Articoli di maggio 2013
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2013.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di maggio 2013.
È stata rilasciata la versione 0.3.15 del sistema operativo ReactOS, un clone libero / open source di Windows.
Sono stati scoperti accessi non autorizzati a Drupal.org. Mentre il team che si occupa della sicurezza sta indagando, è fortemente consigliato il cambio della password per chi avesse un account sul sito.
È stata rilasciata la versione 15, nome in codice Olivia, della distribuzione Linux Mint.
Il Wandboard è un piccolo computer, o per chi preferisce definirlo tale, una developer board, il cui aspetto ricorda quello del Raspberry Pi, ma la cui sostanza (leggasi hardware) è decisamente superiore. Proprio come il prezzo, purtroppo (in italiano).
È partita l'iniziativa The Humble Double Indie Bundle 8, che offre a quanto volete voi i giochi multipiattaforma: Dear Esther, Capsized, Awesomenauts, Thomas Was Alone, and Little Inferno. Al momento Dear Esther non è disponibile per Linux ma è in fase di porting. Chi offre più della media può avere come bonus anche i giochi Hotline Miami and Proteus.
L'amministrazione della città tedesca di Monaco ha completato la migrazione dei suoi desktop ad una distribuzione Linux basata su Ubuntu e a LibreOffice.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di PC-BSD 9.1, DragonFlyBSD 3.4.1, Ubuntu 13.04, Linux Mint 15 RC, CentOS 6.4, Fedora 18, Mageia 3 e openSUSE 12.3.
L’offerta, lanciata nel 2009 dal procuratore dell’Utah, era mirata alla chiusura di un sito Web che ridicolizzava un debitore di SCO. Darl McBride, ex CEO dell’azienda, torna a far parlare di sé (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.31 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Andrea Diamantini, principale sviluppatore di Rekonq, ha rilasciato un interessante video il quale ci mostra lo sviluppo del supporto per le estensioni di Google Chrome / Chromium (in italiano).
Una video-intervista in cui Diane Mueller di Red Hat spiega la piattaforma OpenShift.
Una mini-guida alla progettazione di circuiti elettronici sotto Linux.
Firefox OS è un sistema operativo per smartphone totalmente basato sul web e sull'omonimo browser. Ecco un'intervista al presidente di Mozilla Europe che serve a capire che cosa c'è dietro la sua nascita e che cosa ci possiamo aspettare (in italiano).
È stata rilasciata la versione 2013 del sistema operativo Debian GNU/Hurd.
Il Raspberry Pi ha moltissimi utilizzi, ma sapevate che è possibile controllarlo tramite SMS? Ebbene sì, è possibile farlo tramite un meccanismo di simile all’SSH over SMS, pensato per leggere i messaggi da Google Voice (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.6.0, nome in codice "Utsira", della suite di benchmark multipiattaforma Phoronix Test Suite.
La Newsletter dell'Istituto Majorana del maggio 2013 che riassume le attività mensili riguardanti il software libero / open source (in italiano).
Giornata catalizzata dalle novità provenienti dal mondo Sailfish OS, che ha tagliato un altro traguardo importante con la presentazione ufficiale del primo smartphone prodotto da Jolla (in italiano).
Jolla ha sollevato ufficialmente il sipario sul primo smartphone SailfishOS, pubblicando le informazioni più attese, comprese quelle relative al prezzo e alla data di lancio del terminale (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.0 del software di emulazione e virtualizzazione QEMU.
Nel corso della developer conference di giovedì, Google ha mostrato come si possa fare molto con i propri Google Glass. Oltre ad utilizzare applicazioni Android, ad esempio, Big G ha mostrato anche come sia possibile eseguire Ubuntu Linux su di essi (in italiano).
Massimo Banzi in occasione dell'evento "The state of Arduino" ha presentato la nuova single board Arduino Yún la prima e rivoluzionaria versione del micro-controller open con Wireless e una distribuzione Linux dedicata (in italiano).
È stata rilasciata la versione 6.1 del sistema operativo NetBSD.
È stata rilasciata la versione 3 della distribuzione Linux Mageia.
Un robot open source basato su Arduino (in italiano).
Tra le alternative disponibili a Google Reader troviamo il nuovo progetto CommaFeed. L'idea è quella di offrire le stesse funzionalità di Google Reader attraverso un servizio web gratuito con la possibilità d'installarlo anche sul proprio server, cosi da poter essere completamente indipendenti (in italiano).
Si chiamerà solo Nvidia Shield (e non Project Shield) la prossima console di questo grande produttore di schede video. Lo fa sapere la stessa Nvidia, che contestualmente ha diffuso informazioni relative a prezzo, preordini e data di commercializzazione della stessa (in italiano).
Una guida a KMyMoney, un programma libero / open source multipiattaforma per la gestione della contabilità, simile a Microsoft Money (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.2.0 del software libero per la gestione di fotografie digiKam.
Qualche giorno fa, l’Apache Software Foundation ha aperto un nuovo sondaggio per la scelta del nuovo logo di OpenOffice 4. Ecco quello che ha ricevuto più consensi (in italiano).
Le infrastrutture di rete mobile sono notoriamente riserva di caccia di poche e privilegiate aziende, basti pensare ad Alcatel, ad esempio, o ad Ericsson. Pochi possono pensare di infastidire queste grandi aziende (ad esempio Huawei), ma qualcuno ci prova comunque… (in italiano)
È stata rilasciata la versione 21.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
È stata rilasciata la versione 1.1 del linguaggio di programmazione Go.
Lo sviluppatore del kernel Linux Greg Kroah-Hartman ci mostra il suo posto di lavoro.
La creazione dei mattoncini LEGO viene fatta con personal computer dotati di Debian 6.0 Squeeze come sistema operativo. Le applicazioni open source utilizzate da LEGO sono anche in fase di sviluppo e approderanno presto nei repository ufficiali di Debian 7.0 Wheezy e 8.0 Jessie, quindi anche per Ubuntu e altre derivate (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.30 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il World Wide Web Consortium (più noto come W3C) sta valutando la possibilità di introdurre un supporto ufficiale al DRM (Digital Restrictions Management) all’interno della specifica finale del nuovo standard HTML5. A scagliarsi contro questa eventualità, caldeggiata da Netflix, Microsoft, Google e BBC, c’è il guru del Free Software Movement, Richard Stallman, che nel suo ultimo articolo ripercorre le argomentazioni che dovrebbero portare l’ente per gli standard del web ad una decisione che, pur se non dai particolari effetti concreti, avrebbe un peso politico non indifferente nello sviluppo del web (in italiano).
Fino a 4 giorni di incontri, workshop e sessioni dedicate all’hacking per il nuovo evento organizzato da Red Hat (in italiano).
L’idea nasce per semplificare l’installazione di app lato mobile, eliminando ogni sorta di dipendenza. E tutto potrebbe essere pronto già a partire dalla prossima settimana (in italiano).
11 progetti basati su Arduino che richiedono elevate capacità di hacking e in un paio di casi risultano anche pericolose. Si va dalla costruzione di un nanosatellite a quella di un Dalek.
HowtoForge ha pubblicato una recensione della distribuzione Debian GNU/Linux 7.0 "Wheezy" installata e configurata come server con Apache2, BIND, Dovecot, ISPConfig 3.
È partita l'iniziativa The Humble Double Fine Bundle, che offre a quanto volete voi i giochi multipiattaforma prodotti da Double Fine: Costume Quest, Psychonauts e Stacking. Chi offre più della media può avere come bonus anche il gioco Brutal Legend. Per l'occasione, pagando oltre 35 dollari è possibile avere anche Broken Age, attualmente in fase di sviluppo.
Desktop Linux Reviews ha pubblicato una recensione della distribuzione Debian GNU/Linux 7.0 "Wheezy", rilasciata nel week end.
È stata rilasciata la versione 1.8 di Cinnamon, il fork di Gnome Shell con un aspetto simile a Gnome 2.x.
È stata rilasciata la versione 7.0, nome in codice "Wheezy", della distribuzione Debian, sia GNU/Linux che GNU/kFreeBSD.
Il motore grafico per videogiochi in HTML5 Turbulenz è stato rilasciato come open source sotto licenza MIT.
Un'intervista al team che sviluppa la distribuzione FuSE Linux, derivata da openSUSE.
Ad affermarlo è Chris Knott, direttore di IceWarp, l’azienda che sfida Microsoft nelle soluzioni aziendali (in italiano).
Adobe ha rilasciato il suo motore per la rasterizzazione di font CFF come open source in collaborazione con Google e il progetto FreeType.
La decisione arriva dalla regione dell’Estremadura che già in passato aveva migrato migliaia di postazioni a Linux. Oggi, altri 40.000 PC abbandoneranno il software proprietario per passare all’Open Source (in italiano).
È stata rilasciata la versione 5.3 del sistema operativo OpenBSD.