Articoli di maggio 2016
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2016.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2016.
È stata rilasciata la versione 0.1 del nuovo pacchetto di utility per l'astronomia libero / open source multipiattaforma Gnuastro (GNU Astronomy Utilities).
È stata rilasciata la versione 3.0 del software per il disegno e la modifica delle immagini libero / open source multipiattaforma Krita.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di un SSD Samsung 950 PRO M.2 NVM Express - disponibile anche presso Amazon Italia - sotto Linux Ubuntu 16.04.
Un articolo sul progetto Hovalin, che offre ciò che vi serve per produrre un violino open source con una stampante 3D.
Una mini-guida a 5 cinque ottimi photo manager che sono compatibili con la maggior parte dei sistemi operativi GNU/Linux (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.9.11 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.2 del document processor LyX.
Twitter ha rilasciato la sua piattaforma Heron sotto licenza come software libero / open source Apache 2.0.
È stata rilasciata la versione 1.9 del linguaggio di programmazione Rust.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni Vulkan e OpenGL di varie schede grafiche AMD e NVIDIA con Dota 2.
Alla fine di una vicenda giudiziaria che era iniziata nel 2010, la corte federale di San Francisco ha stabilito che Google non ha violato il copyright di Java, detenuto da Oracle, sul sistema operativo per device mobili Android. Con questa decisione a proprio favore, il colosso di Mountain View non dovrà più pagare la ingente richiesta danni (9 miliardi di dollari) alla società fondata da Larry Ellison. Oracle avrebbe comunque, secondo alcune fonti di agenzia, deciso di ricorrere in appello (in italiano).
Jolla ha appena aperto le iscrizioni al Sailfish Community Device Program, il programma pensato per tutti coloro che vogliono essere in prima linea nel sostegno e lo sviluppo di Sailfish OS e di un futuro più aperto. Con l’adesione al programma è possibile accedere ad esclusive sessioni live della community, avere la possibilità di ottenere inviti ad eventi e ricevere lo smartphone della community appena annunciato. lo Jolla C (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.8 di CentOS, il clone di Red Hat Enterprise Linux.
Fedora è ora presente sul social network diaspora*.
È stata rilasciata la versione 1.11.0 del web server nginx.
Il nuovo supercomputer Cray Urika-GX gira sulla piattaforma open source OpenStack e usa software Hadoop e Spark per il "big data", anch'essi open source.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di schede grafiche AMD con i driver AMDGPU-PRO Beta 2 e Mesa 11.3 con il kernel Linux 4.6 trovando che il nuovo driver è molto competitivo per i videogiochi.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenGL e Vulkan di schede grafiche NVIDIA e AMD con il videogioco Dota 2 di Valve.
In occasione del devcamp 2016 che si svolgerà per la prima volta al di fuori della Francia, alla Darsena di Genova, si terrà una presentazione di questo software libero / open source e della community che anima il progetto (in italiano).
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni grafiche di alcuni chip Intel Skylake verificando che con il driver Mesa 11.3 sono nettamente migliorate.
È stata rilasciata la versione 230 di systemd.
È disponibile NanoPi M3, un SBC basato sul SoC octa-core Samsung S5P6818, a 35 dollari.
È stata rilasciata la versione 2.57 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book Calibre.
Nei giorni scorsi, Solomon Hykes, il fondatore di Docker Inc., ha parlato alla conferenza OSCON dello sviluppo di Docker e di nuovi strumenti e anche delle lezioni che ha imparato durante la sua attività.
È stata rilasciata la versione 0.8 di GNU Hurd.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni grafiche di alcuni chip Intel Broadwell verificando che con il driver Mesa 11.3 sono nettamente migliorate.
Il progetto Moja Global ha lo scopo di creare strumenti open source per integrare i dati sull'ambiente raccolti da satelliti e altre ricerche e liberamente disponibili.
È stata rilasciata la versione 0.4.1 del clone libero / open source di Windows ReactOS.
È stata rilasciata la versione 1.9.10 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il nuovo SBC BeagleBone Green Wireless è dotato di connessioni WiFi 802.11n a 2.4GHz, Bluetooth 4.1 LE e quattro porte USB 2.0.
Approssimativamente sei mesi dopo il lancio, periodo in cui ogni singola copia è stata venduta, il Raspberry Pi Zero, mini pc da 5$ ritorna sul mercato con l’introduzione di un camera connector (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.6 del kernel Linux.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni OpenCL, anche per Watt, di 13 schede grafiche NVIDIA Fermi, Kepler e Maxwell.
E’ di pochi giorni fa la notizia della scoperta di una vera e propria backdoor presente nel Kernel Linux dei device basati su alcuni dei chipset prodotti dal chipmaker cinese AllWinner, assai noto per la produzione di SoC low-cost destinati a tablet e mini PC Android, oltre ad alcune note dev board Linux (Banana Pi) (in italiano).
Una versione shiled dell'SBC Yún è disponibile per aggiungerlo alle board Arduino.
RK3288 è un SBC per hacker che supporta Linux e Android con prezzi a partire da 35 dollari il cui produttore sta conducendo una raccolta fondi su Indiegogo.
Google ha rilasciato la SyntaxNet, un framework per sistemi di Natural Language Understanding (NLU) come open source.
Amazon ha rilasciato la libreria DSSTNE per l'apprendimento approfondito (deep learning) sotto licenza Apache.
È stata rilasciata la versione 2.6 del software di virtualizzazione QEMU.
Un nuovo rapporto evidenzia la crescente popolarità delle conoscenze FOSS in ambito lavorativo, con i responsabili del personale che non riescono a reclutare le figure necessarie alle aziende (in italiano).
Il punto sul passaggio del Ministero della difesa a LibreOffice: secondo il Ministro della difesa, grazie a questa scelta dovremmo risparmiare una cifra che varia tra i 26 e i 29 milioni di euro (in italiano).
La piattaforma di addestramento alla sicurezza Facebook CTF è stata rilasciata come open source dal social network.
È stata rilasciata la versione 45.1.0 del client e-mail libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
La NASA ha utilizzato un sofware libero / open source chiamato VESPA (Validation of Exoplanet Signals using a Probabilistic Algorithm) sviluppato proprio per calcolare le probabilità di falso positivo per i segnali di transito di un candidato esopianeta. (in italiano).
La quarta parte di una guida alla costruzione di un robot fuoristrada basato su Raspberry Pi e il kit Mantis.
Sei progetti della Apache Software Foundation (ASF) per il Big Data stanno assumendo una crescente importanza.
È stata rilasciata la versione 7.2 del sistema software di controllo di versione distribuito BitKeeper, ora diventato libero / open source.
È stata rilasciata la versione 6.8 della piattaforma commerciale Red Hat Enterprise Linux.
La terza parte di una guida alla costruzione di un robot fuoristrada basato su Raspberry Pi e il kit Mantis.
Il dirigente di Netflix Brian Sullivan ha spiegato alla Apache Big Data conference come l'azienda usi strumenti open source.
Una nuova versione dell'economicissimo SBC Orange Pi supporta la connessione WiFi togliendo quella Ethernet.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 40 sistemi Linux con diverso hardware.
Un video del discorso di Linus Torvalds su Internet delle Cose, dispositivi smart, sicurezza e altro alla Embedded Linux Conference (ELC) tenuta il mese scorso.
Netbeast è una piattaforma open source per lo sviluppo di applicazioni per l'Internet delle Cose.
È stata rilasciata la versione 0.9.0 del Desktop Environment Lumina.
Ne abbiamo avuto la conferma direttamente per voce di Ding Zhou aka "Tualatrix": lo sviluppo di Ubuntu Tweak è stato interrotto (in italiano).
L'azienda dietro il motore di ricerca DuckDuckGo ha offerto un totale di 225.000 dollari a progetti liberi / Open Source.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni grafiche di un sistema Xeon E3-1235L v5 Skylake con Clear Linux, Xubuntu 16.04 LTS e Fedora 23 Xfce.
È stata rilasciata la versione 46.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Una raccolta fondi su Kickstarter è stata iniziata per finanziare 503HTA Hybrid Tube Amp, un amplificatore a valvole come HAT per Raspberry Pi. Ne parla anche HackerBoards
La Core Infrastructure Initiative della Linux Foundation ha lanciato un'iniziativa per migliorare sicurezza, qualità e stabilità nei progetti open source.
È stato annunciato il progetto LEDE (Linux Embedded Development Environment), un fork (o spin-off, come viene chiamato) di OpenWrt con scopi molto simili e l'idea di una comunità che riesca a lavorare meglio.
La seconda parte di una guida alla costruzione di un robot fuoristrada basato su Raspberry Pi e il kit Mantis.
Jolla ha raccolto circa 12 milioni di dollari dallo scorso dicembre e ora è pronta ad ampliare la lista dei suoi partner. Dopo le difficoltà finanziare dello scorso autunno, L’azienda ha anche concluso un accordo con i suoi creditori ed ha cancellato la richiesta di ristrutturazione del debito in Finlandia; con l’aiuto di nuovi investitori, Jolla è così in grado di continuare lo sviluppo di Sailfish OS, procedere alla chiusura del progetto Jolla Tablet ed estendere le partnership. Inoltre, i nostri stanno preparando un nuovo programma per la community, che verrà svelato nel prossimo futuro (in italiano).
Il Comune di Vicenza prova la svolta open source. Nelle prossime settimane su alcuni computer comunali verrà installato, in via sperimentale, Zorin OS (in italiano).
La prima parte di una guida alla costruzione di un robot fuoristrada basato su Raspberry Pi e il kit Mantis.
Una mini-guida all'installazione di un server LAMP basato su Ubuntu 16.04 con Apache 2.4, PHP 7 e MariaDB al posto di MySQL.
Sono disponibili le istruzioni per la stampa 3D di un Astro Pi, il case usato per proteggere i Raspberry Pi inviati sulla Stazione Spaziale Internazionale.
La console open source DragonBox Pyra, l'ideale successsore di OpenPandora, è disponibile in prenotazione.