ASUS Scheda madre Tinker Board/2GB è un single-board-computer ultra-piccolo, che offre una piattaforma affidabile ed estremamente capace per trasformare idee in realtà per i maker per creare progetti per l'Internet delle Cose. |
Tinker board è un single-board-computer ultra-piccolo che offre prestazioni ai vertici della categoria sfruttando un'eccezionale compatibilità meccanica. Tinker board offre ai maker, agli appassionati di Internet delle Cose, agli hobbisti, agli appassionati di PC fai da te e ad altri una piattaforma affidabile ed estremamente capace per trasformare idee in realtà.
Utilizzando un potente e moderno processore quad-core ARM, il Rockchip RK3288, Tinker board offre prestazioni significativamente migliorate rispetto ad altri SBC popolari. Realizzando le crescenti richieste di vari progetti, Tinker board è dotata di 2GB di memoria LPDDR3 dual channel. Tinker board è anche dotata di un'interfaccia SDIO 3.0 che offre velocità di lettura e scrittura significativamente più elevate per schede microSD espandibili utilizzate per il sistema operativo, le applicazioni e l'archiviazione di file.
Caratterizzato da un progetto potente ma a basso consumo energetico, Tinker board supporta grafica di nuova generazione e API GPU Compute. Con una GPU Mali T764 ARM, la GPU della Tinker board e il processore centrale consentono una vasta gamma di usi, tra cui una riproduzione di alta qualità multimediale, giochi, visione artificiale, riconoscimento dei gesti, la stabilizzazione e l'elaborazione delle immagini, così come fotografia computazionale e altro ancora. Gli amanti del multimedia potranno apprezzare la il support a H.264 e H.265, inclusi la riproduzione di video HD e UHD.
Migliorando ulteriormente su settori chiave manchevoli su molti SBC, Tinker board è dotata di un codec HD che supporta fino a 192 kHz/24-bit audio. Il jack audio può supportare entrambe le uscite audio e un microfono in senza un modulo di estensione.
Tinker board offre a maker e hobbisti opzioni di connettività standard, tra cui un'interfaccia GPIO a 40-pin. Inoltre, essa è dotata di due connessioni HD MIPI consentendo display HD e telecamere HD. Chi è interessato a soluzioni di rete o di archiviazione LAN apprezzerà il fatto che Tinker board disponga di Gbit LAN, che offre prestazioni superiori rispetto ai tradizionali controller Ethernet 10/100. Inoltre, la porta LAN della Tinker board offre un design bus non condivisa, che aiuta a massimizzare e stabilizzare il throughput, assicurando elevate prestazioni. La connettività di rete di Tinker board è aiutata dall'inclusione di un controller Wi-Fi e Bluetooth integrato che garantisce una riduzione delle interferenze e migliori prestazioni radio. Gli appassionati apprezzeranno anche la possibilità di aggiornare l'antenna interna.
Tinker board offre anche un output HDMI per poter essere connessa a televisori, monitor and altri schermi che supportano HDMI, come anche quatro porte USB 2.0 per una vasta connettività a periferiche.
Un'attenta considerazione è andata nella progettazione e nello sviluppo della Tinker Board per fornire un'esperienza dell'utente finale superiore per i maker principianti e per gli hobbisti più esperti. I maker apprezzeranno la migliore visibilità e chiarezza degli header GPIO colorati che consentono il riconoscimento rapido e semplice di rispettivi connettori. Le dimensioni di Tinker Board rispecchiano anche schede standard SBC che permettono il supporto per una vasta gamma di chassis e accessori fisici.
TinkerOS, una distribuzione basata su Debian, assicura un'esperienza di funzionamento liscia e funzionale. Che si tratti di navigare sul web, guardare video o scrivere script, TinkerOS è un grande punto di partenza per il vostro prossimo progetto.