Articoli di novembre 2008
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2008.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di novembre 2008.
Mentre è già da tempo in atto lo sviluppo del ramo 7.x del sistema operativo FreeBSD è continuato anche quello del ramo precedente che ha portato al rilascio della versione 6.4, che comunque dovrebbe essere l'ultima.
Hercules ha annunciato un nuovo interessante prodotto della gamma eCAFÉ: lEC-900. Questo nuovo netbook basato su una versione personalizzata di Mandriva Linux e si candida a diventare uno dei dispositivi più interessanti del momento (in italiano).
Red Hat ha annunciato listituzione di un importante iniziativa di collaborazione con il Consorzio Abi Acquisti. Le due realtà hanno infatti deciso di dare vita ad un tavolo di lavoro volto a studiare come incrementare i vantaggi del modello open source applicato ai servizi bancari (in italiano).
Nelle scorse ore la KDE Community ha annunciato la disponibilità della prima release di test di KDE 4.2, nuovo e atteso aggiornamento ad una delle major release più innovative - ma anche controverse - del famoso desktop environment open source (in italiano).
Una notevole selezione di 50 temi per Gnome.
E' stata rilasciata la versione 1.0 del gioco open source multipiattaforma AssaultCube, già conosciuto come ActionCube, un first-person-shooter basato sul vecchio gioco Cube.
E' stata rilasciata la versione 10 della distribuzione Fedora (in italiano).
FIMI ha deciso di adottare le licenze Creative Commons per le proprie classifiche sulle vendite di dischi, una decisione che, per quanto limitata ad uno specifico aspetto della produzione dell'industria discografica italiana, segnala evidentemente una specifica attenzione alle licenze che sono al cuore del movimento copyleft. Anzi, la stessa FIMI descrive le Creative Commons come licenze che "si inquadrano nella grande famiglia della tutela dei diritti d'autore rendendo più flessibili alcuni utilizzi di contenuti" (in italiano).
Il gioco Multi Theft Auto, un gioco che aggiunge funzionalità multiplayer in rete a parecchi titoli della serie Rockstar North's Grand Theft Auto, è stato rilasciato come open source.
E' stato aperto nei giorni scorsi il forum ufficiale del progetto FreeBSD.
Dopo la sentenza sfavorevole di qualche mese fa SCO aveva tentato ancora qualche manovra legale contro Novell ma la corte le dà ancora una volta torto.
Una selezione di 10 temi per il desktop Linux per chi ama cambiarne l'aspetto.
Con l'obiettivo di attrarre verso la propria piattaforma Linux anche le aziende più conservatrici, quelle ancora legate agli Unix commerciali, Red Hat ha introdotto un nuovo livello di supporto espressamente dedicato ai clienti che necessitano di soluzioni mission-critical. Tali clienti possono ora godere di un ciclo di vita del software di 10 anni, contro i 7 del programma standard, e di vari altri benefici. (in italiano).
Come prossimo passo nella sua strategia di cooperazione con la comunità open source, VIA ha annunciato l'intenzione di collaborare con openChrome, un progetto portato avanti da un gruppo di sviluppatori volontari e finalizzato alla creazione di driver open source per le GPU di S3 Graphics (sussidiaria di VIA) (in italiano).
IBM ha annunciato i piani per lacquisizione di Transitive Corporation, una società di tecnologia a capitale privato, con sede a Los Gatos, California, e team di ricerca e sviluppo a Manchester, Gran Bretagna. Non sono stati resi noti i termini finanziari (in italiano).
Sony ha rilasciato, da qualche giorno, tutto il codice sorgente dei software embedded inclusi nei televisori prodotti dal 2003 fino ad oggi (in italiano).
Già da qualche tempo Mozilla sta cercando di mettere un po' d'ordine nella caotica e spesso dispersiva offerta di add-on gratuiti per Firefox. Dopo aver riorganizzato completamente il sito ufficiale addons.mozilla.org, epurandolo dalle estensioni ormai defunte e mettendo in evidenza quelle più utili e popolari, Mozilla ha ora inaugurato una nuova sezione del sito, chiamata Fashion Your Firefox (FYF), che si rivolge a tutti coloro che desiderano "moddare" Firefox senza perdersi tra la selva di add-on disponibili (in italiano).
Una serie di videoguide all'uso di GIMP 2.6.2 sotto Ubuntu Linux. Per chi volesse usare la versione del programma per Windows ecco le videoguide apposite (in italiano).
Adobe ha rilasciato una versione alpha di Flash Player a 64 bit per Linux che pur essendo ancora da perfezionare è già buono.
Vien da pensare ad un diluvio open source, davanti al quale nessuno vuole aprire l'ombrello. Gartner Group ci racconta che l'85 per cento delle aziende IT del mondo impiegano software open source (OSS), i governi investono in soluzioni aperte, OpenOffice sfonda in Italia. Ma andiamo per gradi (in italiano).
Qualche domanda a Richard Stallman, fondatore del progetto GNU e della Free Software Foundation, su software libero e proprietario, sui siti di social networking e sui problemi riguardanti la privacy.
Dopo aver fatto il giro del mondo, contribuendo a portare una scintilla di informatizzazione in paesi come Afghanistan, Cambogia, Iraq, Libano, Perù e Uruguay, il laptop di Nicholas Negroponte sbarca finalmente anche in Europa. Dove il piano Give 1 Get 1 sarà attivo di default: il prezzo di ogni OLPC acquistato da queste parti ne finanzierà due (in italiano).
Ecco alcune estensioni che possono aiutare a gestire al meglio le proprie foto in un sito basato sul CMS Joomla!
Ad ulteriore conferma della grande simpatia nutrita dalla NASA verso il software open source, la famosa agenzia spaziale americana ha annunciato la creazione di un nuovo software ad uso interno, chiamato Problem Reporting Analysis and Corrective Action (PRACA), basato sul codice del noto bug-tracker open source BugZilla (in italiano).
Bug Labs ha creato dei componenti hardware open source modulari come i Lego che, uniti a software anch'esso open source, permettono agli ingegneri di creare strumenti secondo le loro esigenze.
La lettera dell'Associazione per il Software Libero al Ministro Brunetta riguardo all'uso del software libero e ai protocolli d'intesa sottoscritti dal Ministro con Microsoft (in italiano).
AMD ha rilasciato un importante aggiornamento dei driver grafici per Linux (in italiano).
Continuano le correzioni alla vecchia versione del browser open source multipiattaforma Firefox perciò ne è stata rilasciata la versione 2.0.0.18.
E' stata rilasciata la versione 3.0.4 del browser open source multipiattaforma Firefox.
Fixtars ha annunciato l'acquisto di Terra Soft Solutions, l'azienda produttrice della distribuzione Yellow Dog Linux.
E' stata rilasciata la versione 2.4 del programma di compressione/decompressione open source multipiattaforma PeaZip.
Il log di una chat con il "papà" di Ubuntu Mark Shuttleworth.
L'ODF Toolkit semplificherà l'accesso alle informazioni per un'ampia gamma di applicazioni, e si affiancherà alle attività di altri enti che promuovono il formato ODF (in italiano).
Per gli amanti del desktop manager XFCE e per chi semplicemente fosse curioso di provare la versione della famiglia Ubuntu che configura questo desktop manager per default ecco una recensione di Xubuntu 8.10.
Un elenco di 50 suggerimenti per migliorare le prestazioni della distribuzione Ubuntu.
Creative ha rilasciato come open source il driver Linux per schede audio X-Fi.
E' stata rilasciata la versione 0.3.7 del sistema operativo open source ReactOS, il progetto che ha lo scopo di creare un clone libero di Windows (in italiano).
Dalla collaborazione tra Sun e IBM è nata una versione di OpenSolaris specificamente ottimizzata per girare sui mainframe di Big Blue, ed in particolare quelli della serie System z. Come noto, OpenSolaris è la versione open source e gratuita del sistema operativo Unix di Sun, a sua volta basato su Unix System V Release 4 (in italiano).
"Il kernel di Linux supporta più dispositivi hardware di qualsiasi altro sistema operativo in circolazione". A proclamarlo è stato Greg Kroah-Hartman, sviluppatore del kernel Linux di vecchia data ed attuale maintainer del driver USB (in italiano).
Cisco ha annunciato di aver completato l'acquisizione del software open source di instant messaging Jabber.
Agli inizi di settembre Google ha rilasciato il suo browser, Chrome, nella versione per Windows. Per ovviare alla mancanza di versioni native per MacOS X e Linux, CrossOver ha pensato bene di realizzare un porting di Chrome per i sistemi operativi momentaneamente trascurati da Mountain View, e ha realizzato Chromium (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 1.0 del codec video open source Theora.
E' stata annunciata l'apertura ufficiale di RPM Fusion, il nuovo repository unificato per Fedora e Red Hat Enterprise.
E' stata rilasciata la versione 1.4 della Test Suite Phoronix che ora permette di fare benchmark di sistemi Linux, OpenSolaris, FreeBSD e Mac OS X.
E' stata rilasciata la versione 0.8.1 del gioco FPS open source multipiattaforma OpenArena, che risolve i problemi avuti nella versione precedente con delle texture la cui licenza non era risultata essere libera, inoltre porta alcuni altri miglioramenti e nuove mappe.
Circa 11mila computer sparsi in tutto il mondo, tra ambasciate e consolati, e ovviamente anche nella madrepatria saranno convertiti a Linux e al software open: lo ha annunciato il Ministero degli Esteri tedesco, che ha spiegato di avere tutta l'intenzione di passare al pinguino e di aver anzi già completato più di metà del lavoro. Tra le motivazioni addotte per questa scelta, prima di tutto i costi (in italiano).
A pochi giorni dall'uscita delle "sorelle" è stata rilasciata anche Xubuntu 8.10.
Una classifica dei migliori 40 strumenti per estendere e potenziare le funzionalitą di Firefox per le pił svariate esigenze.
Una recensione di Ubuntu 8.10 Intrepid Ibex.
E' stata rilasciata la versione 4.4 del sistema operativo multipiattaforma OpenBSD.
Un elenco di oltre 20 estensioni che possono essere utili per migliorare la sicurezza e la privacy nell'uso del browser Firefox 3.