La Package Release di Wasabi NetBSD 1.5 contiene 4 CD-ROM con i binari completi del più portatile sistema operativo del mondo per 20 piattaforme oltre a 600 MByte di programmi precompilati per i PC x86. | |
| |
Sommario:
|
NetBSD è un sistema operativo UNIX-like disponibile per molte piattaforme. Le sue caratteristiche ne fanno un ottimo sistema operativo in ambienti di produttività e ricerca. Molte applicazioni sono facilmente reperibili. La versione 1.5 continua una lunga tradizione di miglioramenti nel file system e nella gestione della memoria, nella sicurezza (inclusi l'integrazione di IPsec, SSH e Kerberos 5) e nel supporto per nuove piattaforme e periferiche.
Nel CD sono inclusi i porting per: alpha, i386, macppc, pmax, sparc, sun3, sparc64 e vax.
NetBSD è un sistema operativo open source, Unix-like che discende da Berkeley Networking Release 2 (Net/2), 4.4BSD-Lite e 4.4BSD-Lite2. NetBSD gira su 31 differenti architetture di sistema e 12 differenti famiglie di CPU. La versione 1.5 contiene i binari completi per 20 diversi tipi di computer.
NetBSD è un sistema altamente integrato. Oltre ad essere molto portabile, alle sue elevate performance, NetBSD contiene un set completo di utility, compilatori per parecchi linguaggi, X Window System, software per firewall e numerosi altri strumenti, tutti accompagnati dai sorgenti. Viene supportato software third party (inclusi i destktop KDE e GNOME).
NetBSD 1.5 gira sotto le seguenti architetture:
Questo cofanetto di NetBSD 1.5 include alcuni software third party pronti per l'installazione sulla maggioranza dell piattaforme come:
Sono inclusi anche parecchi cross-compiler per lo sviluppo di software su diverse piattaforme e sottosistemi pronti per la compatibilità out-of-the-box con i programmi binari di FreeBSD e Linux.