Articoli di aprile 2012
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2012.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2012.
È stata rilasciata la versione 4.1.10 del desktop environment Xfce.
È stata rilasciata la versione 1.5.3 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Il team Phoronix ha confrontato le prestazioni di una serie di schede grafiche Intel, AMD ed Nvidia sotto Linux usando driver open source.
È stata rilasciata la versione 12.04 della distribuzione Linux Ubuntu.
È stata rilasciata la versione 12.0 del client e-mail / newsgroup libero / open source multipiattaforma Thunderbird.
È stata rilasciata la versione 12.0 del browser libero / open source multipiattaforma Firefox.
Il team Phoronix ha testato la GPU integrata Intel HD 4000 con la nuovissima architettura Ivy Bridge sotto Linux.
Il team Phoronix ha testato una CPU Intel Core i7 3770K con la nuovissima architettura Ivy Bridge sotto Linux.
Sul suo blog, il padre della distribuzione Linux Ubuntu ha annunciato che la versione 12.10 avrà il nome in codice Quantal Quetzal.
Nel corso dell’ultimo anno abbiamo assistito a grandi manifestazioni di entusiasmo per i piccoli ed economici computer apparsi sul mercato. Tra questi pensiamo sicuramente al Cotton Candy e al Raspberry Pi ma ora è arrivato anche il il Mele A1000 (in italiano).
Avete presente i telefoni da polso? I cosiddetti wristwatch? Pensavate che la loro era fosse finita e che fossero destinati ad essere dimenticati come i floppy e le audio cassette? E invece no: si sono evoluti negli smartwatch, orologi che si integrano perfettamente con Android e iPhone… (in italiano)
È uscita la newsletter dell'Istituto Majorana di Aprile 2012 (in italiano).
Linus Torvalds, il creatore di Linux, ha vinto insieme a Shinya Yamanaka il prestigioso premio Millennium Technology Prize 2012.
È partita The Humble Bundle Botanicula Debut, la nuova iniziativa di The Humble Bundle incentrata sui giochi multipiattaforma Botanicula, Machinarium e Samorost 2. Se offrite più della media del momento potrete avere anche Kooky e Windosill.
È stata rilasciata la versione 8.3-RELEASE del sistema operativo FreeBSD.
Il team Phoronix ha effettuato test approfonditi di una scheda grafica NVIDIA GeForce GTX 680 "Kepler" sotto Linux.
Sono finalmente cominciate le consegne dei microcomputer Raspberry Pi.
È stata rilasciata la versione 1.2 del desktop manager MATE, il fork di Gnome 2.
Stefano Zacchiroli è stato rieletto Project Leader con oltre l'80% dei voti.
Il team Phoronix ha testato il driver open source Nouveau quando stava per essere dichiarato stabile con varie schede grafiche NVIDIA.
È stata rilasciata la versione 1.5.2 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Calligra 2.4 è considerata il primo rilascio stabile della suite per l’ufficio di KDE: KOffice, il progetto precedente, è stato così sostituito in via definitiva (in italiano).
Liberated Pixel Cup è un nuovo concorso – indetto da Creative Commons, Free Software Foundation e OpenGameArt – per la realizzazione d’un video gioco open source al 100% (in italiano).
Una mini-guida a 75 programmi che possono sostituire prodotti commerciali utilizzati nelle piccole imprese.
È stata rilasciata la versione 4.5 del software libero / open source per la compressione / decompressione di archivi in vari formati PeaZip.
Kubuntu non è più una variante della distribuzione Linux Ubuntu sponsorizzata da Canonical ma ha trovato un nuovo sponsor nell'azienda tedesca Blue Systems, che già supporta la distribuzione Linux Mint e altri progetti connessi a KDE.
È arrivato l'annuncio ufficiale che non verranno più rilasciate nuove correzioni al kernel Linux del ramo 2.4.
Il microcomputer Raspberry Pi ha superato i test necessari per la sua commercializzazione nell'Unione Europea e i produttori hanno anche verificato che sia conforme alle norme di altre nazioni. Potrebbe essere finalmente arrivato il momento dell'inizio delle spedizioni.
Il piccolo grande microcomputer Raspberry Pi ha già avuto uno straordinario successo con molte migliaia di prenotazioni ma ecco cinque alternative, seppure a prezzi decisamente più elevati.
Wikidata è il nuovo, ambizioso, progetto di Wikimedia Deutschland: la sussidiaria tedesca della fondazione che gestisce Wikipedia (in italiano).
Per quanto possa sembrare strano, stando all'ultimo rapporto rilasciato dalla Linux Foundation, Microsoft risulta tra i contributori chiave allo sviluppo del kernel Linux.
Un'intervista a Fabio Erculiani, fondatore e principale sviluppatore di Sabayon Linux.
Quattro milioni di euro in un anno: a tanto ammonta il risparmio che la città tedesca ha potuto iscrivere a bilancio per il 2011 alla voce costi per la gestione dei sistemi informatici (in italiano).
ASP.NET – o, almeno, gli strumenti di sviluppo che lo compongono – è open source (in italiano).