Articoli di luglio 2015
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2015.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2015.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di un processore grafico Intel Iris Pro 6200 Graphics, parte dell'Intel Core i7 5775C, tra Windows 10 Pro x64 e Fedora 22.
GitHub ha annunciato di aver ottenuto 250 milioni di dollari di finanziamenti da vari investitori.
Brent Picasso è il co-fondatore e amministratore delegato di Autosport Labs (ASL), un'azienda che sviluppa soluzioni open source per gli sport motoristici. Ecco un'intervista a lui e a Ryan Doherty, un dirigente di ASL.
È in preordine il nuovo SBC HummingBoard Edge con supporto Linux.
È stata rilasciata la versione 1.7.48 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 2.5.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Sei vulnerabilità affliggono tutte le versioni di Android a partire dalla 2.2, vale a dire 950 milioni di dispositivi: consentono ad un malintenzionato di prendere il controllo del terminale o di alcune sue funzioni (in italiano).
L’appello arriva dal Project Leader della distro: servono sviluppatori, traduttori e chiunque voglia dare una piccola o grande mano d’aiuto. Ecco come fare (in italiano).
Il team Phoronix ha verificato se alcune schede grafiche sono in grado di usare i driver open source per giocare a risoluzione 4K.
Dopo settimane di voci, Razer ha annunciato ufficialmente l'acquisto di OUYA, il produttore della console Android.
Gli sviluppatori KDE hanno presentato il nuovo Plasma Mobile, ecco le principali caratteristiche (in italiano).
Una recensione di Android Auto, un prodotto ancora in fase beta ma già un'alternativa ad altre soluzioni per le automobili.
Una recensione di Ubuntu Phone che sostiene che questo prodotto non è ancora pronto per i consumatori.
Dopo aver verificato che il driver Catalyst per schede grafiche AMD esce nettamente sconfitto da quello NVIDIA nel confronto delle prestazioni grafiche OpenGL sotto Linux, il team Phoronix ha verificato che invece dà il meglio con OpenCL, di cui supporta la versione 2.0, per prestazioni ottimali in ambito GPGPU.
È stata rilasciata la versione 2.33 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Il software open source OpenCPN sta cambiando la navigazione.
Il creatore di Open Source Protocol (OS Protocol) racconta la sua storia.
Open source e open data rafforzano la moderna meteorologia.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di 15 schede grafiche AMD/NVIDIA con giochi Linux a risoluzione 4K.
È stata rilasciata la versione 6.7 del pacchetto commerciale Red Hat Enterprise Linux.
È stata rilasciata la versione 15.0, nome in codice Isengard, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi, già conosciuto come XBMC.
Una recensione del gioco libero / open source multipiattaforma OpenTTD, il clone di Transport Tycoon Deluxe (TTD).
La Newsletter dell'Istituto Majorana del luglio 2015 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Il team Phoronix ha testato le prestazioni di una scheda grafica MSI Radeon R7 370 GAMING 4G sotto Linux, che negli USA si trova a meno di 200 dollari.
Sta andando alla grande la raccolta fondi su Kickstarter per il progetto Remix Mini, un minuscolo PC con Remix OS, un fork di Android 5.0, come sistema operativo.
Si chiama H5OS ed è basato su Firefox OS. Avrà un futuro o sarà solo l’ennesimo flop? (in italiano)
La versione 1.2 dell'Open Document Format (per gli amici ODF), il formato di file nativo utilizzato da LibreOffice e da altre applicazioni, è stato pubblicato come standard internazionale ISO (26300:2015) (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.32 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
I driver per il file system ext3 verranno presto rimossi dal kernel Linux. Ecco tutti i dettagli e l’ultima richiesta di patch (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.2 della GNU Compiler Collection.
Un'intervista in cui Italo Vignoli, uno dei fondatori di The Document Foundation, parla del progetto LibreOffice.
Blender è il software open source di editing per i film ma esiste anche Natron. Ecco un'introduzione a questo software.
Il team Phoronix ha testato le prestazioni del processore grafico Intel Iris Pro 6200, parte del processore Core i7 5775C, con i driver open source e i risultati sono davvero positivi.
Certi elementi dei termini di licenza di Ubuntu GNU/Linux avevano fatto storcere il naso per molto tempo ai sostenitori del software libero. Ora Canonical, il produttore di Ubuntu, ha effettuato alcune modifiche approvate dalla Free Software Foundation e dalla Software Freedom Conservancy.
Un'intervista al creatore del linguaggio di programmazione PHP Larry Wall.
Il nuovo SBC Odroid-XU4 costa 79 dollari e permette di far girare Android e Linux.
Il teamp Phoronix ha confrontato le prestazioni dell'ultimo driver open source per schede grafiche AMD e il risultato è che sta diventando competitivo con il driver proprietario Catalyst 15.7.
SUSE ha annunciato l'espansione del suo Partner Program per rendere SUSE Linux Enterprise 12 disponibile sui processori ARM a 64 bit.
È stata rilasciata la versione 3.8.0 del software di virtualizzazione progettato per eseguire programmi in Hack e PHP.
Un'opinione sulla distribuzione Linux Fedora con GNOME come desktop environment.
È stata rilasciata la versione 1.7.47 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di otto schede grafiche AMD/NVIDIA con i loro driver open source in un sistema Linux 4.1 + Mesa 10.7-dev.
È stata rilasciata la versione 5.0 del software di virtualizzazione VirtualBox.
Microsoft supporta il progetto OpenSSH diventando contributore Gold della OpenBSD Foundation.
Manuali e risorse per EPANET 2.0, un software di pubblico dominio per le reti idriche in pressione (in italiano).
L’azienda finlandese si sta focalizzando su Sailfish OS e il suo sviluppo per prepararsi a concedere in licenza il sistema operativo come già avevano annunciato al Mobile World Congress di Barcellona. Jolla si “spaccherà” infatti in due compagnie che lavoreranno parallelamente ma avranno compiti diversi, una si occuperà dello sviluppo e l’altra curerà il lato business dei dispositivi (in italiano).
Una mini-guida ai migliori software per la produzione audio-video sotto Linux.
Dan Mihai Dumitriu, amministratore delegato dell'azienda di software Midokura, spiega i motivi per cui ha rilasciato la sua piattaforma MidoNet come open source e i cambiamenti che ne sono seguiti.
Qualche risorsa per usare Python e Raspberry Pi nel campo dell'istruzione ma non solo.
Un'intervista a Franco (nextime) Lanza, membro fondatore del team di Devuan, il fork di Debian Linux che si prefigge di fornire una versione di Debian senza systemd (in italiano).
Nel corso del week end è stata messa on line una nuova versione del sito web di Phoronix, il più importante nel campo dei benchmark e delle recensioni di hardware sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 15.7 della distribuzione basata su FreeBSD per realizzare firewall OPNsense.
Microsoft ha rilasciato il software astronomico WorldWide Telescope come open source sotto licenza MIT.
È stata rilasciata la versione 2.75 del software di modellazione 3D libero / open source multipiattaforma Blender.
È stata rilasciata la versione 39.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Robin Chase è un'imprenditrice che supporta l'open source. Qui risponde a qualche domanda.
È stata rilasciata la versione 5.5 del framework Qt.
È stata rilasciata la versione 6.9 di OpenSSH.
Slashdot ha offerto ai suoi utenti la possibilità di porre domande al creatoer di Linux, Linus Torvalds. Ecco le sue risposte.
È stata rilasciata la versione 17.2, nome in codice "Rafaela", della distribuzione Linux Mint. Il link è alla versione con Cinnamon come desktop environment: è disponibile anche la versione con MATE e seguiranno quelle con gli altri desktop environment più importanti.