Articoli di luglio 2008
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2008.
E' importante avere notizie "fresche" tuttavia interviste, how-to, recensioni e altri articoli possono essere utili anche nel futuro perciò ecco gli articoli dal mondo free / open source di luglio 2008.
Firefox 3.0 è uscito da poco ma il team di sviluppo di Mozilla sta lavorando alla versione 3.1, della quale è ora disponibile la versione Alpha 1. Si ricorda che a questo stadio di test è fortemente sconsigliato installare il programma su un PC di uso comune a causa dei seri problemi, anche di sicurezza, che possono essere ancora presenti.
Un confronto tra due netbook di prossima uscita (in italiano).
E' stata rilasciato il primo grosso aggiornamento del nuovo ramo di sviluppo del desktop environment KDE. Punto Informatico ne ha già pubblicato una recensione in questo speciale.
Incontro ravvicinato con il progetto aperto, che introduce nuovi criteri di sviluppo in un settore tradizionalmente blindato (in italiano).
Un confronto tra i vari modelli di Eee PC per capire quale sia più adatto alle vostre esigenze (in italiano).
E' stata rilasciata la quarta versione di aggiornamento di GNU/Linux 4.0.
Finalmente le applicazioni incluse nel pacchetto KDE Utilities hanno un loro sito.
Una recensione di Listen, un audio player realizzato con il toolkit GTK e non molto conosciuto nonostante le interessanti caratteristiche.
Realizzare una versione di MySQL più veloce e più aperta ai contributi della comunità. Questo lobiettivo di Drizzle, un fork di MySQL presentato con un lungo post da Michael Widenius, fondatore di MySQL. Lidea di dare vita a Drizzle è opera di Widenius e di Brian Aker. Questultimo è stato il vero motore che ha portato alla realizzazione delle prime linee di codice di Drizzle e guiderà lo sviluppo del fork (in italiano).
Un test approfondito dell'Eee PC 1000 da parte di Punto Informatico (in italiano).
Ecco i risultati delle votazioni per i Sourceforge Community Choice Awards 2008 e come in ogni votazione che si rispetti ci sono dubbi e perplessità.
Se non vi piace il tema di default di Ubuntu eccone altri 30 per migliorarne l'aspetto.
Presso la O'Reilly Open Source Convention (OSCON) 2008, Sun ha annunciato la disponibilità di Web Stack, un insieme di strumenti per la creazione e la pubblicazione di servizi e applicazioni web che implementa la porzione "AMP" dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL, Perl/Python/PHP). La suite può girare su numerosi sistemi operativi, inclusi Solaris, Linux, e Windows, e sarà presto accompagnata da un regolare servizio di supporto per le aziende (in italiano).
Se dopo l'acciaio si passa con facilità all'auto elettrica, dopo Wikipedia si può passare allaWikiCar: questa l'idea di un intraprendente gruppo finlandese che sta pensando di realizzare auto elettriche morbidamente social ed ecologicamente open source (in italiano).
Superare le disuguaglianze digitali nella scuola. E questo lobiettivo di Terminal Solutions, software house veronese, che vuole dare una risposta alla diffusa precarietà con cui il sistema educativo italiano si relaziona al mondo delle tecnologie informatiche. Una soluzione al problema potrebbe è sicuramente lOpen Source (in italiano).
Il progetto di Cquestrate ha lo scopo di ridurre la presenza di anidride carbonica nell'atmosfera con un approccio analogo all'open source che non prevede alcun brevetto ma esclusivamente una collaborazione tra chiunque voglia collaborarvi.
Piccolo, leggero e open source. Racchiusi in queste tre parole ci sono il cuore e l'anima di Abaco, il sistema assemblato da una piccola azienda milanese, Acab SRL, che in contemporanea con l'uscita sul mercato del nuovo processore Intel pensato per la mobilità - Atom - ha rilasciato un desktop compatto basato su questa CPU, equipaggiato con sistema operativo Linux, pensato per offrire grandi prestazioni ad un piccolo costo (in italiano).
L'articolo "Fortify: open source insicuro per le imprese" avanzava dubbi sulla sicurezza dell'open source: ecco una dettagliata risposta che ribalta totalmente la prospettiva (in italiano).
E' uscita la versione 2.0 del sistema operativo DragonFly BSD.
Ieri Asus ha ufficialmente presentato in Italia i nuovi modelli di Eee PC che, all'inizio di settembre, raggiungeranno il mercato nostrano affiancandosi alle preesistenti versioni del famoso netbook. L'azienda ha anche mostrato dal vivo l'Eee Box, un sistema desktop ultracompatto basato sullo stesso hardware degli Eee PC di nuova generazione (in italiano).
Sono disponibili i driver proprietari ATI 8.7 per Linux.
Il netbook Gdium di Emtec monterà Mandriva per avere un altro concorrente all'Eee PC.
Se vi sentite hacker potete provare a installare Linux anche dove non è previsto: ecco 5 gadget popolari su cui è già stato fatto.
IONA Technologies, azienda leader nella fornitura di soluzioni SOA distribuite per ambienti IT che richiedono prestazioni elevate, annuncia un accordo di partnership con Chariot Solutions, azienda di consulenza tecnologica specializzata nello sviluppo software Java e open source. Chariot offrirà i servizi e le soluzioni open source FUSE di IONA per rispondere alle richieste alle richieste di clienti intenzionati ad implementare tecnologie open source in ambito enterprise (in italiano).
Linux.com segnala qualche strumento interessante per personalizzare il vostro Asus Eee PC.
Groklaw riporta e commenta la sentenza che dà torto a SCO nella causa contro Novell.
E' stata rilasciata la versione 3.0.1 del browser multipiattaforma Firefox (in italiano).
Un'intervista al "papà" di Ubuntu Mark Shuttleworth.
E' stata rilasciata la versione 2.0.0.16 del browser multipiattaforma Firefox (in italiano).
A soli venti giorni dal rilascio della beta2 è già disponibile al download la prima release candidate di KDE 4.1, la tanto attesa versione del noto desktop environment (in italiano).
Altre 5 estensioni per Firefox utili per diverse esigenze (in italiano).
E' uscita la versione 1.4.0 del sistema operativo scritto tutto in assembler per x86 MikeOS.
Due chiacchiere con Marco Moscaritolo, uno degli amministratori della community italiana del CMS open source Drupal (in italiano).
Creare una nuova distribuzione Linux che, pur conservando la stessa facilità d'uso di Ubuntu, possa distinguersi dai numerosi concorrenti per la sua particolare attenzione al risparmio energetico. È quanto si prefiggono gli sviluppatori di WattOS, variante di Ubuntu concepita per girare sui sistemi a basso consumo e sui PC con hardware anche molto datato, come quelli riciclati (in italiano).
Ci ha lasciati Uwe Thiem, uno dei membri originale del team di sviluppo di KDE e attivo fino all'ultimo nella comunità KDE.
E finalmente disponibile sul suo sito ufficiale la prima demo giocabile di Apricot OpenGame, un gioco open source per la cui produzione sta lavorando un team di grafici e sviluppatori appartenenti alla Blender Foundation sin dal primo giorno di febbraio (in italiano).
E' uscito il kernel Linux 2.6.26, ecco l'annuncio.
Una recensione del file manager XFE.
Ecco da Asus le specifiche definitive per gli Eee 904 e 1000 oltre ai prezzi che avranno in UK.
Il settore dei netbook si espande a macchia d'olio, e le offerte sul mercato aumentano con il passare dei giorni. Anche i produttori meno importanti si affacciano su questo segmento (in italiano).
Linux.com parla di uno studio legale italiano che ha adottato software open source per poter fornire le proprie prestazioni professionali anche on line.
Dopo le indiscrezioni emerse nelle scorse settimane in merito ai futuri modelli di Eee PC, e alcune prime conferme provenienti dai portavoce di Asus, questa settimana il produttore taiwanese ha pubblicato le specifiche ufficiali dell'Eee PC 904 sul proprio sito (in italiano).
Google usa migliaia di formati di dati per i tanti tipi di informazioni che gestisce perciò ha sviluppato un formato di interscambio che ha rilasciato come open source.
Le nuove schede video DirectX 10 e 10.1 spingono artificiosamente le persone da Windows XP verso Windows Vista. Le OpenGL 3 tardano, Unreal Tournment 3 non arriva, ma non tutto è perduto. Ci sono 2 progetti open che promettono molto bene e ci daranno la possibilità di sfruttare il nuovo hardware anche su Linux (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 2008.0 della distribuzione Linux Gentoo.
Mondo Rescue è un programma GPL che va oltre il backup: infatti permette di avere un'immagine del proprio disco rigido e allora vediamo come funziona (in italiano).
Una recensione dei nuovi notebook Dell (in italiano).
Secondo i risultati di un test della gestione dell'energia Red Hat Enterprise Linux è più efficiente di SuSE Linux Enterprise e Microsoft Windows Server 2008.
Phoronix fa un test approfondito della scheda grafica ATI Radeon HD 4870 512MB sotto Linux.
Mozilla ha annunciato oggi di essere entrata nel Guinness dei Primati per il maggior numero di download di un software effettuati nellarco di 24 ore. La cifra record di 8.002.530 milioni di download è stata registrata in concomitanza con il lancio di Firefox 3, la nuova versione dellormai celebre browser open source e gratuito di Mozilla (in italiano).
Se avete già adottato Firefox 3 ecco 12 trucchi per avere qualche funzionalità utile in più.
Nonostante l'uscita di Firefox 3 continuano gli aggiornamenti della precedente versione e allora ecco le novità in Firefox 2.0.0.15 (in italiano).
Si è svolta il 10 giugno a Roma ledizione 2008 di Open Source Day, il primo convegno organizzato da Red Hat Italia focalizzato sullo stato dellarte in ambito open source. Allappuntamento hanno partecipato oltre 200 persone tra sviluppatori, tecnici e responsabili dei sistemi informativi appartenenti ad aziende che operano in svariati settori di mercato. Vediamo come è andata (in italiano).
E' stata rilasciata la versione 0.3.5 del sistema operativo open source clone di Windows (in italiano).
Diverse fonte riportano la notizia dell'acquisizione del produttore della distribuzione Linux Linspire da parte di Xandros, un'altra azienda del settore.