Archivio delle notizie dal mondo Linux aprile 2000
28/04/2000 X Desktop Group Havoc Pennington ha iniziato un progetto chiamato X Desktop Group per permettere agli sviluppatori dei vari progetti X-desktop di condividere codice e documentazione.
26/04/2000 Linux risponde alle chiamate al 911 La leggendaria stabilità di Linux gli ha guadagnato il credito nella contea di Washington nello Utah, dove Linux è ora utilizzato dal pronto intervento del 911 [l'equivalente USA del 113 italiano] del Dipartimento di Polizia St. George.
25/04/2000 Partership tra LinuxMall e UserFriendly LinuxMall, uno dei più grandi distributori di prodotti Linux del mondo [e partner della Thule Enterprise] e UserFriendly, il volto della cultura "tecnomane", annunciano una nuova partnership.
25/04/2000 Linux su JET Sette mesi dopo l'annuncio da parte della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA's) dell'acquisto di un supercomputer da 15 milioni di dollari chiamato JET, è arrivato l'annuncio della sua inaugurazione il 26 aprile a Boulder, Colorado.
25/04/2000 Red Hat 6.2, le prime impressioni Se avete seguito le vicende di Linux nell'ultimo anno, conoscerete sicuramente Red Hat, a causa della sua offerta pubblica o utilizzando la sua distribuzione, Red Hat Linux. Questo articolo dà un'occhiata all'ultima offerta, Red Hat 6.2 [presto disponibile presso la Thule Enterprise]
25/04/2000 Un nuovo finanziamento per Eazel Eazel ha annunciato di aver ricevuto un finanziamento di 11 milioni di dollari dalla Accel Partners e di aver accolto il dirigente della Accel Bud Colligan nel suo consiglio di amministrazione
25/04/2000 1mage sale sul treno di Linux Attratta dalla velocità, stabilità e potenziale di crescita di Linux, 1mage (pronunciato one-image) ha portato il proprio prodotto sotto Linux e sta cercando clienti Linux.
25/04/2000 I giorni due e tre di Comdex CHICAGO. I giorni due e tre del Comdex, con le esibizioni, gli eventi, le discussioni su computer, Internet ed altri campi high-tech.
21/04/2000 VMELinux entra nel mercato dei prodotti embedded Il fondatore ed ingegnere elettrico di VMELinux John Huggins è stato molto impegnato nel lavoro di progettazione di strumenti per l'integrazione di sistema e lo sviluppo per l'utilizzo di Linux in ambienti embedded.
21/04/2000 Tavola rotonda repubblicana sull'IT Il deputato USA Jerry Weller ed altri sette colleghi si sono incontrati con leader dell'industria high-tech il 19 aprile per discutere una varietà di questioni riguardanti l'IT.
21/04/2000 Parla il fondatore del SCLUG Una recente intervista con Erik Hovland, fondatore e presidente dell'University of Southern California's Linux User Group (SCLUG). Hovland parla della sua storia con Linux, della sua passione per la robotica ed altro.
20/04/2000 Il Presidente Clinton indirizza il Comdex Il Presidente Clinton ha sfidato la comunità IT a trovare una soluzione a quella che lui chiama "divisione digitale" trovando modi per includere le persone svantaggiate nella corsa al successo nei campi high-tech.
20/04/2000 Mi OS Es su OS: Linux invade l'America Latina Non avete bisogno di vivere vicino all'equatore per sapere che il mercato Latinoamericano è molto caldo per Linux. Fornendo infrastrutture di supporto per gli utenti Latinoamericani, Linux Alianza è pronta per il momento in cui la diffusione di Linux nel mondo di lingua spagnola esploderà.
20/04/2000 Il primo giorno al Comdex Migliaia di persone hanno invaso i saloni e le stanze delle conferenze del McCormick Place convention center mentre gli speaker più importanti, tra cui il Presidente Clinton, iniziavano le attività di martedi.
19/04/2000 Digitare il sorgente Una tecnica per digitare i sorgenti (il C è stato usato come esempio)
19/04/2000 Linux e Maxspeed Uno storico "evangelista" di Linux ha una nuova casa e vuole far diventare Linux un contendente nel campo dekstop. Maxspeed, un provider di Palo Alto, Calif., dà il benvenuto al nuovo CTO Dave McAllister, un forte difensore di Linux che spera di utilizzare la sua posizione a Maxspeed per rinforzare la posizione di Linux nel campo desktop.
18/04/2000 Problemi troppo grossi da risolvere? Provate SuperLinux Le compilazioni "Supercluster" di Linux permettono ai ricercatori di molti campi di avere a disposizione un enorme potere computazionale che altrimenti sarebbe difficile avere. Ricerca genetica, previsioni del tempo, medicina, fisica e chimica avranno benefici dalla nuova disponibilità di potenza a livello supercomputer.
18/04/2000 Su Linuxcare Per molti osservatori, cercare di seguire i recenti sviluppi a Linuxcare è stato come vedere un treno deragliare sulla strada dell'Open Source.
14/04/2000
Un'occhiata a Darwin ZDNet dà un'occhiata a Darwin 1.0. Darwin è il primo sistema operativo Open Source di Apple.
14/04/2000
Cosa sono le Regular Expression? Vi siete mai posti domande su quelle cose magiche chiamate "regular expression"? DevShed ha un'introduzione.
14/04/2000 Linux nel cervello In un progetto di studio della topografia della corteccia cerebrale come parte del Human Brain Project, Linux è utilizzato per assimilare grosse quantità di dati e mantenere il progetto entro il budget.
14/04/2000 Reti e cluster I cluster distribuiti sono la nuova frontiera dell'elaborazione.
14/04/2000 Un avviso sul SMP Durante la sua presentazione su Linux nell'impresa, Larry McVoy, CEO della BitMover, Inc. ha sollevato alcuni dubbi al Colorado Linux Info Quest (CLIQ) sul Symetric multiprocessing
(SMP) nel funzionamento del sistema operativo.
14/04/2000 SGI accoglie l'Open Source a braccia aperte In un discorso al Colorado Linux Info Quest (CLIQ) il 1 aprile, Kevin Gorey, direttore del marketing dei prodotti di Silicon Graphics, Inc. (SGI), ha sottolineato gli investimenti della compagnia in Linux and Open Source development e descritto i modi in cui i loro sforzi possono essere benefici per la comunità.
12/04/2000 Veloce, economico e facile da controllare VA Linux è all'avanguardia nel campo dei cluster distribuiti. Ecco un'intervista con il Linux Senior Cluster Developer di VA John Goebel.
12/04/2000 Montreal Linux Expo 2000 Nella lotta contro Microsoft, una mano arriva da Intel: questo ed altro al Montreal Linux Expo 2000
12/04/2000 Grandi cose in piccole scatole: il futuro di Linux è nei sistemi Embedded In una presentazione al Colorado Linux Info Quest il 1 aprile, Jim Ready, presidente e CEO di MontaVista Software Inc., ha chiamato Linux "il RodneyDangerfield dei sistemi operativi (OS)." Ready si stava riferendo alle applicazioni che girano nei sistemi embedded: telefoni cellulari, computer palmari e vari strumenti portatili ricadono inquesta categoria.
12/04/2000 Netscape 6 Il nuovo Navigator descritto in una nota di stampa della compagnia come "un importante nuovo prodotto che fornisce innovazioni per gli utenti ed un browser cross-platform, Open Source e personalizzabile che può essere utilizzato da qualsiasi compagnia ed industria gratuitamente."
12/04/2000 "Non c'è Linux qui": un'intervista con Jon "Maddog" Hall Secondo Jon "Maddog" Hall, Linux ha percorso una lunga strada. Facendo da speaker alla convention di Colorado Linux Info Quest il 1 aprile, Hall ha parlato di Linux nel mondo. Ecco l'intervista rilasciata a LinuxNews.com che delinea la storia e la crescita di Linux.
10/04/2000 E' uscito Darwin 1.0 L'evoluzione di Apple verso una nicchia Open Source ha compiuto il suo primo passo con l'annuncio di Darwin 1.0, il primo sistema operativo Open Source della compagnia ed il cuore di Mac OS X.
07/04/2000 Problemi di scalabilità Scalabilità e clusters rimangono un argomento quasi etereo per chi lo affronta. Ecco una discussione sulla gestione del symmetric multiprocessing (SMP) con cluster e come scalare Linux.
07/04/2000 Cosa c'entrano i bug? Gli scienziati stanno usando le ricerce sul comportamento delle formiche - e Linux - per migliorare il modo in cui i computer lavorano insieme in cluster distribuiti.
07/04/2000 John Terpstra su Samba John Terpstra, sviluppatore Open Source e dirigente di TurboLinux, terrà un seminario questo sabato sui problemi di rete con Linux e Samba utilizzando i prodotti TurboLinux
07/04/2000 Il nuovo XFree86 Joshua Drake discute la versione 4.0 di Xfree86 ed esamina i suoi avanzamenti tecnologici.
06/04/2000 La rivoluzione neo-industriale: il Progetto Gutenberg Il Progetto Gutenberg, con l'idea che il valore dei computer stia nel mantenimento e nella diffusione di grandi lavori scritti, converte i libri public domain in e-text, liberamente disponibile per l'uso pubblico, dal 1971.
06/04/2000 CLIQ: la conferenza porta speaker, venditori e folla La prima conferenza ed esposizione di Colorado Linux Info Quest (CLUE), ha avuto luogo il 1 aprile 2000 ed è stata un successo. Molti speaker hanno offerto le loro diverse prospettive su Linux durante il giorno. I visitatori hanno potuto avere una panoramica del mercato Linux.
06/04/2000 Sopravvivenza del più adatto? La storia di Linux come sistema operativo Open Source potrebbe costituire un capitolo in una nuova edizione de "L'origine delle specie" di Charles Darwin. La differenziazione di Linux in diverse versioni è ben diversa dalla differenziazione avvenuta tra i vari UNIX negli anni '80. La differenziazione per Linux potrebbe essere una forma di evoluzione del software piuttosto che la frammentazione del sistema in unità che competono tra di loro.
06/04/2000 Linus Torvalds in una sessione web di domande e risposte Linus Torvalds, il padre del sempre più popolare sistema operativo Linux, parteciperà ad una sessione web di domande e risposte. LinuxMall.com ospiterà le domande attraverso il suo sito web www.linuxmall.com.