Articoli di aprile 2015
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2015.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2015.
È stata rilasciata il port ufficiale Debian del sistema operativo GNU/Hurd per quest'anno.
SolidRun ha annunciato un mini-PC cubico da 5 cm di lato con CPU ARM quad-core e 4 GB di RAM. Usa Linux o Android.
Una guida all'installazione di un server basato su Debian GNU/Linux 8 Jessie, appena rilasciata.
I developer di Debian hanno da poco rilasciato la nuova versione stabile ma è già tempo di ridare vita al ramo di testing, infatti è già stato scelto il nuovo nome in codice della futura stable release ovvero Debian 9, codename “Stretch” (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.3 del software di virtualizzazione QEMU.
È stata rilasciata la versione 5.6 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Una guida all'installazione di un server minimale basato su Debian GNU/Linux 8 (Jessie), appena rilasciata.
È stata rilasciata la versione 8, nome in codice "Jessie", del progetto Debian.
È stata rilasciata la versione 2.26 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 4.2, nome in codice “Powell”, del MCS WordPress.
È stata rilasciata la versione 3.4.0 dell'IDE Qt Creator.
È stata rilasciata la versione 15.04, nome in codice Vivid Vervet, della distribuzione Linux Ubuntu. Sono compresi i link alle note di rilascio delle varianti ufficiali: Kubuntu, Lubuntu, Ubuntu GNOME, Ubuntu Kylin, Ubuntu MATE, Ubuntu Studio e Xubuntu.
Udoo Neo è un SBC che può usare Linux o Android con hardware open source pronto per l'uso nell'Internet of Things che ha iniziato una campagna Kickstarter e ha superato la cifra richiesta molto rapidamente.
È stata rilasciata la versione 5.1 della GNU Compiler Collection.
È stata rilasciata la versione 0.9 del videogioco libero / open source multipiattaforma SuperTuxKart.
Un video, accompagnato dalla trascrizione di ciò che è stato detto, sul controller FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) basato su Linux embedded.
Si chiama RaspArch ed è la nuova distro nata per il nuovo mini PC. Un comparto software ben nutrito e l’ambiente desktop LXDE sono i suoi punti di forza. (in italiano).
È stata rilasciata la versione 37.0.2 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
6 ragioni per cui Linux è la scelta giusta per le persone con disabilità.
La Newsletter dell'Istituto Majorana dell'aprile 2015 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.0 del software libero / open source multipiattaforma per l'editing audio Ardour.
È stata rilasciata la versione 1.7.41 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Neil McGovern è stato eletto nuovo leader del progetto Debian.
È stata rilasciata la versione 4.0 del linguaggio di programmazione e ambiente Pharo.
È stata rilasciata la versione 2.25 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 0.6 di GNU Hurd.
È stata rilasciata la versione 7.1 della distribuzione Scientific Linux 7.1.
3DR lancia un drone basato su Linux a un prezzo che parte da 1.000 dollari. Il drone è dotato di una telecamera che può inviare immagini HD a un'app mobile con varie possibilità di elaborazione.
È stata rilasciata la versione 4.0 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 2, nome in codice Betsy, della distribuzione Linux Mint Debian Edition. Il link è alla versione con Cinnamon come desktop environment, per ora è stata rilasciata anche la versione con MATE.
Arriva per la prima volta in Abruzzo l’evento dal titolo “Password: Open Source 2015″ in cui vede la partecipazione di tutti coloro che sono interessati al mondo Linux e soprattutto all’Open Source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.24 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni del kernel Linux 4.0 nell'uso del disco rigido con i file system EXT4, Btrfs, XFS, NTFS, NILFS2 e ReiserFS.
La Commissione Europea ha annunciato un nuovo piano per estendere l'utilizzo e l'acquisizione di software open source. Il FOSS si fa strada anche altrove, nelle aziende private come nelle istituzioni (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.9.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
lffl ha testato il nuovo OnePC CUBE, personal computer compatto rilasciato con Ubuntu Linux preinstallato (in italiano).
Questa settimana cade il decimo anniversario della creazione di Git. Per l'occasione ecco un'intervista al suo creatore Linus Torvalds.
È stata rilasciata la versione 1.7.40 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
È stata rilasciata la versione 37.0.1 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Un'azienda francese sta lavorando a un software che permetterà di osservare immagini riprese dai droni con l'aggiunta di elementi in realtà aumentata (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.23 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 31.6.0 del client e-mail e Usenet libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
Gli sviluppatori del progetto GNOME hanno rilasciato una prima release dell’SDK che consentirà agli utenti di realizzare applicazioni compatibili con molte distribuzioni. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
È stata rilasciata la versione 37.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Microsoft ha pubblicizzato molto il fatto di aver rilasciato .NET come open source ma leggendo attentamente i termini di distribuzione ci sono alcuni dettagli ambigui.