Open Invention Network che ha tra gli scopi la promozione del software open source.
Dropbox ha annunciato il rilascio dell'algoritmo di compressione Lepton come open source sotto licenza Apache.
AT&T ha annunciato il rilascio della propria piattaforma software ECOMP (Enhanced Control, Orchestration, Management and Policy) come open source.
È stata rilasciata la versione 3.6 del CMS Joomla!
FreeDOS, il sostituto open source di MS-DOS, continua a sopravvivere. Qualche domanda al suo creatore Jim Hall aiuta a capire meglio la situazione del progetto.
È stata rilasciata la versione 5.1.0 del software di virtualizzazione VirtualBox.
L'ex stagista della NASA Chris Garry ha caricato il software AGC (Apollo Guidance Computer) nella sua interezza su GitHub (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di alcune schede grafiche NVIDIA con l'uso del software Blender utilizzando l'accelerazione CUDA sotto Linux.
Il team Phoronix ha testato l'overclock su una scheda grafica Radeon RX 480 con il driver sperimentale AMDGPU OverDrive ma senza grossi risultati.
FriendlyARM ha lanciato NanoPi Neo, un piccolo SBC con Ubuntu Core basato su Allwinner H3 quad-core che ha un costo a partire da 8 dollari.
È stata rilasciata la versione 12.0.0 della libreria libera / open source che supporta OpenGL e ora anche Vulkan.
È stata rilasciata la versione 1.9.14 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.62 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 1.10 del linguaggio di programmazione Rust.
È stata rilasciata la versione 0.5 del driver OpenChrome per usare sotto X.Org schede grafiche VIA con chip UniChrome, UniChrome Pro e Chrome9.
È stata rilasciata la versione 1.0.6 del firmware per Arduino 101 con vari miglioramenti tra cui un compilatore GCC con prestazioni migliori e un miglior supporto a Intel Curie.
È stata rilasciata la versione 5.0.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
È stata rilasciata la versione 5.7 di KDE Plasma, il nucleo del desktop environment KDE.
Una nuova legge approvata in Bulgaria impone che il software scritto per il governo debba essere open source.
10 board che aggiungono varie funzionalità al celeberrimo Raspberry Pi.
Linux ha appena superato il 2% di marketshare su desktop secondo alcune statistiche, il picco più alto mai raggiunto dal pinguino su questo fronte (in italiano).
Realtek ha lanciato Ameba, un SBC da 25 dollari compatibile con Arduino dotato di funzionalità wireless.
Il team Phoronix ha confrontato il comportamento di una scheda grafica Radeon RX 480 sotto Linux con i driver RadeonSI Gallium3D e AMDGPU-PRO rilevando differenze nell'uso della CPU e nell'impiego di elettricità.
È stata rilasciata la versione 14.2 della distribuzione Linux Slackware.
È stata rilasciata la versione 5.0 del framework libero / open source Ruby on Rails.
Qualche domanda a Leonie Gildein, ingegnere del progetto SunZilla che offre progetti open source per costruirvi un generatore solare.
È stata rilasciata la versione 2.61 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
È stata rilasciata la versione 0.21.0 del window manager Enlightenment.