Articoli di febbraio 2015
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2015.
È importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di febbraio 2015.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 del lettore multimediale libero / open source multipiattaforma VLC.
È stata rilasciata la versione 2.9 della suite libera / open source Calligra.
Il partner spagnolo di Canonical ha dato inizio nella giornata di ieri ad una nuova vendita lampo dello smartphone Ubuntu Touch. Anche questa volta un gran successo (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.8.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
5 sviluppatori che lavorano professionalmente nel campo del software open source da vari anni raccontano come hanno cominciato.
È stata rilasciata la versione 2.9 del programma libero / open source per KDE di editing di immagini Krita.
È stata rilasciata la versione 31.5.0 del client e-mail e Usenet libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 1.3 di Tails, la distribuzione Linux molto orientata alla sicurezza e alla privacy.
È stata rilasciata la versione 3.4.0 del CMS libero / open source multipiattaforma Joomla.
È stata rilasciata la versione 36.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Tom Lauwers di BirdBrain Technologies risponde a qualche domanda sul kit Hummingbird prodotto dall'azienda, che include una board Arduino e altri componenti open hardware corredati da software open source.
La numerazione del kernel Linux fa un salto in avanti: la versione in sviluppo non è la 3.20 ma la 4.0. E la prima release candidate è già disponibile al download (in italiano).
È stata rilasciata la versione 40.0.0 del text editor TEA.
È stata rilasciata la versione 1.7.37 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del febbraio 2015 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.20 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
Gli esperti del CERN stanno lavorando sul software libero / open source multipiattaforma KiCad per farlo diventare uno strumento efficiente per progettare hardware open source e condividere i loro progetti.
Jono Bacon, l'ex Community Manager di Ubuntu, ha realizzato una sua personale video recensione del nuovo BQ Aquaris E4.5 Ubuntu, il primo smartphone al mondo equipaggiato con Ubuntu Phone (in italiano).
Le mappe libere di OpenStreetMap ci consentono di creare itinerari rendendo sempre più completo il servizio (in italiano).
Esistono software liberi / open source a scopo umanitario (HFOSS). Ecco 11 modi per partecipare in vari modi a questi progetti.
Axel Davy è uno sviluppatore del progetto Gallium Nine, un'implementazione di Direct3D 9 per i driver open source Mesa che usano Gallium. In quest'intervista parla del suo lavoro.
È stata rilasciata la versione 3.4 del simulatore di volo libero / open source FlightGear.
A quasi tre anni dal lancio dei primi modelli di Raspberry Pi sono stati venduti oltre 5 milioni dei celebri micro-computer.
La differenza con l’ormai defunto progetto? Due plus in più e pacchetti sempre aggiornati. Ma si tratta ancora di una beta. Ecco tutti i dettagli (in italiano).
OpenRepos.net è un sito web creato e gestito in modo autonomo dagli sviluppatori della community internazionale che ruota intorno a Sailfish OS (oltre ai due sistemi operativi precedentemente realizzati per Nokia: Meego e Maemo) (in italiano).
Dopo 12 anni chiude il progetto m0n0wall.
È stata rilasciata la versione 1.7.0 del server grafico per Linux Wayland.
È stata rilasciata la versione 1.7.0 di Weston, il compositor per il server grafico Wayland.
Marco's Box ha il piacere di intervistare Croteam, la software house croata conosciuta ai più per la serie di videogames Serious Sam (in italiano).
Adrian Ludwig è un ingegnere che lavora per la sicurezza di Android in Google e ha risposto a qualche domanda sull'argomento.
Un'introduzione ad una distribuzione Linux chiamata Distro Astro specializzata in astronomia che include tutto il software necessario per questa scienza.
Una serie di benchmark che mostrano le prestazioni di Linux sul nuovo Raspberry Pi 2.
È stata rilasciata la versione 1.5 della piattaforma di virtualizzazione Docker.
Arduino è uno dei più celebri maker del mondo, cioè uno degli esponenti della cultura del fai da te elettronico, grazie alle sue schede open hardware. Si tratta di un’azienda italiana che però sta diventando sempre più internazionale con l’apertura di filiali a Shanghai, in Giappone e negli USA (in italiano).
La diffusione delle stampanti 3D ha aumentato esponenzialmente la diffusione di progetti open hardware ma come valutarne il valore? Il dottor Joshua Pearce della Michigan Tech University ha analizzato tre metodi.
È stata rilasciata la versione 3.0.0 del mail server libero / open source Postfix.
È stata rilasciata la versione 3.19 del kernel Linux.
È stata rilasciata la versione 0.9.0 del desktop environment LXQt.
È stata rilasciata la versione 1.3.7 del window manager Fluxbox.
È stata rilasciata la versione 1.7.36 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
La prossima settimana sarà in vendita il primo telefono con Ubuntu installato di default. Un prodotto destinato a sviluppatori e appassionati che segna una svolta importante nel percorso di Canonical verso la realizzazione di un sistema operativo mobile e universale (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2.19 del software libero / open source multipiattaforma per la gestione di e-book.
È stata rilasciata la versione 2.3.0 del sistema software di controllo di versione distribuito Git.
Werner Koch ha creato e sviluppa quasi da solo il celebre programma GPG (Gnu Privacy Guard). Recentemente è stato sull'orlo della bancarotta e solo quando la sua situazione è diventata pubblica ha ricevuto nuovi finanziamenti, anche dalla Linux Foundation, e le donazioni sono aumentate.
È stata rilasciata la versione 1.17.0 del server x.org.
Il Raspberry Pi 2 è compatibile con Snappy Ubuntu Core, la nuova versione della distribuzione Ubuntu per i dispositivi embedded (in italiano).
Microsoft ha rilasciato CoreCLR, l'ambiente di esecuzione di .NET Core, come Open Source.
È stata rilasciata la versione 4.7.0 dell'applicazione libera / open source multipiattaforma per la gestione avanzata di fotografie digiKam Software Collection.
Rich Wolski, il leader del progetto Eucalyptus che ha creato un'infrastruttura cloud che riproduce le funzionalità di Amazon EC2, parla di Cloud e Big Data.
È stata rilasciata la versione 14.1, nome in codice Helix, del software libero / open source multipiattaforma per la riproduzione multimediale e i media center Kodi, già conosciuto come XBMC.
Una nuova versione del celeberrimo micro-computer: Raspberry Pi 2 Model B, una versione più potente allo stesso prezzo.
Una recensione di uno smartphone Jolla SailFish da Zeus News (in italiano).
JuliaBase, un sistema di database specializzato nella gestione di campioni di laboratorio, è stato rilasciato come open source.