Articoli di aprile 2009
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2009.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di aprile 2009.
E' stata rilasciata la release "primaverile" della distribuzione Mandriva Linux.
E' stata rilasciata la versione 5.0 del sistema operativo NetBSD.
E' stata rilasciata la versione 3.0.10 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).
Il modello di punta dei nuovi laptop HP business propone configurazione avanzata e personalizzabile: a scelta anche Linux e lettore Blu-ray preinstallati (in italiano).
Logic Supply, un distributore di prodotti Mini-ITX, ha poco deciso di lanciare sul mercato un PC completo, nellaspetto ricorda un normale nettop, che utilizza i processori privi di ventola Intel Montevina e che si affida ad una buona dose di heat-pipe e heat-sink (in italiano).
Nella prima parte di quest'intervista Linus Torvalds su concentra sulle problematiche legate allo sviluppo del kernel Linux.
E' stata rilasciata la versione 0.3.9 del clone open source di Windows.
E' stata rilasciata la versione 1.5 della piattaforma Android di Google in formato sorgente.
Linformatica non è solo tecnologia, ma come dimostra lesperienza di ISF anche cuore e speranza. Le competenze ed il know how nel campo dei sistemi informativi se ben usati possono contribuire ad aiutare chi è in difficoltà, possono contribuire a realizzare progetti importanti come la costruzione di un ospedale o magari la ricostruzione dellUniversità dellAquila (in italiano).
La prima parte di un'intervista a Linus Torvalds in cui il creatore di Linux parla dei suoi 18 anni di lavoro sul suo sistema operativo, del futuro e di altri argomenti.
E' stata rilasciata la versione 4.4.0 della GNU Compiler Collection.
E' stata ufficialmente rilasciata la versione 9.04 della distribuzione Linux Ubuntu.
In queste ore la comunità di sviluppo di Ubuntu metterà a disposizione del pubblico la versione finale di Ubuntu 9.04, anche nota in codice come Jaunty Jackalope (nome di un animale mitologico statunitense). Come tradizione, il sistema operativo Linux-based sponsorizzato da Canonical arriva in una edizione desktop e in una server, e a queste due si è recentemente affiancata la Remix, espressamente pensata per MID e netbook (in italiano).
Riprendiamo il discorso su PlayOnLinux dopo averne indicato le caratteristiche basilari e principali (in italiano).
Google ha rilasciato un nuovo plugin open source sperimentale per il browser il quale offrirà la possibilità di visualizzare i contenuti grafici in 3D sul Web (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 3.0.9 del browser open source multipiattaforma Firefox (in italiano).
Molte sono le domande che la comunità si è posta da ieri, giorno dellacquisizione di Sun da parte di Oracle. Arrivano ora le prime FAQ con le risposte per chi ha dubbi sul futuro di Sun (in italiano).
Grande trionfo per openSUSE, una delle distribuzioni GNU/Linux più apprezzati nel mondo del pinguino, la quale è stata scelta come sistema operativo predefinito su un mini-pc prodotto e distribuito dalla Shuttle Europe (in italiano).
Un mese fa parlavamo della possibile acquisizione di SUN da parte di IBM, mentre oggi a sorpresa arriva lannuncio dellacquisizione di SUN da parte di Oracle (in italiano).
TuxJournal.net, webzine dedicata a GNU/Linux, Tecnologia e ICT Business, si rinnova. Oltre ad un nuovo look, nei prossimi mesi saranno migliorate anche molte sezioni della webrivista. Segue il comunicato stampa ufficiale (in italiano).
E' stata rilasciata una nuova versione dei driver per schede grafiche NVIDIA (in italiano).
Come era stato annunciato sin dal rilascio della versione 9.3, gli sviluppatori si sono occupati di implementare il supporto ad X Server 1.6 nella release successiva, Catalyst 9.4, annunciata solo poche ore fa (in italiano).
La sfida tra Android e LiMo, le due più importanti piattaforme Linux-based per smartphone, è destinata a farsi sempre più calda. In risposta all'annuncio dei prossimi device basati su Android, NEC e Panasonic si apprestano a svelare nuovi modelli di telefono cellulare su cui girerà il sistema operativo LiMo (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.7.0 del driver per le schede grafiche Intel con vari miglioramenti.
BBC si mostra sempre più in vena di esperimenti via web: dopo aver lanciato di recente il proprio palinsesto mobile accessibile via smartphone, l'emittente britannica annuncia un nuovo progetto pilota volto alla creazione del primo programma televisivo disponibile al downloadrilasciato con licenza Creative Commons. Disponibile tramite l'apposito server FTP, il primo episodio della serie è disponibile in vari formati, nonché in edizione ridotta (in italiano).
Red Hat ha annunciato il lancio ufficiale del progetto Teiid di virtualizzazione dei dati portato avanti dalla comunità JBoss.org. Si tratta della prima iniziativa comunitaria open source volta a offrire Enterprise Information Integration (EII) con la virtualizzazione di dati XML e relazionali. Il progetto Teiid va ad affiancare altre iniziative di virtualizzazione open source sponsorizzate da Red Hat, tra cui oVirt.org, a conferma dellimpegno dellazienda nella fornitura di una vasta gamma di funzionalità di virtualizzazione (in italiano).
Steve McIntyre è stato eletto Project Leader Debian: ecco i risultati della votazione nei dettagli.
E' stata rilasciata la versione 7.1 del sistema operativo PC-BSD basato su FreeBSD 7.1 ma orientato all'uso desktop e quindi con l'intento di essere facile da utilizzare.
Qualche giorno fa è stato rilasciato Nexuiz 2.5, che è stato esaltato per il livello della grafica tuttavia esiste anche il progetto XreaL, un gioco open source ancora ad un primissimo statio di sviluppo e quindi ancora poco conosciuto ma che ha grosse ambizioni in quanto partendo dal motore grafico di Quake 3 vuole arrivare a ottenere un livello grafico degno dei giochi commerciali di ultima generazione. Il team di Phoronix gli ha dato un'occhiata.
Barack Obama, il presidente open source che ha costruito il suo consenso dal basso grazie alle tecnologie di rete e alla partecipazione da esse mediata, ha a sua disposizione la rara opportunità di cambiare realmente le cose, cominciando dall'architettura di governo che regna nella burocrazia di Washington D.C. e trasformandola in qualcosa di molto più permeabile al contributo dei cittadini e di chiunque voglia parteciparvi (in italiano).
Acronimo di PlayOnLinux, POL è un progetto che mira a semplificare la gestione dei programmi che si possono usare con WINE. Definirlo, però, una semplice interfaccia grafica è alquanto riduttivo poiché permette di installare con estrema semplicità tutti i programmi che vogliamo provare sfruttando sempre e solo i cosiddetti wizard (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2.2.0 del software per creare macchine virtuali VirtualBox.
La serie di CPU Intel Core i7 è stata lanciata ufficialmente nel novembre scorso ma finora non c'erano benchmark delle prestazioni con Linux: il team di Phoronix ha testato una CPU Intel Core i7 920 a 2.66GHz.
E' stata rilasciata la versione 1.8 della Phoronix Test Suite per fare benchmark di sistemi Linux, Mac OS X, *BSD e Solaris.
Ormai da tempo Intel guarda con interesse verso Linux, lanciando di tanto in tanto iniziative per migliorarne il supporto alle proprie architetture. Nel 2007 il gigante di Santa Clara ha deciso di uscire allo scoperto e varare il Mobile & Internet Linux Project, alias Moblin, iniziativa con cui spera di accelerare l'ascesa di Linux nel mercato mobile e, nel contempo, promuovere la propria piattaforma Atom-based dedicata a MID e UMPC. Per raggiungere questo traguardo, BigI ha ora ritenuto opportuno cedere la gestione del progetto a Linux Foundation (in italiano).
Il progetto Debian ha annunciato l'inclusione di due nuove architetture nell'archivio unstable ma stavolta non si tratta di altre piattaforme per il kernel Linux bensì di Debian GNU/kFreeBSD nelle versioni i386 e amd64, ovvero un passo avanti nell'espansione del progetto Debian per avere questa distribuzione anche con il kernel FreeBSD.
Un paio di giorni fa è stata rilasciata la versione 2.5 del gioco open source Nexuiz con parecchi miglioramenti: eccone una recensione.
Qualche dettaglio sull'Addin incluso in MonoDevelop 2.0, rilasciato nei giorni scorsi, per supportare applicazioni ASP.NET MVC.
Il team di Phoronix ha testato una scheda grafica AMD Radeon HD 4890 sotto Linux.
Una recensione del netbook HP Mini 2140, disponibile anche nella versione con SUSE Linux Enterprise Desktop 10.