Articoli di gennaio 2011
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2011.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di gennaio 2011.
Sabato si è conclusa l’edizione del 2011 di linux.conf.au. Ecco i vari video dei discorsi tenuti (in italiano).
Una guida Installazione del software libero per la gestione di un negozio on line Zencart e-commerce (in italiano).
Il team Phoronix ha raccolto un po' di test che confrontano le prestazioni dei compilatori GCC, LLVM Clang, PCC (the Portable C Compiler), TCC (Tiny C Compiler) e del C Compiler di Intel sotto Linux.
È stata rilasciata la versione 2.2.0 del sistema operativo real time open source ChibiOS/RT.
Il creatore di Linux, Linus Torvalds, parla del kernel Linux, di Ubuntu, di Android e di altro.
Una guida Installazione del software libero per la gestione di un negozio on line Opencart e-commerce (in italiano).
Una selezione di 10 bellissimi temi per il browser Google Chrome.
Novell ha comunicato l’ingresso di Dell nel Suse Appliance Program, l’azienda ha scelto il programma di Novell per poter costruire, implementare e supportare un’ampia gamma di appliance software a marchio Dell (in italiano).
È stata rilasciata la versione 11.1 del driver AMD Catalyst™ 11.1 per schede grafiche AMD/ATI. La novità sostanziale per Linux è il supporto delle nuove versioni di Red Hat Enterprise Linux.
Samsung ha annunciato l’arrivo di due nuovi modelli della famiglia Samsung Galaxy: Samsung Galaxy Ace e Samsung Galaxy Next (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.6 del desktop environment 4.6 con l'aggiornamento dei vari componenti come KDE Plasma, KDE Applications e KDE Platform.
È stata rilasciata la versione 3.3 della suite libera OpenOffice.org.
Sviluppatori di RedHat, Fedora, Debian, Ubuntu, openSUSE, Mandriva e Mageia si sono riuniti la scorsa settimana per discutere come realizzare l'installer delle applicazioni universale, pensandolo come un "Application Store" (in italiano).
È stata rilasciata la versione 3.3 della suite libera LibreOffice, la prima versione di questo form di OpenOffice.org.
Google e Samsung Electronics annunciano l’arrivo in Italia di Nexus S, il primo smartphone al mondo con l’ultima versione di Android 2.3, Gingerbread (in italiano).
Una guida all'installazione del software FluxBB Forum (in italiano).
Una guida all'installazione del software Vanilla 2.0.17.3 Forum (in italiano).
In attesa della versione 6 ormai prossima è stata rilasciata la versione 5.0.8 della distribuzione Debian GNU/Linux.
È stata rilasciata la versione 1.3.12 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine. La novità principale è la prima fase dell'integrazione di DOSBox.
È stata rilasciata la versione 2.8.0 del mailer Postfix.
Per chi volesse realizzare delle pagine Wiki sul proprio sito ecco una guida installazione di MediaWiki (in italiano).
Motorola ha presentato il nuovo smartphone Android con Motoblur, modello chiamato MB525, sottile, tascabile e concepito per resistere ai piccoli inconvenienti della vita (in italiano).
Una guida all'installazione del software Simple Machines Forum (in italiano).
Pensate che i tablet provengano tutti dalla Cina o da Taiwan? Errato: ne abbiamo qualcuno anche a marchio italiano. Kiwie, azienda italianissima nonostante il nome, ha presentato Uniqo, una alternativa all’iPad ed al Galaxy-Tab che punta sullo stile, sulle caratteristiche tecniche, sulla qualità e sul design (in italiano).
Oggi LffL dedica una collezione (in più parti) di 100 Avatar dedicati a Tux (in italiano).
Avete un Toshiba TG01 e siete stanchi di utilizzare Windows Mobile? Bene, adesso avete la possibilità di cambiare e installare un porting di Ubuntu creato specificatamente per questo device (in italiano).
È stata rilasciata la versione 4.8 del desktop environment Xfce.
È stata rilasciata la versione 2.4 del player Amarok (in italiano).
I sorgenti del gioco RPG in prima persona Arx Fatalis sono stati rilasciati sotto licenza GPL.
L'enciclopedia libera compie dieci anni. Per Jimbo è arrivato il tempo di bilanci e di buoni propositi per il futuro. Si punta al miliardo di utenti entro l'anno 2015. E ad una semplificazione del wikicodice per l'editing dei contenuti (in italiano).
Un utente GNU/linux quando si cimenta nell’acquisto di una stampante deve stare piuttosto attento ai livelli di compatibilità hardware (in italiano).
Nonostante il rilascio della versione 6 continua lo sviluppo del ramo 5 della distribuzione Red Hat Enterprise Linux con il rilascio della versione 5.6.
A sole due settimane dall'uscita della versione 5.8 è stata rilasciata la versione 5.9 della distribuzione Linux Parted Magic, specializzata nei lavori di gestione di partizioni.
Il colosso delle ricerche continua a farsi voler bene dagli appassionati all’universo opensource: il futuro dei codec video, per Google, si chiama WebM. Ed è ovviamente una tecnologia aperta (in italiano).
Sembra proprio che il Nook di Barnes & Noble sia un dispositivo in grado di riservare un sacco di soddisfazioni per gli utenti che vogliano “smanettare” con esso (in italiano).
Annunciato all’ultimo CES di Las Vegas, il Motorola Xoom è il primo tablet con Android 3.0 Honeycomb. Negli USA il tablet sarà disponibile solo tramite la rete vendita di Verizon Wireless, per cui potrebbe sembrare impossibile avere un successo quantomeno simile a quello avuto dal Samsung Galaxy Tab, venduto da diversi partner, e invece… (in italiano)
È stata rilasciata la versione 1.6.0 del CMS Joomla!
C'era una volta un microcontrollore, a buon mercato ed open source, il cuore di una periferica completamente programmabile, per gli usi più disparati… Ladies and gentlemen here is Arduino (in italiano).
Viewsonic, azienda nota soprattutto per i suoi monitor, ha deciso di espandere il proprio business anche in altri settori e al CES ha presentato il ViewPad 4. L’azienda si ostina a chiamarlo tablet, ma il device è, a tutti gli effetti, uno smartphone, seppure con caratteristiche non del tutto comuni, come ad esempio il display da 4 pollici (in italiano).
Nonostante la popolarità di Linux, al CES di Las Vegas ancora una volta a farla da padrone sono i prodotti che adottano i sistemi operativi Microsoft. Però qualcosa si muove, ad esempio Nufront, un produttore cinese, ha presentato una nuova linea di portatili basati su processore ARM e sistema operativo Ubuntu Linux (in italiano).
L’Arc ha tutte le carte in regola per piacere a molti. Il display, ad esempio, è uno dei più grandi mai visti su uno smartphone: 4,2 pollici con risoluzione FWVGA, ovvero 854 x 480 pixel, e supporto per il multi-touch (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.3.11 del ramo di sviluppo del non-emulatore Wine.
Una guida all'installazione del software libero scritto in PHP per creare un forum leggero e veloce (in italiano).
Una guida all'installazione di PHP-Fusion, un open-source content management system (CMS) molto leggero scritto in PHP. Utilizza un database mySQL per memorizzare i contenuti del sito (in italiano).
Il Cedega Gaming Service, un servizio basato sul software derivato da Wine specializzato nel far girare giochi Windows, lascia il passo al GameTree Developer Program, basato sulla stessa tecnologia. Al momento non è ben chiaro cosa cambierà per i vecchi utenti che vogliono passare al nuovo servizio.
È stata rilasciata la versione 2.6.37 del kernel Linux.
Tra i web server Apache fa un balzo innanzi di un incredibile 12.8%, confermandosi ancora una volta come il più usato e il più completo Web server in commercio, utilizzato da chi il Web “lo fa” davvero (in italiano).
È stata rilasciata la versione 7 del CMS libero Drupal.
Non è più il browser di Microsft a dominare il mercato europeo. Firefox compie uno storico sorpasso, mentre Chrome cresce a grandi velocità (in italiano).
È stata rilasciata la versione 1.5.0 di Chocolate Doom, il port del mitico gioco Doom che ha lo scopo di riprodurre con la maggior fedeltà possibile il comportamento del gioco originale.